Boeing CST-100 Starliner ha iniziato a emettere ''strani rumori'' dagli speaker, rientro previsto per il 6 settembre

Boeing CST-100 Starliner ha iniziato a emettere ''strani rumori'' dagli speaker, rientro previsto per il 6 settembre

La navicella Boeing CST-100 Starliner eseguirà l'undocking dalla ISS il 6 settembre per rientrare sulla Terra. Nelle scorse ore però Butch Wilmore ha riferito di aver iniziato a sentire ''strani rumori'' provenire dagli speaker.

di pubblicata il , alle 23:07 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceXBoeingNASARoscosmos
 

[AGGIORNAMENTO] Notizia aggiornata con il comunicato ufficiale della NASA con la spiegazione dei rumori avvertiti dall'astronauta statunitense a bordo della navicella Boeing CST-100 Starliner.

La storia della navicella spaziale Boeing CST-100 Starliner non può certo definirsi "di successo" fino a questo momento. Per quanto realizzare una capsula spaziale certificata per il volo con equipaggio non sia semplice (soprattutto con gli standard di sicurezza odierni), il fatto che la società statunitense abbia ricevuto più fondi rispetto alla concorrenza (SpaceX con Crew Dragon) ma che sia arrivata in ritardo spendendo molto di più, non è certo una buona pubblicità per Boeing.

starliner

La capsula spaziale ha eseguito due test senza equipaggio (OFT-1 e OFT-2) rispettivamente a fine 2019 e a metà 2022, in entrambi i casi non senza problemi. Il primo e attualmente unico test con equipaggio, CFT-1, è iniziato il 5 giugno di quest'anno e si sarebbe dovuto concludere in pochi giorni. In realtà sappiamo che Butch Wilmore e Suni Williams rimarranno a bordo della ISS fino alla conclusione della missione Crew-9. Questa modifica è dovuta ai problemi ai propulsori di manovra della capsula Boeing che potrebbero non essere affidabili nelle operazioni di rientro (mettendo a rischio, più del dovuto, la vita degli astronauti).

La NASA ha bisogno di una soluzione di backup da alternare a Crew Dragon di SpaceX così da avere due navicelle spaziali "human-rated" che potrebbero evitare di dover chiedere aiuto a Roscosmos e utilizzare le capsule Soyuz in caso di problemi. Lo scambio di sedili tra astronauti statunitensi e cosmonauti russi proseguirà comunque (mantenendo le relazioni tra le due nazioni, nonostante la situazione geopolitica tesa).

starliner

Attualmente il piano prevede che la navicella Boeing CST-100 Starliner faccia l'undocking dalla Stazione Spaziale Internazionale il 6 settembre senza equipaggio a bordo. Wilmore e Williams, in caso di emergenza, potranno utilizzare la navicella di Crew-8, riadattata per l'occasione, per lasciare la ISS in attesa dell'arrivo di Crew-9. A bordo di quest'ultima troveremo solo due membri dell'equipaggio anziché quattro. Nick Hague (astronauta NASA) sarà il comandante mentre Aleksandr Gorbunov (cosmonauta Roscosmos) sarà specialista di missione. Le astronaute Zena Cardman e Stephanie Wilson sono invece state destinate a missioni future.

Boeing CST-100 Starliner: strani rumori dagli speaker

La fine della missione di Boeing CST-100 Starliner non poteva essere senza imprevisti. Nelle ultime ore Butch Wilmore ha riferito di aver udito alcuni strani rumori provenire dagli speaker della capsula spaziale. Il suono, che è stato registrato sia dal centro controllo missione ed è disponibile per l'ascolto da chiunque grazie alle registrazioni, ricorda (come descritto da Wilmore) un rumore "pulsante" come quello prodotto da un sonar.

L'origine attualmente rimane ignota e non ci sono state modifiche al programma della navicella spaziale. Udire "strani suoni" nello Spazio non è infrequente e non coinvolge entità aliene quanto piuttosto adattamenti della struttura metallica delle navicelle, dei serbatoi o dei propulsori. Non si tratta dunque necessariamente di un grave problema. Lo Spazio però rimane un ambiente ostico e pericoloso e quindi ogni variazione dalle condizioni di normalità deve essere indagata.

starliner

Wilmore ha chiesto l'aiuto del centro di controllo missione per risolvere l'arcano e assicurarsi che tutto proceda correttamente per l'undocking. Tra le persone che hanno espresso un parere sulla vicenda c'è anche Thomas Mueller, attualmente a capo di Impulse Space ma che in passato è stata una delle figure chiave nello sviluppo dei motori di Falcon 9 e Dragon per SpaceX. Mueller ha scritto su X che quei suoni gli ricordano quelli emessi dai serbatoi di propellente in pressione. Si tratta però solamente di un parere "da esterno" (per quanto qualificato) e senza tutti i dati a disposizione delle persone che attualmente stanno lavorando alla gestione della navicella. Nuove informazioni potrebbero arrivare nei prossimi giorni oppure dopo il rientro di Boeing CST-100 Starliner, quando la capsula sarà esaminata dagli ingegneri e dai tecnici della società.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GuardaKeTipo01 Settembre 2024, 23:28 #1
Leggendo l'ultima frase dell'articolo rimango affascinato dall'ottimismo che continuano a dimostrare: io penso che esploderà al rientro o si sfracellerà al suolo... e sarà già tanto se non darà problemi durante l'undocking.
nyo9001 Settembre 2024, 23:42 #2
Originariamente inviato da: GuardaKeTipo
Leggendo l'ultima frase dell'articolo rimango affascinato dall'ottimismo che continuano a dimostrare: io penso che esploderà al rientro o si sfracellerà al suolo... e sarà già tanto se non darà problemi durante l'undocking.


Ma infatti a sentire gli esperti tutti a dire che non è la Boeing dei 737 Max, che se l'aereo perde pezzi non deve perderli anche la navicella, che hanno preso più soldi ma conviene perché c'è competizione, che è solo a scopo precauzionale... Mille rassicurazioni su una società che, tanto di cappello ha costruito una navicella spaziale, non sta dietro alla concorrenza su nessun fronte.
Se dovesse atterrare sana e salva, quindi senza de-pressurizzazione, sinceramente resterei molto colpito e cambierei la mia idea sulle capacità di Boeing per la quale al momento la penso come te: Questa si stacca e si disintegra in un rientro incontrollato
Yokoshima02 Settembre 2024, 08:05 #3
C'è da dire che Boeing è una azienda che fa "anche altro" e per quanto abbia un settore azienda dedicato solo allo spazio non è la stessa cosa di SpaceX che fa "solo" spazio e quindi forse ha più interesse e focus ad investire molto sia in termini di tempo che denari.

Però partivano avvantaggiati, con più background, con (teoricamente) più risorse; alla fine sono quelli che hanno speso di più e performato peggio.

Anche una cosa stupida come la forma della capsula sul razzo, questo "fungo" che sporge e sembra un CAD riadattato alla meno peggio è qualcosa che lascia un po' perplessi; poi sarà solo una questione estetica ma non aiuta.
AlexSwitch02 Settembre 2024, 08:51 #4
Anche " l'altro " di Boeing, ovvero i velivoli civili e militari, da tempo oramai soffrono di troppi problemi. Il B737 MAXX ha rischiato di portare l'azienda nel baratro; il 787 Dreamliner non ha riscosso il successo sperato ed ha avuto troppi problemi di gioventù; il 747 - 8, nonostante sia stato un revisiting della piattaforma è arrivato proprio sul finire dell'epoca dei quadrireattori commerciali e non ha raccolto quanto sperato. L'unico modello che si salva è il 777.
Inoltre, notizia di pochi giorni fa, Boeing ha dichiarato che non verranno presentati nuovi modelli fino al 2035.
Insomma non mi pare che Boeing sia messa così bene come gestione.
Opteranium02 Settembre 2024, 09:53 #5
ormai l'aspettativa è che rientri stile meteora con bellissima pioggia di detriti al seguito
Sandro kensan02 Settembre 2024, 14:06 #6
Speriamo non esploda quando è ancora attaccata alla ISS, sarebbe un problema per tutta la stazione.
Grizlod®02 Settembre 2024, 18:17 #7
In un post di Michael Salla su FB, si sente il suono uscito dagli altoparlanti e lo fa descrivere da JP, pseudonimo di un "noto" militare statunitense, in contatto attivo con i Fratelli Celesti, da tempo. https://fb.watch/ulCUlPA0ev/

P.S. JP, viene citato in molti episodi, anche sul canale YT di Davide Cristallo (Evoluchannel) https://www.youtube.com/@Evoluchannel
Saturn02 Settembre 2024, 18:23 #8
Speriamo bene...
nyo9011 Settembre 2024, 16:27 #9
Non avrei scommesso un centesimo sul risultato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^