GE realizzerà la Dogger Bank Wind Farm: 3,6 GW installati e turbine Haliade-X fino 14 MW l'una

GE realizzerà la Dogger Bank Wind Farm: 3,6 GW installati e turbine Haliade-X fino 14 MW l'una

Tale investimento si occuperà inizialmente di realizzare pale, da ben 107 m l'una, per le turbine eoliche GE Haliade-X destinate alla wind farm denominata Dogger Bank, un parco eolico offshore a largo della costa inglese che sarà terminato entro il 2026

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Scienza e tecnologia
 

General Electric (GE), con la propria divisione Renewable Energy, aprirà un nuovo impianto di produzione di pale per turbine eoliche offshore presso la città di Teesside, nel nord-est dell'Inghilterra.

Tale investimento si occuperà inizialmente di realizzare pale, da ben 107 m l'una, per le turbine eoliche GE Haliade-X destinate alla wind farm denominata Dogger Bank, un parco eolico offshore a largo della costa inglese che sarà terminato entro il 2026, con una capacità di generazione installata pari a 3,6 GW, sufficiente per alimentare 6 milioni di case del Regno Unito.


Clicca per ingrandire

GE fornirà le proprie turbine in tre differenti "blocchi" definiti nel progetto A, B e C, ciascuno da circa 1,2 GW: per prime due fasi saranno fornite turbine da 13 MW, nell'ultima fase invece modelli da 14 MW.

Un progetto che creerà circa 750 posti di lavoro diretti e 1.500 posti di lavoro indiretti, riqualificando a Teesside il sito della Teesworks, una ex acciaieria. Si prevede l'inizio della produzione nel 2023 con l'installazione delle prime turbine dal 2024 in poi, un investimento che contribuirà a raggiungere l'obiettivo del Regno Unito di avere 40 GW di eolico offshore entro il 2030.


Clicca per ingrandire

Per maggiori informazioni sul progetto Dogger Bank Wind Farm vi invitiamo a visitare la pagina ad esso dedicata o la mappa interattiva dei progetti offshore a livello mondiale.

.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick12 Marzo 2021, 12:09 #1
Enormi, mi domando come le tirino su
!fazz12 Marzo 2021, 12:14 #2
Originariamente inviato da: Rubberick
Enormi, mi domando come le tirino su


enormi ma leggere, probabilmente elicotteri
regenesi12 Marzo 2021, 12:22 #3

1.21 GW !!!

così non avremo più problemi ad andare nel passato (o futuro)
!fazz12 Marzo 2021, 12:34 #4
Originariamente inviato da: regenesi
così non avremo più problemi ad andare nel passato (o futuro)


te la vedo a spingere la pala a 88 mph, sai che resistenza... altro che carburanti speciali
Mparlav12 Marzo 2021, 12:45 #5
Originariamente inviato da: Rubberick
Enormi, mi domando come le tirino su


Qui c'è l'animazione del processo d'installazione:
https://m.youtube.com/watch?v=mDvS7tizetg

Sono pale da 80 m, ma il concetto è lo stesso.
Sono navi apposite che fanno tutto il lavoro con la gru a bordo.
pipperon12 Marzo 2021, 13:08 #6
caro Carlo, posso chiamarti per nome?, sai che se poni un'elettrotecnicata senza numeri do fuori di melone e ullulo come un contadino della basilicata.

Soprattutto se al posto di mKs o SI usi usi il VIS (verdosky ignorant system)

alimentare 6 milioni di case


Sarebbe utile sapere,non dico cosa costano e quanto costi demolirle fra 20 anni, roba da impallinati, ma almeno quanto si aspettano di produrre, visto che le CASE non sono Wh.

L'ultima volta che ho letto di "milioni di case" sono andato o vedere ed era il consumo annuale al massimo di un grosso condominio.

Nei giornali a tiratura nazionale una sola volta mi e' capitato di leggere numeri non "bugiardi" ed era una testata del ticino.
Mparlav12 Marzo 2021, 14:34 #7
Costruiranno il parco su un'enorme secca di 18-60m di profondità.

https://www.investegate.co.uk/sse-p...1260700065950G/

Costi, produzione, finanziamenti e tempi.
agonauta7812 Marzo 2021, 15:27 #8
Forse 6 milioni di lampadine, i titoloni. Poi abbandoneranno tutto, penso anche io che demolirle costerà molto, curioso anche di sapere quanto costerà la manutenzione... Anche il Mose doveva costare poco di manutenzione, di costruzione e risolvere i problemi... Sappiamo come è andata a finire
Rubberick12 Marzo 2021, 15:29 #9
Originariamente inviato da: Mparlav
Qui c'è l'animazione del processo d'installazione:
https://m.youtube.com/watch?v=mDvS7tizetg

Sono pale da 80 m, ma il concetto è lo stesso.
Sono navi apposite che fanno tutto il lavoro con la gru a bordo.


grazie, minchia mi aspettavo le gru, ma la nave che si alza sulle 4 gambone proprio no!
phmk12 Marzo 2021, 15:45 #10
Originariamente inviato da: agonauta78
Forse 6 milioni di lampadine, i titoloni. Poi abbandoneranno tutto, penso anche io che demolirle costerà molto, curioso anche di sapere quanto costerà la manutenzione... Anche il Mose doveva costare poco di manutenzione, di costruzione e risolvere i problemi... Sappiamo come è andata a finire


Si, sappiamo come è andata a finire con il MOSE, ovvero che i problemi LI RISOLVE in barba ai "no-a-tutto" che hanno rallentato il progetto e che campano di bla-bla-bla.
Vallo a dire a chi vive a Venezia, io li conosco bene ...