Coronavirus: Bill Gates contribuisce con 100 milioni di dollari

Coronavirus: Bill Gates contribuisce con 100 milioni di dollari

Anche il fondatore di Microsoft è sceso in campo per affrontare l'emergenza Coronavirus, donando 100 milioni di dollari attraverso la Bill & Melinda Gates Foundation

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Scienza e tecnologia
 

Bill Gates è stato ringraziato dallo stesso presidente cinese Xi Jinping. Nella missiva datata 20 febbraio, riferisce la Xinhua, Xi ha detto di "essere profondamente riconoscente per l'atto di generosità della Bill & Melinda Gates Foundation e per la lettera ricevuta di solidarietà al popolo cinese in un momento così importante".

Bill Gates si è impegnato a erogare fino a 100 milioni di dollari in fondi d'emergenza. I finanziamenti andranno alla ricerca legata all'epidemia, agli interventi d'emergenza e allo sviluppo di farmaci, di vaccini e delle diagnosi. Il sostegno avviene tramite la Bill & Melinda Gates Foundation.

Bill Gates

Purtroppo l'emergenza Coronavirus non accenna a rallentare, dopo il recente focolaio riscontrato in Italia. Secondo le ultime ricostruzioni, sono ventinove i pazienti risultati positivi ai test e che risiedono in Lombardia, con altri sette casi di persone risultate positive ai test al Coronavirus in Veneto. Le vittime sono due nel momento in cui scriviamo. La prima vittima è stata Adriano Trevisan, di 78 anni, deceduto all'ospedale di Padova. La seconda una donna anziana residente a Casalpusterlengo, secondo quanto si apprende da fonti qualificate della cittadina del Lodigiano, come riporta l'Ansa.

Sono, invece, stabili le condizioni del 'paziente 1', il 38enne positivo al Coronavirus ricoverato all'ospedale Civico di Codogno (Lodi). Sembra che il contagio sia avvenuto nel corso di una cena con un collega rientrato dalla Cina il 21 gennaio, asintomatico. Codogno, cuore del focolaio del Coronavirus in Lombardia, ha ora l'aspetto di una città fantasma anche agli occhi dei passeggeri sui treni in transito. Le autorità hanno consigliato ai residenti nella zona di rimanere in casa.

Il Coronavirus ha provocato finora 2.360 vittime a livello mondiale. E ha già incrociato il mondo della tecnologia quando ha provocato la cancellazione del Mobile World Congress di Barcellona. L'emergenza sanitaria mondiale limita fortemente la capacità produttiva dell'industria cinese; le ripercussioni saranno evidenti tanto nel breve come nel medio periodo, soprattutto pensando al debutto di nuove tecnologie.

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ethan8622 Febbraio 2020, 16:21 #1
Il sig. Gates su queste cose non si è mai tirato indietro, anzi.
fabryx7322 Febbraio 2020, 16:44 #2
è l'unico....un vero magnate ...altro che il fu jobs .....
questo ha un'immensa fortuna e la eroga per aiutare africa cina e problemi nel mondo.....

WarDuck22 Febbraio 2020, 16:50 #3
Speriamo a questo punto si riesca a tirare fuori un vaccino in tempi rapidi.
Ragerino22 Febbraio 2020, 17:54 #4
Gates è uno dei pochi se non l'unico miliardario (tra le persone più ricche del mondo) che sta attivamente investendo con una propria fondazione per migliorare il mondo reale. E si parla di investimenti a fondo perduto per tecnologie e sviluppo.


Credo che all'altro estremo dello spettro ci sia gente come Bezos, che sono quasi dei villain da cartone animato .
StIwY22 Febbraio 2020, 18:29 #5
Un Signore.

Poi c'è qualcuno che invece si fa costruire un inutile orologio da 40 e rotti milioni di dollari (Bezos).

Tenendo conto di quanti miliardari sparsi per il mondo, che hanno talmente tanti soldi da non sapere letteralmente che farsene o come spenderli prima di perire. Se solo si unissero per sollecitare la ricerca, non solo in questi campi ma in altri...

Invece evidentemente pensano di poter portarsi la grana anche nella bara.
zappy22 Febbraio 2020, 18:54 #6
Originariamente inviato da: Ragerino
Gates è uno dei pochi se non l'unico miliardario (tra le persone più ricche del mondo) che sta attivamente investendo con una propria fondazione per migliorare il mondo reale. ...
Credo che all'altro estremo dello spettro ci sia gente come Bezos, che sono quasi dei villain da cartone animato .


mi pare che gates sia fra quelli (non pochi) che hanno addirittura detto che è immorale essere tassati così poco.
fra i "cattivi" bezos, e se non ricordo male zukerberg.
a casa nostra c'è la stessa cosa, con quelli che vogliono abbassarsi le tasse (tipo B... figuriamoci...) e quelli che invece sono favorevoli a farsi tassare di + (forse delal valle? ma non vorrei dire cazzate.)
zappy22 Febbraio 2020, 21:13 #7
Originariamente inviato da: MotionDesign
... i media non aiutano di certo.


i media stanno soffiando sul fuoco perchè questo porta loro guadagni...
infatti non è molto chiaro il perchè di tutto... non pare essere una malattia "grave" se non in rarissimi casi, per cui boh.
Apozeme22 Febbraio 2020, 22:03 #8
Il virus è stato creato artificialmente dai seguaci cinesi di Greta Thurnberg (se avete letto "Il problema dei tre corpi" saprete che ci sono parecchi ambientalisti in Cina) e diffuso per il mondo per scatenare la pandemia. Ma non è così pericoloso, serve solo a creare il panico. Tra sei mesi qualcuno avrà trovato a tempo di record il vaccino che verrà distribuito in miliardi di dosi. E quello avrà una mortalità del 99,9 per cento.
Vi piace come ipotesi paranoide?
Comunque, Bill Gates gestisce bene la sua immagine, del resto stupido non è mai stato.

Cloud7622 Febbraio 2020, 22:37 #9
Originariamente inviato da: MotionDesign
CUT
Resta il fatto che l'indice di letalità è inferiore, e
non di poco, rispetto alla classica influenza (fonte un medico in un servizio
tv visto stasera)...fatico a capire come stanno realmente le cose, e i media
non aiutano di certo.


No mi sa che hai capito male o chi parlava era in errore.
L' influenza classica stagionale ha un tasso di mortalità di circa l'1 per 1000 o poco meno (al momento stimati circa 4,2 milioni di casi e 234 decessi).
Il coronavirus ha un tasso di mortalità attuale di circa il 3% (all'ultimo aggiornamento disponibile: 77968 casi accertati, 2362 decessi).
Per la Sars invece stiamo intorno al 9,5%, per l'ebola siamo a circa il 50%.
Poi i numeri comunque non dicono tutto, bisognerebbe vedere anche le fasce d'età dei decessi e le malattie pregresse o concomitanti al momento del contagio. I due decessi in Italia ad esempio riguardano anziani tra 70/80 anni e con patologie importanti concomitanti.
maxsy22 Febbraio 2020, 22:44 #10
Originariamente inviato da: Apozeme
Il virus è stato creato artificialmente dai seguaci cinesi di Greta Thurnberg (se avete letto "Il problema dei tre corpi" saprete che ci sono parecchi ambientalisti in Cina) e diffuso per il mondo per scatenare la pandemia. Ma non è così pericoloso, serve solo a creare il panico. Tra sei mesi qualcuno avrà trovato a tempo di record il vaccino che verrà distribuito in miliardi di dosi. E quello avrà una mortalità del 99,9 per cento.
Vi piace come ipotesi paranoide?
Comunque, Bill Gates gestisce bene la sua immagine, del resto stupido non è mai stato.


preferisco questa:
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Tutto cominciò come un'influenza, partì dalla cina. All'inizio il problema fu taciuto dalle autorità, ma quando il virus cominciò a diffondersi e furono messe in quarantena le prime grandi città la notizia fece il giro del mondo in un battito di ciglia.
Dapprima il problema fu ignorato dalle grandi masse ma quando i primi focolai al di fuori della cina cominciarono a mostrarsi la preoccupazione si fece strada come un viscido serpente che striscia nel buio.
La malattia comincio a contagiare sempre più persone finché la diffusione non assunse proporzioni apocalittiche, poi il virus cambiò...


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^