Continuano i test in Texas per l'aeroplano supersonico NASA X-59 QueSST
Continuano i test in Texas per l'aeroplano supersonico NASA X-59 QueSST che dovrebbe permettere di ridurre o azzerare le problematiche legate ai boom sonici dei precedenti modelli. A fine anno si potrebbe aprire una nuova era per il trasporto.
di Mattia Speroni pubblicata il 15 Febbraio 2022, alle 15:34 nel canale Scienza e tecnologiaNASALockheed Martin
All'inizio di gennaio avevamo scritto di come l'aeroplano supersonico NASA X-59 QueSST dovesse superare una serie di test a terra prima di compiere il volo inaugurale per la fine dell'anno in corso. Si tratterà di un momento importante per il progetto che permetterà di capire se l'idea che ruota intorno a questo velivolo sarà effettivamente efficace per rilanciare l'era degli aeroplani supersonici per il trasporto commerciale.
After running thousands of simulations on X-59 digital models, structural testing verifies our expectations for how the airframe will perform under the powerful strain of commercial supersonic flight. pic.twitter.com/GO16UFzgJw
— Lockheed Martin (@LockheedMartin) February 11, 2022
Come scritto in altre occasioni, X-59 ha un design particolare che dovrebbe consentire di volare a velocità elevate ma non causare problemi agli abitanti che vivono nelle vicinanze delle sue rotte. I modelli commerciali potrebbero essere un po' diversi da questo prototipo NASA che permetterà comunque di raccogliere dati essenziali sulle sue potenzialità. La divisione per i progetti speciali di Lockheed Martin (Skunk Works) è alla base della sua costruzione.
NASA X-59 QueSST e i test nello stabilimento di Lockheed Martin
Dopo la prima parte dell'assemblaggio in California (a Palmdale), l'aeroplano supersonico è stato portato a Fort Worth, in Texas. Qui sta affrontando alcuni test aggiuntivi prima del completamento delle operazioni. I test strutturali sono essenziali per garantire la sicurezza del primo volo durante i prossimi mesi.

C'è da considerare che il suo design è diverso da moltissimi altri modelli che hanno volato in precedenza. Questo perché NASA X-59 QueSST si prefigge di volare a velocità supersoniche senza generare (o ridurre in maniera sensibile) i boom sonici che possono provocare danni e allarmare le popolazioni che vivono lungo le rotte. Questo ovviamente comportando una riduzione del tempo necessario per gli spostamenti sulle lunghe distanze. Fino al primo volo che verrà effettuato nei prossimi mesi l'agenzia spaziale non sarà comunque sicura del risultato finale.
Nello stabilimento di Lockheed Martin in Texas sono stati trasportati le componenti principali come ali, struttura principale, coda e muso. Inoltre il velivolo è stato acceso per la prima volta dalla sua costruzione. Sempre in Texas è possibile eseguire i test che servono a garantirne la solidità strutturale alle alte velocità (non presenti in California). In quello stabilimento sono presenti gli strumenti necessari impiegati anche per gli F-16 Fighting Falcon.

Come spiegato da Walter Silva (ricercatore della NASA che sta seguendo il progetto), gli obiettivi ora sono tre. Il primo è quello di garantire di superare i carichi previsti in volo (e i test sfruttano alcuni martinetti idraulici per simularli). Il secondo è di calibrare i sensori del NASA X-59 QueSST utile per fornire informazioni essenziali ai piloti. Il terzo invece riguarda l'acquisizione di dati per confrontarli con i modelli computerizzati utilizzati durante la costruzione dell'aeroplano.
Alla fine di gennaio è stato completato l'80% dei test strutturali. Si passerà ora al monitoraggio e calibrazione dei serbatoi. A quel punto l'aeroplano tornerà in California. Qui sarà completato l'assemblaggio delle componenti mancanti come il motore General Electric, carrello di atterraggio e componenti della cabina. Attualmente la roadmap non ha subito ritardi ma l'agenzia spaziale e il suo partner produttivo non si sbilanciano ancora sulle tempistiche precise delle prossime tappe.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
|
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |













AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Black Friday Anticipato: LG OLED evo AI C5 42" scende a 662€, TV 4K da sogno per film e gaming
Black Friday Anticipato: in promo lancio DJI ROMO S a 959€ e ROMO P trasparente a 1.509€: qual è il robot che ti farà dimenticare la scopa?
NVIDIA domina MLPerf Training v5.1 con l'architettura Blackwell Ultra: Llama 405B addestrato in soli 10 minuti
Mega sconto su HONOR Magic V5: è il momento giusto per un pieghevole premium
HONOR Magic 8 Pro ridimensionato in UE: la batteria sarà molto più piccola rispetto alla versione cinese
Xiaomi 17 Ultra arriverà prima del previsto: il debutto è vicinissimo
Nuovissimo e già scontato di 150€ su Amazon MacBook Pro con chip M5 (1.699€), MacBook Air M4 a 879€ e non sono gli unici
Blue Origin ha rinviato il secondo lancio del razzo New Glenn: la causa sono le tempeste solari
Audi svela la R26 Concept: inizia l'avventura in Formula 1 con obiettivo Mondiale entro il 2030
Nuove scorte, stesso coupon -80€: la scopa elettrica più potente ancora a 89€, un terremoto nel settore che fa impallidire le rivali
Torna il portatile anti MacBook Pro che costa la metà: MSI 16" OLED 3840x2400px, 32GB RAM, Ryzen AI 9 365, una vera workstation
Prodigy, il processore universale di Tachyum, lancia la sfida a NVIDIA: Rubin Ultra demolito (a parole)
Anthropic sfida OpenAI con un investimento da 50 miliardi: la nuova corsa all'AI americana
Il robot russo che non riesce a stare in piedi: la presentazione di AIDOL fa il giro del web









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".