Computer controllati con la mente e sensori che migliorano l'uomo: ecco il nuovo folle progetto di Elon Musk

Computer controllati con la mente e sensori che migliorano l'uomo: ecco il nuovo folle progetto di Elon Musk

Quando Elon Musk ha in mente un'idea è difficile che questa non venga realizzata, forse impossibile. Ci sarebbe da discutere sulla reale efficacia dei suoi progetti, ma non sulla sua forza di volontà. Il prossimo? Controllare i computer con la forza del pensiero

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Scienza e tecnologia
 
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emanuele8318 Luglio 2019, 07:17 #11
Originariamente inviato da: xzonex
Neuralink, azienda su cui ha investito Elon Musk, ha dichiarato che l'azienda sarà in grado di impiantare elettrodi nel cervello dell'uomo in modo che possa gestire computer e sistemi informatici con la sola forma del pensiero, e che possano migliorare le capacità del'essere umano.



La grammatica questa sconosciuta.
Ma li rileggete gli articoli che postate?


ma stiamo parlando dei Gemelli Grasso (che io continuo a ritenere una entità unica con il cervello in fork perenne), che ti aspetti?

Gliela scriviamo noi la frase più ortograficamente (io direi sintatticamente) corretta ?
Cappej18 Luglio 2019, 08:34 #12
Che ci piaccia o no è il futuro... lo stiamo disegnando da anni in film, fumetti, videogiochi e, in effetti, questo "binding"è il grande passo per unire le potenzialità di macchina e uomo.
E' giusto? per me no, ed oggi è follia, tra 50 anni, magari, sarà impensabile non avere Cyber-innesti
E' futuristico? si... come il "radar" nella Jaguar di James Bond.. oggi è di serie sulla Panda.
Fa paura? a me si... sicuramente ai miei pro-nipoti no... per loro sarà normale come avere in casa un cyber-cane e un cyber-maggiordomo... come sbellicarsi dal ridere nel vedere i vecchi video di Youtube con "Rumba" che pulisce il pavimento o il fantomatico "cane" robot di Boston Dynamic..che sembrerà paralitico!
E' il progresso, veloce, silenzioso, inesorabile, non credo potremo fare altro che ammirarlo, l'unica fortuna è quella di vivere abbastanza "poco" non doverne necessariamente essere investiti e poter scegliere di starne fuori.

Sicuramente riuscire a backuppare i dati di un cervello umano sarebbe tantissima roba... non parlo delle sue notti brave alla faccia della moglie, ma per le conoscenze acquisite che potrebbero essere "passate"... ci renderebbero in un certo senso "superiori".
Perchè devo spendere anni per imparare a pilotare un elicottero quando potrei scaricare i dati da qualcuno che lo ha già fatto per anni? (Matrix docet!)
Ma se fosse meccanica quantistica? o medicina chirurgica? Se avessimo un backup della mente di Einstein? Non dover iniziare ogni volta da capo, ma ripartire dalle conoscenze che altri hanno faticosamente già fatto!
La crescita del "sapere" umano sarebbe, potenzialmente, infinita, o meglio "finita" solo al vero limite del nostro cervello.
Chiaramente con i suoi infiniti PRO e Contro
Chiaramente tutto IMHO

(N.D.R.... menomale che "schianterò" prima che ciò accada)
Alodesign18 Luglio 2019, 08:41 #13
Se scarico i dati di un pilota posso volare anch'io, ma se non ho la sua vista poco mi servono.

Se scarico i dati di Einstein ma non ho le capacità cognitive per metterle in pratica?

Tanto vale farlo fare a una AI.
AlexWolf18 Luglio 2019, 08:44 #14
"we are Borg... Resistance is futile!"
Kuga18 Luglio 2019, 09:09 #15
L'uomo ha sempre superato i propri limiti grazie alla tecnologia. Siamo destinati a grandi cose; se non ci estinguiamo prima per colpe nostre.
omerook18 Luglio 2019, 09:17 #16
A parte che lo stanno già facendo con egg cap. Comunque vedo più plausibile i computer che controlleranno le menti piuttotosto che viceversa.
Ork18 Luglio 2019, 09:21 #17
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ne avesse realizzato uno dei suoi folli progetti.


scherzi vero? si possono scrivere libri con quello che è riuscito a realizzare. Ma d'altronde vale più una recensione dei suoi successi da parte di Ginopilot
Notturnia18 Luglio 2019, 10:38 #18
finirà male.. mi pare di vedere un bambino che gioca con un rogo.. e non alludo a Musk.. alludo all'umanità in generale..

da una parte abbiamo invasati che in nome di un dio scatenano guerre in cui credono solo pochi pirla..
dall'altra abbiamo multinazionali che scatenano guerre per il dominio economico in tutto il mondo e crescono fuori controllo o senza che qualcuno possa frenarli..
poi abbiamo i visionari che vogliono innovare in settori nuovi e misteriosi (sennò che visionari sarebbero) ..

fino a 100 anni fa era tutto meno pericoloso.. poi abbiamo inventato le armi di distruzione di massa e abbiamo fatto un passo avanti in molti settori non da ultimo quello della nostra fine.. adesso stiamo esplorando l'intelligenza artificiale e vogliamo integrarla in noi..

andiamo a tentoni.. vedi la bomba atomica.. vedi i computer di intelligenza artificiale che fanno scoperte al di fuori di quello per cui vengono istruiti..

connetterci con le macchine ?.. noi "sogniamo" di farlo in stile Ready Player One dove il mondo li è più bello.. e invece finiremo come in Matrix ?.. boh..

l'uomo sta ancora imparando a camminare.. ma lo facciamo in un modo alquanto pericoloso.. 8 milioni di anni sulla terra e siamo ad un livello che i dinosauri in 150 milioni manco sognavano.. ma fra altri 8 milioni saremo qui ? o.. ci saremo ?
Ginopilot18 Luglio 2019, 11:00 #19
Originariamente inviato da: Ork
scherzi vero? si possono scrivere libri con quello che è riuscito a realizzare. Ma d'altronde vale più una recensione dei suoi successi da parte di Ginopilot


Quali folli progetti ha realizzato?
Haran Banjo18 Luglio 2019, 11:01 #20
Originariamente inviato da: Notturnia
finirà male.. mi pare di vedere un bambino che gioca con un rogo.. e non alludo a Musk.. alludo all'umanità in generale..

da una parte abbiamo invasati che in nome di un dio scatenano guerre in cui credono solo pochi pirla..
dall'altra abbiamo multinazionali che scatenano guerre per il dominio economico in tutto il mondo e crescono fuori controllo o senza che qualcuno possa frenarli..
poi abbiamo i visionari che vogliono innovare in settori nuovi e misteriosi (sennò che visionari sarebbero) ..

fino a 100 anni fa era tutto meno pericoloso.. poi abbiamo inventato le armi di distruzione di massa e abbiamo fatto un passo avanti in molti settori non da ultimo quello della nostra fine.. adesso stiamo esplorando l'intelligenza artificiale e vogliamo integrarla in noi..

andiamo a tentoni.. vedi la bomba atomica.. vedi i computer di intelligenza artificiale che fanno scoperte al di fuori di quello per cui vengono istruiti..

connetterci con le macchine ?.. noi "sogniamo" di farlo in stile Ready Player One dove il mondo li è più bello.. e invece finiremo come in Matrix ?.. boh..

l'uomo sta ancora imparando a camminare.. ma lo facciamo in un modo alquanto pericoloso.. 8 milioni di anni sulla terra e siamo ad un livello che i dinosauri in 150 milioni manco sognavano.. ma fra altri 8 milioni saremo qui ? o.. ci saremo ?



E i marò?