Computer controllati con la mente e sensori che migliorano l'uomo: ecco il nuovo folle progetto di Elon Musk

Computer controllati con la mente e sensori che migliorano l'uomo: ecco il nuovo folle progetto di Elon Musk

Quando Elon Musk ha in mente un'idea è difficile che questa non venga realizzata, forse impossibile. Ci sarebbe da discutere sulla reale efficacia dei suoi progetti, ma non sulla sua forza di volontà. Il prossimo? Controllare i computer con la forza del pensiero

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Scienza e tecnologia
 

Neuralink, azienda su cui ha investito Elon Musk, ha dichiarato che l'azienda sarà in grado di impiantare elettrodi nel cervello dell'uomo in modo che possa gestire computer e sistemi informatici con la sola forma del pensiero, e che possano migliorare le capacità del'essere umano. Si tratta di un metodo di input che supererebbe in termini di convenienza l'uso del dito introdotto da iPhone, e anche con un certo margine. Ad oggi, però, l'impresa sembra a dir poco fantascientifica.

Gli obiettivi dell'azienda sono stati annunciati dallo stesso Elon Musk all'interno di una grossa presentazione discussa da diversi media americani, come New York Times e Bloomberg. I risultati su cui può fare affidamento oggi Neuralink provengono da esperimenti compiuti su topi da laboratorio, ai quali sono stati impiantati fino a 1.500 elettrodi. Elettrodi che potrebbero trovare spazio anche all'interno del cervello umano se tutto va come sperato.

In primis gli esperimenti condotti dall'azienda verranno impiegati per scopi nobili, come ad esempio per aiutare uomini invalidi a tornare a camminare, per ripristinare la vista, l'uso della parola o migliorare l'udito. L'obiettivo ultimo, però, come già anticipato in precedenza da Elon Musk, sarà quello di collegare il cervello dell'uomo ai computer. Secondo il visionario, questa sarà l'unica chance che avrà l'uomo di tenersi al passo con le capacità che esprimeranno le intelligenze artificiali nel corso del prossimo futuro. Senza sensori nel cervello ci sarà la possibilità che l'uomo diventi inutile ai fini del progresso.

Quando? Molto prima di quanto si potesse pensare. Musk spera che l'azienda inizierà a lavorare su soggetti umani già durante il secondo trimestre del 2020, quindi nella prima metà dell'anno prossimo. L'impianto che verrà installato nel cervello sarà di dimensioni molto piccole, inferiori a quelle di una piccola moneta, e avrà al suoi interno cavi dal diametro paragonabile alla quarta parte di un capello umano tipico.

Secondo quanto noto oggi gli impianti verranno inseriti nel cervello dei soggetti umani utilizzando aghi appositi, per evitare di raggiungere i vasi sanguigni presenti sulla superficie del cervello. I sensori integrati all'interno della piccola struttura acquisiranno le informazioni inviandole a un ricevitore, ovvero un chip presente all'interno di una scheda collegata sulla superficie del cranio. Il chip trasmetterà a sua volta le informazioni via wireless.

Ad oggi è previsto un intervento chirurgico, con fori e altre "spiacevoli" vibrazioni a cui deve essere sottoposto chi riceve l'impianto, ma in futuro si spera che il tutto sia meno invasivo grazie all'uso dei laser. Non è chiaro, ad oggi, se questo sistema sia effettivamente funzionale nell'uomo, così come non è chiaro per quanto tempo possano resistere i cavetti all'interno del nostro cervello. Secondo Musk il chip, grande 4x4mm, può contenere 10 mila elettrodi circa con capacità di scrittura e lettura. Ad oggi i migliori chip che vengono impiantati nel cervello, ad esempio per la gestione del Parkinson, ne hanno più di mille volte meno.

Durante la presentazione sono intervenuti anche altri dirigenti di Neuralink, spingendosi più in profondità: ad esempio il presidente Max Hodak ha spiegato che i sensori verranno impiantati nel cervello perché è l'unico modo per ricevere le informazioni necessarie dai "picchi" di attività. Un neurochirurgo ha poi dimostrato come sia possibile inserire tutto "l'hardware" necessario evitando danni ai tessuti o sanguinamento e dichiarando addirittura che si sta cercando di eseguire l'operazione senza che sia necessario radere i capelli del paziente.

A breve Neuralink pubblicherà un documento con più dati sull'operazione e sulla tecnologia in generale, ma Musk ha già anticipato che "una scimmia è stata in grado di controllare un computer con il suo cervello". Le virgolette sono d'obbligo, visto che non è stata ancora dimostrata l'efficacia della tecnologia ma solo raccontata. Una cosa è certa, quando Musk ci mette lo zampino le cose accadono davvero, a prescindere dai risultati effettivi.

67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot17 Luglio 2019, 20:13 #1
Ne avesse realizzato uno dei suoi folli progetti.
pabloski17 Luglio 2019, 20:14 #2
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ne avesse realizzato uno dei suoi folli progetti.


Le auto che si scagliano a 200 km/h contro i muri delle case

A questo giro vuol far esplodere i nostri cervelli, com'è riuscito a fare con le batterie delle Tesla
RaZoR9317 Luglio 2019, 20:31 #3
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ne avesse realizzato uno dei suoi folli progetti.
Sorprendemente li ha realizzati quasi tutti:
Roadster, Model S, Model X, Model 3.
Falcon 1, Falcon 9, Falcon Heavy.

Ironia a parte, Neuralink è una startup molto interessante, con alcune figure di spicco nel management. La tecnologia è solo in fase embrionale.
*Pegasus-DVD*17 Luglio 2019, 20:48 #4
paypal,solarcity,zip2 ecc ecc
Ginopilot17 Luglio 2019, 21:36 #5
Se questo è un progetto folle, tutti quelli richiamati sono roba al massimo innovativa, certamente nulla a che vedere con questa e le tante altre fantasie irrealizzabili di musk.
RaZoR9317 Luglio 2019, 21:44 #6
Originariamente inviato da: Ginopilot
Se questo è un progetto folle, tutti quelli richiamati sono roba al massimo innovativa, certamente nulla a che vedere con questa e le tante altre fantasie irrealizzabili di musk.
Ma se guardi la presentazione o leggi il paper pubblicato da Neuralink diventa piuttosto evidente ciò che è stato concretamente fatto negli ultimi 3 anni e quello che è un ipotetico target concettuale da realizzare in decenni.

Fino ad ora hanno sviluppato hardware che è una evoluzione, seppure consistente, di ciò che è attualmente disponibile, ma niente di rivoluzionario. Non hanno fatto promesse o affermazioni assurde. Al massimo si può dire che sia molto ambizioso avere sperimentazione umana entro il 2020.

Certo leggendo il sunto di HWU sembra tutto molto fantascientifico.
Ginopilot17 Luglio 2019, 21:48 #7
Diciamo che non ci sono neanche i presupposti per fare una qualche tipo di previsione di qualunque tipo su qualcosa che con le conoscenze mediche attuali è banalmente impossibile. Ma lo dice musk, non il parrucchiere, quindi a qualcuno non scappa una risata.
demon7717 Luglio 2019, 23:08 #8
Originariamente inviato da: Ginopilot
Se questo è un progetto folle, tutti quelli richiamati sono roba al massimo innovativa, certamente nulla a che vedere con questa e le tante altre fantasie irrealizzabili di musk.


Per come la vedo questa è una fantasia irrealizzabile che ha ben poco sia di fantasia che di irrealizzabile.
Noi non siamo altro che macchine di carne che funzionano con impulsi elettrici.
Il nostro intero cervello funziona con impulsi elettrici ed il nonstro intero corpo è azionato da impulsi elettrici e risponde al cervello con altrettanti impulsi elettrici.

Quindi pensare di poter creare una interfaccia che legga questi impulsi per poter comandare macchine esterne al nostro organismo (e ricevere altrettanti feedback elettrici) è una cosa perfettamente sensata.
L'ostacolo è solo la tecnologia che deve progredire abbastanza per poterlo fare.
Cosa che avverrà sicuramente e che certamente può solo trarre grande vantaggio da "pazzi visionari" come Musk.

Ti ricordo che solo 50 anni fa era classificata come fantascienza e fantasia irrealizzabile un enorme quantità di teconologie mediche oggi in uso comune.
Ginopilot17 Luglio 2019, 23:24 #9
xzonex18 Luglio 2019, 06:34 #10
Neuralink, azienda su cui ha investito Elon Musk, ha dichiarato che l'azienda sarà in grado di impiantare elettrodi nel cervello dell'uomo in modo che possa gestire computer e sistemi informatici con la sola forma del pensiero, e che possano migliorare le capacità del'essere umano.



La grammatica questa sconosciuta.
Ma li rileggete gli articoli che postate?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^