Blue Origin ha completato la missione senza equipaggio New Shepard NS-27
Nella giornata di ieri Blue Origin ha completato la missione senza equipaggio New Shepard NS-27 che ha raggiunto lo Spazio (pur non essendo orbitale). Questa missione ha portato al debutto un nuovo vettore e una nuova capsula.
di Mattia Speroni pubblicata il 24 Ottobre 2024, alle 10:53 nel canale Scienza e tecnologiaBlue Origin
Entro la fine del 2024 Blue Origin potrebbe lanciare per la prima volta il suo razzo riutilizzabile New Glenn che permetterà alla società di Jeff Bezos di portare il primo carico utile in orbita e, potenzialmente, far tornare il primo stadio sulla droneship Jacklyn per un veloce riutilizzo (in futuro). Nel frattempo, nelle scorse ore è stata completata la missione NS-27 utilizzando il vettore suborbitale New Shepard che ha portato al debutto un nuovo primo stadio e una nuova capsula, chiamata RSS Kármán Line, per aumentare le capacità di ospitare equipaggi o carichi utili.
La missione NS-27 è stata rinviata più volte a causa di diverse problematiche. La prima volta, il 7 ottobre, il rinvio era legato a un problema non meglio specificato con il razzo spaziale. Il lancio è stato poi posticipato al 13 ottobre quando un problema con il GPS non ha permesso ancora una volta il decollo di New Shepard. Si è poi passati al 23 ottobre, quando il lancio è avvenuto correttamente portando oltre la linea di Kármán i 12 carichi utili.

Booster touchdown. #NS27 pic.twitter.com/f3xcljjrVR
— Blue Origin (@blueorigin) October 23, 2024

Il lancio è avvenuto alle 17:25 di ieri (ora italiana) dal sito di lancio in Texas. Come ricordato Dave Limp (CEO della società), a bordo di New Shepard ci sono elementi utili anche per altri programmi. Per esempio NS Navi e un sistema LIDAR che saranno impiegati sui lander lunari. Il primo è un nuovo sistema di navigazione per questo genere di veicoli ed ha completato il suo primo volo. Versioni modificate potranno essere installate anche a bordo di New Glenn. Durante il lancio sono stati anche impiegati due diversi sensori LIDAR così da valutare le prestazioni permettendo di acquisire dati per il lander MK1.

Blue Origin ha riportato come i 12 carichi utili comprendessero cinque carichi utili sul booster e sette all'interno della capsula RSS Kármán Line, comprese moltissime cartoline destinate ai bambini. Ogni cartolina sarà restituita al suo proprietario con un timbro apposito "Flown to Space". Come in altri casi, la quota massima raggiunta dalla capsula è stata di poco superiore ai 100 km completando la missione in 7'20". In futuro il nuovo vettore e la nuova capsula potranno ospitare equipaggi umani permettendo così alla società di continuare a raccogliere denaro per sviluppare i suoi progetti ancora più ambiziosi legati all'esplorazione spaziale e al mercato dei lanci spaziali.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".