Gli astronauti cinesi di Shenzhou-14 sono rientrati dalla loro missione nello Spazio

Gli astronauti cinesi di Shenzhou-14 sono rientrati dalla loro missione nello Spazio

I taikonauti Chen Dong, Liu Yang e Cai Xuzhe di Shenzhou-14 sono rientrati nelle scorse ore portando a termine la loro missione a bordo della stazione spaziale cinese Tiangong della durata di circa sei mesi. Tutto è andato come previsto.

di pubblicata il , alle 15:39 nel canale Scienza e tecnologia
CNSA
 

Recentemente abbiamo scritto del lancio della missione Shenzhou-15 con a bordo tre taikonauti che hanno dato il cambio a bordo della stazione spaziale cinese Tiangong ai colleghi della missione Shenzhou-14. Si è trattato di un momento storico perché è la prima volta che avviene questo genere di avvicendamento nello Spazio da quando c'è la nuova CSS. Un chiaro segnale sia per le persone in patria sia per le altre agenzie in tutto il Mondo di quanto la Cina voglia proseguire nel suo cammino verso l'allunaggio e oltre.

Certo, la CSS è più piccola della ISS in termini di massa e non è arrivata "prima" ma bisogna considerare che è stata realizzata da un'unica nazione in un tempo relativamente breve (pur con qualche ritardo rispetto ai piani originari). Ora a bordo sono rimasti i taikonauti Fei Junlong (comandante), Deng Qingming e Zhang Lu mentre Chen Dong, Liu Yang e Cai Xuzhe sono rientrati dopo circa sei mesi nello Spazio. Le operazioni stanno proseguendo come previsto, senza problemi particolari.

Shenzhou-14

Gli astronauti di Shenzhou-14 sono rientrati dalla missione

Secondo quanto riportato, la capsula è rientrata nella zona desertica del Dongfeng, in Mongolia. L'atterraggio è avvenuto alle 13:10 del 4 dicembre (ora italiana) dopo una separazione dalla stazione spaziale Tiangong avvenuta circa nove ore prima. Dopo i primi controlli medici (che verranno comunque approfonditi durante il periodo di riadattamento) la CMSA ha dichiarato la missione un completo successo. Il rientro della capsula di Shenzhou-14 è stato visibile nei cieli della Cina anche grazie alla disintegrazione (programmata) del modulo di servizio sganciatosi poco prima delle fasi finali.

Shenzhou-14

Chen Dong (comandante della missione) ha dichiarato "sono onorato di assistere alla formazione della configurazione di base della nostra stazione spaziale. Mi sento così orgoglioso del mio paese". L'astronauta è anche il primo taikonauta a essere rimasto in orbita per oltre 200 giorni complessivamente stabilendo così un nuovo record per la nazione.

Shenzhou-14

Subito dopo Dong sono usciti dalla capsula Yang (prima astronauta cinese femminile) e infine Xuzhe. L'equipaggio di Shenzhou-14, durante la sua missione, ha assistito all'arrivo dei moduli laboratorio Wentian e Mengtian oltre a effettuare tre attività extraveicolari. In generale si è trattato di una delle missioni più intense tra quelle effettuate su Tiangong. Huang Weifen (della CMSA) ha dichiarato "i tre taikonauti si sono comportati molto bene durante la missione, mostrando le loro straordinarie qualità mentali e fisiche. Penso che questi taikonauti ben addestrati abbiano dato il buon esempio".

Le offerte su Amazon non sono finite, con il Cyber Monday che prende il posto del Black Friday. Guarda tutte le offerte che aggiorniamo in continuazione!

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dark_Lord05 Dicembre 2022, 16:05 #1
Thx 4 the info? Ma non era hardware upgrade? Cosa ci azzecca con le taikonauten bizarre adventures?

Mai poi nel titolo li chiamate astronauti e nell'articolo taikocosi, cos'è, un colpo al cerchio e uno alla botte?
Sandro kensan05 Dicembre 2022, 19:36 #2
Espanderanno ancora la stazione per farla diventare adatta ad accogliere degli ospiti?
calabar09 Dicembre 2022, 14:11 #3
Potrebbero già farlo credo, se hanno posto per sei astronauti cinesi, possono anche ospitare altre tre astronauti quando l'equipaggio di casa è stabile a tre componenti.
Questa comunque dovrebbe essere la configurazione finale, almeno per un po'. In futuro suppongo la espanderanno, ma non so se ci siano già piani precisi a riguardo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^