Gli ingegneri hanno riacceso l'Advanced Camera for Surveys del telescopio spaziale Hubble

Gli ingegneri hanno riacceso l'Advanced Camera for Surveys del telescopio spaziale Hubble

Buone notizie per il telescopio spaziale Hubble (HST). Gli ingegneri hanno riacceso con successo nella giornata di Domenica l'Advanced Camera for Surveys, ACS, senza riscontrare errori di sincronizzazione. Si cerca ancora una soluzione.

di pubblicata il , alle 15:19 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

Come sappiamo da qualche giorno il telescopio spaziale Hubble non funziona correttamente. Il problema di sincronizzazione era stato rilevato inizialmente alle 7:46 del 23 Ottobre 2021 (ora italiana). Questo aveva portato il telescopio spaziale ad attivare la "safe mode" per salvaguardare gli strumenti scientifici. Gli ingegneri hanno iniziato ad attuare le procedure per continuare le osservazioni, sospese per sicurezza.

hubble telescope

Come preannunciato qualche giorno fa, durante il weekend (più precisamente il 7 Novembre) il team della NASA ha effettuato alcune operazioni per capire l'origine del problema del telescopio spaziale e di come poterlo risolvere o quantomeno aggirare. Ricordiamo che attualmente non esistono navicelle in grado di ripararlo fisicamente in orbita (dopo la fine del programma Space Shuttle). Tutte le operazioni di riparazione devono essere eseguite da remoto.

Le ultime novità sul problema al telescopio spaziale Hubble

Secondo quanto riportato nell'ultimo messaggio da parte della squadra che si sta occupando del problema, gli ingegneri sono riusciti a recuperare con successo lo strumento del telescopio spaziale Hubble chiamato Advanced Camera for Surveys (ACS) nella giornata di Domenica.

Questo ha permesso di ricominciare a effettuare una parte delle osservazioni. Le osservazioni scientifiche sono ancora in sospeso in quanto non tutti gli strumenti sono disponibili. Sempre stando a quanto riportato però "gli altri strumenti di Hubble rimangono in safe mode mentre la NASA continua a indagare sui messaggi di mancata sincronizzazione [...]".

hubble hst

La scelta di iniziare dall'ACS è quella di avere minori problematiche in caso che il problema si ripresentasse nei prossimi giorni/settimane. Attualmente non è ancora chiaro cosa causi la mancata sincronizzazione che genera dei messaggi d'errore. Il team non ha riscontrato, secondo quanto riportato, ulteriori problemi nel corso degli scorsi giorni.

Questo significa che di per sé non c'è stata una vera e propria soluzione. Per questo gli ingegneri terranno sotto stretto controllo la situazione e monitoreranno attentamente il telescopio spaziale Hubble. Attualmente sono anche in corso di sviluppo alcune soluzioni alternative nel caso i messaggi dovessero ripresentarsi mentre vengono analizzati i dati raccolti fino a questo momento.

A Luglio 2021 un problema aveva bloccato le osservazioni scientifiche dell'HST. Prima ancora, alla fine di Gennaio 2019, era invece stato risolto un guasto alla fotocamera WFC3 (Wide Field Camera 3). Solamente pochi mesi prima, a Ottobre 2018, erano invece stati riscontrati problemi ai giroscopi.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bancodeipugni09 Novembre 2021, 20:38 #1
evvai ! l'avevo detto che era l'aggiornamento, ma con il fix di ieri tutto è tornato a funzionare normalmente, anzi: meglio
cignox110 Novembre 2021, 08:17 #2
Il 3310 dei telescopi spaziali

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^