Computer controllati con la mente e sensori che migliorano l'uomo: ecco il nuovo folle progetto di Elon Musk

Computer controllati con la mente e sensori che migliorano l'uomo: ecco il nuovo folle progetto di Elon Musk

Quando Elon Musk ha in mente un'idea è difficile che questa non venga realizzata, forse impossibile. Ci sarebbe da discutere sulla reale efficacia dei suoi progetti, ma non sulla sua forza di volontà. Il prossimo? Controllare i computer con la forza del pensiero

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Scienza e tecnologia
 
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot18 Luglio 2019, 11:03 #21
Originariamente inviato da: Haran Banjo
E i marò?


tallines18 Luglio 2019, 11:11 #22
Figurati, non comprerò mai una della sue auto super affidabili.......... , non la voglio, neanche se per assurdo, me la dassero gratis,

figurati se mi faccio mettere in testa da sto quà.....seeee aspèèè
Notturnia18 Luglio 2019, 11:32 #23
i marò, visto che hai voluto tirarli in ballo, sono una conseguenza di una diatriba commerciale con l'India.. tanto per mettere un sassolino su uno degli argomenti che avevo citato..

ma immagino fosse una battuta insulsa..
dany-dm18 Luglio 2019, 11:52 #24
anch'io sono convinto che questa tecnologia sia il futuro, anzi, l'unico futuro! L'alternativa sarà estinguersi.
già ora abbiamo dispositivi che ci migliorano, penso al semplice orologio o smartphone, integrarli dentro la nostra testa non è molto diverso dal pacemaker.
Notturnia18 Luglio 2019, 12:07 #25
integrarli nella nostra testa permetterà anche un interscambio di informazioni dal dentro a fuori e viceversa e alla fine saremo più noi accessori di un computer che l'opposto..
probabilmente per la "vita" eterna questa è la soluzione ma mi domando se sia ancora vita.. prima o poi con questo sistema finirà che non ci sarà bisogno di uscire di casa perchè tutte le sensazioni possono essere replicate a livello di impulsi elettrici e quindi saremo fermi in una sedia a vivere la vita accuditi da macchine dentro a ovuli ?.. bohh.. a me piace ancora uscire e vedere il mondo
corvazo18 Luglio 2019, 12:14 #26
Sembra di vedere il noto scrittore di fantascienza alla presentazione del suo libro Diantetics che doveva sconvolgere il mondo curare ogni malattia finché uno dal pubblico gli grido "ma se non sai nemmeno curare le carie che hai in bocca!"

Puoi credere a uno che ti dice comprami la mia Tesla per 50 mila euro che il prossimo anno con l'aggiornamento a robot taxi ne varrà almeno 100 mila in più ma affrettati e fregatene se te la consegnamo con graffi botte etc?
nonsidice18 Luglio 2019, 12:42 #27
Se fossimo nel '62, e qualcuno "a caso" sentisse JFK dire che entro la fine del decennio l'uomo andrà sulla luna direbbe che è un pazzo.
In ogni caso anche all'epoca molti lo dissero.
Sono progetti a lunga scadenza (e intendo non anni ma forse lustri), mica ha detto che si farà domattina
Ma ci si arriverà di sicuro, bene o male si vedrà (io temo per la seconda come molti).
Ginopilot18 Luglio 2019, 12:48 #28
Originariamente inviato da: nonsidice
Se fossimo nel '62, e qualcuno "a caso" sentisse JFK dire che entro la fine del decennio l'uomo andrà sulla luna direbbe che è un pazzo.
In ogni caso anche all'epoca molti lo dissero.
Sono progetti a lunga scadenza (e intendo non anni ma forse lustri), mica ha detto che si farà domattina
Ma ci si arriverà di sicuro, bene o male si vedrà (io temo per la seconda come molti).


E c'e' bisogno che ce lo dica musk che un giorno probabilmente ci sara' una sorta di collegamento piu' "profondo" tra uomo e macchina? La boiata è presentarlo come un proprio progetto, quanto e' ovvio che perche' possa realizzarsi e' necessario tutta una serie di scoperte e progressi in campo medico, elettronico ed informatico. Quindi musk si conferma il cazzaro che e'.
alexemme18 Luglio 2019, 12:48 #29
Mi sembra improbabile che Elon ci possa riuscire, questo è un campo di ricerca che in ambito militare avrebbe un'utilità estrema, ancor prima che civile,
sicuramente ci saranno stati recentemente programmi governativi per verificare la fattibilità della cosa,

se non se ne è sentito parlare è perchè :

1 non è possibile con la tecnologia attuale
2 è possibile e talmente efficace che è stato secretato

direi che la prima è più plausibile.
dany-dm18 Luglio 2019, 14:14 #30
Originariamente inviato da: Notturnia
integrarli nella nostra testa permetterà anche un interscambio di informazioni dal dentro a fuori e viceversa e alla fine saremo più noi accessori di un computer che l'opposto..


non accessori ma bensì parte del "collettivo". Questo non toglie che si possa (ed è UNA possibilità fra tante) mantenere la propria individualità e partecipare al collettivo quando voglio/necessario, potrebbe essere anche una sorta di infrastruttura stile boinc.

probabilmente per la "vita" eterna questa è la soluzione ma mi domando se sia ancora vita..


Prima definisci cos'è "vita"

prima o poi con questo sistema finirà che non ci sarà bisogno di uscire di casa perchè tutte le sensazioni possono essere replicate a livello di impulsi elettrici e quindi saremo fermi in una sedia a vivere la vita accuditi da macchine dentro a ovuli ?.. bohh.. a me piace ancora uscire e vedere il mondo


Per quanto riguarda la tua ultima frase: Ne hai la assoluta certezza di non essere un programma o di non essere già in una capsula? Perché se ammetti anche una singola possibilità su infinite allora, per come la vedo io, significa che essere "reali" o "simulati" (non sono i vocaboli esatti ma è per farmi capire) sono equivalenti e la sensazione che mi porta a pensare che il mondo reale sia migliore mi sembra simile al voler essere Dio.

Per quanto riguarda la prima parte: vorrei sottolineare che già adesso il nostro Io è nel cervello che lavora con impulsi elettrici veicolati da/a organi,muscoli, occhi fino ad arrivare a tutto il corpo umano. Se io prendo una gamba e la sostituisco con una robotica rimango sempre Io. Se sostituisco i miei sensi con un robot perché non dovrebbe essere altrettanto?

Originariamente inviato da: alexemme
Mi sembra improbabile che Elon ci possa riuscire, questo è un campo di ricerca che in ambito militare avrebbe un'utilità estrema, ancor prima che civile,
sicuramente ci saranno stati recentemente programmi governativi per verificare la fattibilità della cosa,

se non se ne è sentito parlare è perchè :

1 non è possibile con la tecnologia attuale
2 è possibile e talmente efficace che è stato secretato

direi che la prima è più plausibile.


Credo che non sia possibile con la tecnologia attuale. Si sta parlando della potenzialità di questa tecnologia e degli obiettivi. Probabilmente le tecnologie attuali sono ancora più lente delle dieci dita nostre sulla tastiera. Però c'è già chi accende luci di casa con il pensiero e persone non vedenti che riescono a vedere qualche pixel