Come saranno i droni marziani dopo NASA Ingenuity? Alcune indicazioni dal JPL

Come saranno i droni marziani dopo NASA Ingenuity? Alcune indicazioni dal JPL

Quali saranno i prossimi passi di NASA Ingenuity? Cosa stanno pensando di progettare al JPL? Alcune indicazioni di massima sono state date durante la conferenza on-line del Mars Exploration Program Analysis Group.

di pubblicata il , alle 17:23 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

NASA Ingenuity ha fatto appassionare moltissime persone con i suoi voli su Marte per sperimentare qualcosa di mai provato prima. Ora che il drone è riuscito a completare il suo ottavo test si guarda ancora più avanti a quello che potrà accadere in futuro.

nasa ingenuity marte

Durante la conferenza on-line del MEPAG (Mars Exploration Program Analysis Group), oltre a parlare di InSight e delle altre missioni sul suolo marziano, si è discusso anche di cosa accadrà in futuro per quanto riguarda i droni. Theodore Tzanetos ha fatto il punto della situazione prospettando anche alcune novità che potremo vedere nei prossimi anni. La base ovviamente sarà fornita dai dati dell'elicottero attualmente su Marte, ma i prossimi modelli saranno un po' diversi.

I droni su Marte, dopo NASA Ingenuity

Tzanetos ha voluto ricordare come NASA Ingenuity è un "semplice" (per modo di dire) dimostratore tecnologico. Le sue funzionalità sono quindi volutamente limitate per avere minori possibilità di problemi considerando che non c'è uno storico dal quale attingere informazioni.

Nonostante tutto sono state provate diverse funzionalità. Per esempio la struttura stessa del velivolo così come i suoi componenti, dalla fotocamera in bianco e nero da 0,5 MPixel, quella a colori da 13 MPixel, l'unità di misura inerziale, l'altimetro laser, l'insolazione per il pannello solare, l'isolamento e le dinamiche di volo.

nasa ingenuity

Come dimostratore tecnologico, NASA Ingenuity ha completato con successo la sua missione. Considerando però le sue ottime condizioni si è deciso di passare a una fase di dimostratore operativo. Secondo quanto riportato da Tzanetos, il drone ha percorso (fino al settimo volo, l'ottavo ancora non era stato inserito al tempo della conferenza) 820 metri totali con una massima distanza per singolo volo di 266 metri.

Il tempo di volo totale è di 10 minuti mentre sono state scattate 430 immagini in bianco e nero e 32 immagini a colori. Queste ultime hanno una risoluzione di 2,5 mm/pixel - 3 cm/pixel in volo e di qualche centinaio di µm quando l'elicottero è a terra (permettendo di esaminare la sabbia). Grazie alle due fotocamere si sono anche potute creare ortoimmagini per migliorare la comprensione della superficie.

nasa droni

Nei prossimi voli di NASA Ingenuity si potrebbe arrivare a circa 1 km (quasi quattro volte di più del più lungo volo provato) volando per 3 minuti. Il drone cercherà di anticipare NASA Perseverance nella zona di Seitah così da fornire indicazioni utili (scouting). Sarebbe la prima volta che il rover viene anticipato dall'elicottero.

Il futuro è negli esacotteri con strumenti scientifici

Cosa verrà quindi nei prossimi anni, dopo NASA Ingenuity? Il JPL starebbe pensando alla realizzazione di esacotteri (con sei rotori) in grado di trasportare strumentazione scientifica con una massa di 5 kg, cosa attualmente non prevista. Per esempio sarà possibile installare dei georadar o fotocamere multispettrali e iperspettrali, magnetometri o sistemi di rilevazione meteorologica.

nasa droni

Cresceranno anche le distanza percorribili, raggiungendo i 10 km in un singolo volo. Il drone in questo caso dovrebbe avere una massa di 30 kg con rotori da 1,2 metri (Ingenuity ha una massa di 1,8 kg). Questo permetterà di visitare più obiettivi scientifici e arrivare dove i rover non possono attualmente andare.

nasa droni marte

Si potranno compiere missioni legate alla mappatura geologica e stratigrafica, analisi dell'atmosfera e anche cercare biomarcatori per rilevare la presenza di vita passata. Molto c'è ancora da scoprire sul Pianeta Rosso e se lo si potrà fare più agilmente, sarà anche grazie al piccolo elicottero NASA Ingenuity che ha aperto la strada.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andbad25 Giugno 2021, 09:06 #1
Ok, ma il return to home ce l'hanno? Sennò scaffale...

By(t)e
Claudio NC26 Giugno 2021, 17:36 #2
Originariamente inviato da: andbad
Ok, ma il return to home ce l'hanno? Sennò scaffale...

By(t)e


Eeeh? Sennò scaffale?
La funzione RTH, (...non il ritorno sulla Terra) c'è, ovviamente e come è ben visibile già dal suo primo volo.
andbad28 Giugno 2021, 08:21 #3
Originariamente inviato da: Claudio NC


Eeeh? Sennò scaffale?
La funzione RTH, (...non il ritorno sulla Terra) c'è, ovviamente e come è ben visibile già dal suo primo volo.




By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^