Europa Clipper, la sonda per la luna di Giove, non sarà lanciata con NASA SLS

Europa Clipper, la sonda per la luna di Giove, non sarà lanciata con NASA SLS

Non sarà NASA SLS a lanciare la missione Europa Clipper in direzione della luna di Giove, dove arriverà nel 2030, partendo il 2024. Le alternative sono i vettori privati Falcon Heavy di SpaceX oppure Delta IV Heavy della ULA.

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceXNASA
 

Anche se molta attenzione in questo periodo è riservata a Marte con l'arrivo di ben tre missioni a brevissima distanza di tempo (Hope, Tianwen-1 e Perseverance) in futuro ci saranno nuove missioni dirette verso altri pianeti e i loro sistemi di lune. In particolare la missione Europa Clipper della NASA cercherà di catturare nuove informazioni sulla luna gioviana Europa che è vista tra le più promettenti quando si parla di vita oltre la Terra.

nasa europa clipper giove

Europa Clipper alla ricerca della vita grazie a SpaceX o ULA

Per riuscire a lanciare una sonda lontano da Terra e Luna, in questo caso verso il Sistema Solare esterno, servono razzi particolarmente potenti ma le opzioni non sono molte. Secondo quanto riportato, la NASA vorrebbe lanciare Europa Clipper intorno a Ottobre 2024 (e arriverà in orbita gioviana per l'Aprile 2030). Per farlo sarebbe possibile utilizzare un razzo come NASA SLS ma l'agenzia spaziale statunitense vuole riservare questo lanciatore alle missioni Artemis per la Luna.

Allo stato attuale non ci sono molte alternative. Sarebbe infatti possibile utilizzare un Falcon Heavy di SpaceX oppure un Delta IV Heavy della ULA, in entrambi i casi si tratterebbe quindi di vettori di società private. Per quanto riguarda la società di Elon Musk, il grande razzo sarà già impiegato per il lancio di altre missioni (per esempio di parte del Lunar Gateway) mentre la soluzione della ULA ha già lanciato con successo altri satelliti negli scorsi mesi. Non è stata invece considerata l'opzione Starship. Allo stato attuale è ancora nelle fasi iniziali di prototipazione.

nasa europa clipper missione

Il problema di questi lanciatori è che verrà allungato il tempo della missione. Con NASA SLS il viaggio verso Giove (ed Europa) sarebbe durato circa tre anni. Con Falcon Heavy o Delta IV Heavy il tempo impiegato sarà di oltre cinque anni, facendosi assistere anche dalle fionde gravitazionali di Terra e Marte. Europa Clipper rimane una delle missioni più interessanti e ambiziose che vedremo in direzione del Sistema Solare esterno. Ma la strada per vederla realizzata è ancora lunga.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH17 Febbraio 2021, 16:31 #1
Peccato che Starship ed il suo heavy booster non siano pronti; con un lancio "senza parti da riutilizzare" dovrebbe avere prestazioni migliori di SLS.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^