Elon Musk: SpaceX punta a lanciare 100 razzi spaziali nel 2023
SpaceX è riuscita a lanciare ben 39 razzi spaziali Falcon 9 fino a questo momento del 2022 superando le già ottime prestazioni del 2021 (con 31 lanci in un anno). La società di Elon Musk però punta a toccare quota 100 nel 2023.
di Mattia Speroni pubblicata il 02 Settembre 2022, alle 16:15 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceXStarlink
Solo poco tempo fa SpaceX ha condotto nuovi test per il suo lanciatore pesante Starship con il primo static fire multi-motore per Booster 7 (Super Heavy). La società ha anche stretto un accordo con Royal Caribbean Group per portare la connettività di Starlink sulle navi da crociera della compagnia. Questo, insieme agli altri progetti (come il lander lunare, ma non solo) richiederanno alla società di Elon Musk uno sforzo notevole nei prossimi mesi.
Sembra però che Musk sia tutt'altro che preoccupato (almeno attualmente). In questa parte del 2022 sono stati lanciati 39 razzi spaziali Falcon 9 con una cadenza di un lancio ogni 6,2 giorni (mediamente) e questo significa che se la rapidità di lancio verrà mantenuta, si potrebbe arrivare addirittura a 55 o 60 lanci entro la fine dell'anno. Qualcosa che fino a pochi anni fa sembrava impossibile. Ma per la società statunitense potrebbe non essere abbastanza.
SpaceX punta a 100 lanci di razzi spaziali nel 2023
Come scritto, arrivare a 60 lanci in un anno è sicuramente un risultato ambizioso per qualsiasi compagnia del settore. Ma Elon Musk ha confermato che SpaceX potrebbe addirittura raggiungere i 100 lanci nel 2023. Un risultato che sarebbe ancora più impressionante e un vero e proprio test sia per la società stessa ma soprattutto per tutta la concorrenza.
Rispondendo a un tweet di Eric Berger (di Ars Technica) Elon Musk ha dichiarato "sì, stiamo puntando a un massimo di 100 lanci l'anno prossimo". Quello che non è stato chiarito in realtà è se parte di queste missioni saranno legate al debutto di Starship o era da intendersi solamente come Falcon 9. In merito non ci sono state ulteriori precisazioni ma è possibile che una (ancora piccola) percentuale nel 2023 sarà riservata ai test orbitali del nuovo vettore.
Per capire quanto SpaceX sia impegnata nel avere una cadenza di lancio serrata bisogna pensare che in tutto il 2021 sono state 31 le missioni lanciate (tutte con Falcon 9). Quindi, nel 2022, pur non essendo ancora finito l'anno la società ha già superato sé stessa. Avere una cadenza di lancio di questo tipo è fondamentale quando si pensa alla costellazione Starlink che è uno dei modi con i quali la società riesce a generare introiti oltre ai contratti governativi e privati.
L'ultima missione eseguita con successo è quella legata proprio al lancio di nuovi satelliti per la navigazione Internet. Il decollo del Falcon 9 è avvenuto il 31 agosto e ha messo in orbita 46 nuove unità mentre il primo stadio del razzo è rientrato sulla droneship Of Course I Still Love You (OCISLY) pronto per un nuovo utilizzo. In generale 25 dei 39 lanci eseguiti nel 2022 erano legati proprio a Starlink. Il prossimo lancio è programmato per il 5 settembre 2022 con la missione Starlink 4-20 permettendo così di rimanere entro la cadenza di un lancio ogni (circa) sei giorni.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE se anche Starship diventa operativo e pure le due piattaforme di lancio Deimos e Phobos diventano operative significa che SpaceX avrà ben 5 punti di lancio, di cui tre di suo utilizzo esclusivo e già pronti a lanciare Starship.
Tenendo conto di questo, potrebbe superare davvero i 100 lanci.
A parte questo, Starship può portare in orbita bassa a 500Km un carico utile da 100t (contro le 95t dell'SLS Block 1 usato nella missione Artemis), con una frequenza di lancio molto più elevata.
Se poi si considera che la ISS, assemblata in moduli nell'arco di decenni é circa meno di 450t complessive, significa che in un paio di anni si avrà la capacità di mettere in orbita una nuova ISS con un solo lancio simultaneo dalle 5 strutture di lancio previste.
... oppure fare un bel lancio quintuplo e poi assemblare in orbita un "esploratore lunare parzialmente riutilizzabile" (un modulo propulsivo, due moduli serbatoi di carburante, un modulo orbitale ed il lander).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".