Chandrayaan-3: la missione indiana sulla Luna non ha ancora risposto

Chandrayaan-3: la missione indiana sulla Luna non ha ancora risposto

La speranza di vedere il segnale del risveglio del lander Vikram e del rover Pragyan della missione indiana Chandrayaan-3 è, per il momento, stata vana. ISRO, ESA e NASA sono in ascolto mentre il Sole torna a illuminare quella parte di Luna.

di pubblicata il , alle 20:41 nel canale Scienza e tecnologia
ISRONASAESA
 

La missione indiana Chandrayaan-3 è stata un grande successo per la nazione asiatica riuscendo in tutti i suoi obiettivi compresa la raccolta di dati scientifici e l'utilizzo del rover. Il lander Vikram e il rover Pragyan avevano una vita operativa stimata di un giorno lunare (circa 14 giorni terrestri), dopo questo periodo sono stati messi in modalità di riposo (sleep-mode) nella speranza che potessero "svegliarsi" dopo il sorgere del Sole nella zona dove si trovano attualmente, nelle vicinanze del Polo Sud lunare.

chandrayaan-3

Questo obiettivo non era tra quelli principali della missione considerando che né rover lander avevano a bordo un sistema di riscaldamento (solitamente basato sul decadimento radioattivo). La scelta di ISRO ha permesso di ridurre complessità e costi ma ha anche ridotto la possibilità che i due dispositivi si potessero risvegliare dopo aver passato alcuni giorni a temperature molto basse. L'agenzia spaziale indiana tenterà fino all'ultimo di cercare un nuovo contatto ma non c'è alcuna certezza.

Lander e rover della missione Chandrayaan-3 non hanno risposto

L'ISRO ha scritto nelle scorse ore che gli attuali tentativi per comunicare con il lander Vikram della missione Chandrayaan-3 non sono andati a buon fine non avendo ottenuto alcuna risposta. I tentativi proseguiranno nei prossimi giorni anche grazie agli sforzi congiunti di NASA ed ESA (in particolare da Kourou) che forniranno il supporto con le proprie antenne.

rover chandrayaan-3

S. Somanath (direttore dell'ISRO) ha dichiarato che "finora non c’è stato alcun segnale, ma non posso dire che non arriverà. Possiamo aspettare l'intero giorno lunare poiché ci sarà luce solare continua durante quel periodo, il che significa che la temperatura aumenterà e solo finché la temperatura aumenta ci sono possibilità che i sistemi interni si riscaldino. Quindi i sistemi potrebbero attivarsi anche il 14° giorno, non c’è modo di prevedere quando potrebbe accadere".

Sempre Somanath ha poi aggiunto che se i due dispositivi della missione Chandrayaan-3 si attiveranno nuovamente sarà possibile raccogliere ancora dati scientifici e questo potrebbe mostrare i cambiamenti durante il periodo di tempo trascorso. ChaSTE potrebbe essere riposizionato grazie a una nuova accensione dei motori di Vikram così come RAMBHA.

Chandrayaan-3

Interessante notare come, sempre nelle scorse ore, quando il lander Vikram avrebbe potuto inviare un messaggio verso la Terra, effettivamente un segnale a 2268 MHz (circa) era stato acquisito da un astronomo amatoriale. Questo aveva fatto sperare in un "risveglio" del lander. Successivamente però questo segnale è stato associato a NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) confermando così che non c'era alcun segnale proveniente dalla missione Chandrayaan-3.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mr.Toshi24 Settembre 2023, 08:42 #1

La cosa non stupisce.

A Bollywood non hanno così tanti soldi come gli americani.
mokoone24 Settembre 2023, 08:42 #2
"I tentativi proseguiranno nei prossimi giorni anche grazie agli sforzi congiunti di NASA ed ESA (in particolare da Kourou) che forniranno il supporto con le proprie antenne."

I pacifintoterzomondisti fantamultipolaristi non la prenderanno proprio bene
Resta sempre Elon Musk, fra un nuovo matrimonio con la cerebrosa di turno, un'azienda pompata a parole fra simpatiche smargiassate liceali e una capatina negli studi di CDPR per avere un cammeo in un gioco altrettanto pompato a parole e che è diventato un meme a più livelli (si è salvato per essere il nuovo "MA CI GIRA CRYSIS" anche grazie alla collaborazione con NVidia di cui è diventato la vetrina tecnologica a tutte le riprese susseguitesi) :v
mokoone24 Settembre 2023, 08:51 #3
Originariamente inviato da: Mr.Toshi
A Bollywood non hanno così tanti soldi come gli americani.

Ti sei registrato oggi per commentare questa notizia?
Mr.Toshi24 Settembre 2023, 09:04 #4
Mi sono registrato oggi per commentarne anche altre
UtenteHD25 Settembre 2023, 16:44 #5
Beh, Loro hanno gia' messo le mani avanti che se si riavvia bene, altrimenti e' gia' andata bene cosi', quindi tutto ok.

La battura su Bollywood, se era una battura che io l'ho presa come scherzo, mi ha fatto ridere.

Curiosita', ma c'e' un modello 3d della luna da vedere tipp Earth o qualcosa del genere? Sarebbe carino vederelo.
ninja75025 Settembre 2023, 16:50 #6
Originariamente inviato da: UtenteHD
Beh, Loro hanno gia' messo le mani avanti che se si riavvia bene, altrimenti e' gia' andata bene cosi', quindi tutto ok.


"siamo andati sulla luna con un computer della potenza di una calcolatrice"

certo che stona un po con un progetto miliardario del 2023 e tutti i progressi fatti in ogni campo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^