GE sta sviluppando un sensore per rilevare SARS-CoV-2 con lo smartphone

GE sta sviluppando un sensore per rilevare SARS-CoV-2 con lo smartphone

Allo studio un sensore che possa rilevare la presenza nell'aria del virus responsabile della pandemia COVID-19 e che potrebbe essere facilmente integrato nei dispositivi elettronici di ogni giorno

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Scienza e tecnologia
 

GE sta portando avanti un'attività di sviluppo che si prefigge lo scopo di realizzare piccoli sensori che possono essere integrati negli smartphone e nei dispositivi indossabili ed essere capaci di rilevare la presenza del coronavirus SARS-COV-2 responsabile della pandemia COVID-19. L'attività di sviluppo è stata supportata finanziariamente dal National Institutes of Health.

"Gli strumenti disponibili per rilevare il virus SARS-CoV-2 richiedono una preparazione del campione e costose apparecchiature di laboratorio per ottenere risultati accurati. L'obiettivo di questo progetto è realizzare un array di sensory che possano catturare, rilevare e identificare direttamente le particelle di virus con un basso grado di falsi positivi" spiega GE.

Per sviluppare questa soluzione GE ha pensato all'impiego di nuovi biorecettori multifunzionali, sviluppati per individuare nello specifico un particolare virus o altre sostanze. I sensori potranno poi essere integrati in una superficie che può trovare posto negli smartphone, nei dispositivi indossabili e in generale in qualsiasi dispositivo che preveda un contatto fisico.

Radislav Potyrailo, scienziato per GE Research e principale ricercatore al lavoro sul progetto, commenta: "Abbiamo sviluppato sensori più piccoli di un polpastrello che hanno le stesse capacità di rilevamento degli strumenti analitici di fascia alta delle dimensioni di un forno a microonde. Li addestriamo per rilevare una cosa specifica e riescono a farlo piuttosto bene senza essere distratti da qualcosa d'altro".

La sfida posta dalla pandemia COVID-19 è risultata particolarmente difficile anche per via delle difficoltà nel comprendere la diffusione dell'infezione, specialmente nel caso di individui positivi ma asintomatici. Dal momento che alcune persone possono essere contagiose pur non mostrando segni evidenti di infezione, il contenimento della diffusione è risultato ed è tutt'ora particolarmente complicato.

La possibilità di realizzare uno strumento che consenta di rilevare la presenza del virus sui dispositivi e le superfici con cui interagiamo ogni giorno potrebbe rappresentare una risorsa importante nel controllo e nella comprensione della diffusione dell'infezione.

Chiaramente l'integrazione nei dispositivi quali smartphone e indossabili sembra il primo passo ovvio da compiere, ma l'auspicio è che questo tipo di sensori soprattutto se realizzabili a basso costo possano essere integrati in molti oggetti di uso comune come le maniglie delle porte, i citofoni e superfici di uso comune, potrebbe essere molto più semplice isolare i vettori per la diffusione del COVID-19, specie quando emergono nuove varianti del virus.

Purtroppo non vi sono date indicative per la realizzazione di questi sensori: GE sta ancora lavorando allo sviluppo e il supporto del National Institutes of Health è previsto per una durata di due anni.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Styb10 Aprile 2021, 13:58 #1
Adattissimo a quelli che vogliono provare l'ebrezza della paranoia.
daitarn_310 Aprile 2021, 16:34 #2
sarebbe molto più utile se lo facessero per la glicemia o colesterolo, altro che covid !!
miky_b85412 Aprile 2021, 18:51 #3
a che serve?! la fantomatica PANdemia si ridurrà (per sua natura) ad ENdemia... (per me non è mai stata nemmeno una pandemia)...
vi risulta che chi si ammalata di peste si riusciva a salvare, o che i sintomi potevano esserci o meno dipendendo dai soggetti colpiti? allora, la peste è stata una pandemia il covid no... ma che ca....lo significa che a te pia senza sintomi e a me può venire una embolia interstiziale polmonare bilaterale??? mah... è come per dire che ti diagnosticano una bronchite quando ti fa male un ginocchio...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^