Gabe Newell, con Starfish Neuroscience parte la sfida a Neuralink

Gabe Newell, con Starfish Neuroscience parte la sfida a Neuralink

Il fondatore di Valve scopre le carte e si affaccia sull'arena delle interfacce brain-computer. In passato aveva già espresso interesse verso questo mondo, ma ora le intenzioni si fanno più chiare

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Scienza e tecnologia
 

Gabe Newell, cofondatore di Valve (Steam, Half-Life) halavorato per anni, in gran segreto, allo sviluppo di un'interfaccia brain-computer ed ora si prepara ad un passo avanti più concreto: è quanto emerge dopo il recente aggiornamento del sito web Starfish Neuroscience, realtà che Newell ha creato nel corso del 2019.

Un "segreto" di Pulcinella, in realtà, in quanto è noto da tempo che Newell sia interessato alle tecnologie BCI. Sebbene inizialmente i lavori di concezione e sviluppo fossero incentrati principalmente su dispositivo non meglio precisato, simile ad un caschetto, ma in grado di leggere ed interpretare i segnali del cervello umano, con l'aggiornamento del sito web di Starfish emerge la volontà di realizzare interfacce minimamente invasive, come quelle proposte da Neuralink.

Quanto mostrato fino ad ora - solo in fotografia - appare però essere di dimensioni inferiori rispetto all'impianto Neuralink di Elon Musk.

Negli anni scorsi Newell aveva parlato di casi d'uso di interfacce BCI applicate ai videogiochi, spingendosi inoltre a condividere visioni ancora più ardite, come ad esempio la possibilità non solo di leggere i segnali inviati dal cervello, ma anche di somministrare segnali artificiali per amplificare l'esperienza dell'utente

Al momento i programmi e le intenzioni di Starfish sono ancora relativamente generici, ma se Newell ha intenzione di passare alla fase di produzione e sperimentazione dovrà trovare un modo per raccogliere capitali.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UtenteHD12 Aprile 2024, 11:16 #1
Praticamente in futuro avremo dei sistemi mix tra Accel World e SAO?
Non so se esserne felice o boh..
gabryp2212 Aprile 2024, 11:46 #2
Originariamente inviato da: UtenteHD
Praticamente in futuro avremo dei sistemi mix tra Accel World e SAO?
Non so se esserne felice o boh..


Beh, se sono utili a persone che hanno problemi come il paziente di Neuralink non vedo cosa ci sia di brutto. Ovvio che se si iniziano ad usare anche su persone che stanno bene potrebbero iniziare le problematiche ma fino a quando possono aiutare nella vita di tutti i giorni
PapaStreamer12 Aprile 2024, 13:22 #3

BSOD

Pensa se li facesse Microsoft e i BSOD ti succedono direttamente nel cervello!

Unrue12 Aprile 2024, 14:17 #4

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^