Batterie litio-aria, 10 volte l'autonomia rispetto al litio nello stesso spazio

Batterie litio-aria, 10 volte l'autonomia rispetto al litio nello stesso spazio

L'Università di Cambridge ha mostrato l'evoluzione della tecnologia per le batterie del prossimo futuro. Aiuterà il settore degli smartphone, dei tablet e dei notebook, ma i vantaggi più evidenti saranno naturalmente nell'automotive

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Scienza e tecnologia
 
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PietroGiuliani31 Ottobre 2015, 15:11 #11
Originariamente inviato da: LMCH
Soldi.

Le batterie sono l'elemento limitante di tutti dispositivi "mobili" attuali e delle auto elettriche.

Una nuova tecnologia con caratteristiche migliori di quelle attuali vale un sacco di soldi.

Il problema è che le tecnologie su cui si basano le batterie attualmente sul mercato hanno da anni affinato e raggiunto un equilibrio ottimale tra vantaggi e svantaggi, ogni nuova tecnologia invece viene presa in considerazione per i [U]potenziali[/U] vantaggio e sperando che gli svantaggi già noti si possano almeno mitigare a sufficienza.

Quindi tante idee "interessanti" da cui partire, ma poi anche tanti vicoli ciechi o investimenti che finiscono prima chesi riesca a mettere a punto qualcosa di sufficientemente promettente da attirare ulteriori finanziamenti.


Esattamente quello che dicevo!
Un sacco di gente che agita al vento idee più o meno realizzabili con il sottotesto: "datemi tanta grana del resto non mi frega niente".
E su un'argomento che tocca la gente da vicino.
Non dico che si sia al livello di quelli che "inventano" la cura miracolosa per il cancro, perché non sarebbe eticamente sostenibile come paragone, ma il senso è quello.
E' rivoltante.
tengo famiglia01 Novembre 2015, 09:26 #12
Dunque, state dicendo che in 25 anni, dalla batteria al litio, nessuno è riuscito a sviluppare una batteria migliore di quella degli ioni e polimeri di litio?

"NO!" dissero le grandi multinazionali del petrolio
TheQ.01 Novembre 2015, 10:28 #13
Aggiungo: e che efficienza di ricarica ha? e quanto costa?
Cristiano®01 Novembre 2015, 12:07 #14
Originariamente inviato da: LMCH
Soldi.

Le batterie sono l'elemento limitante di tutti dispositivi "mobili" attuali e delle auto elettriche.

Una nuova tecnologia con caratteristiche migliori di quelle attuali vale un sacco di soldi.

Il problema è che le tecnologie su cui si basano le batterie attualmente sul mercato hanno da anni affinato e raggiunto un equilibrio ottimale tra vantaggi e svantaggi, ogni nuova tecnologia invece viene presa in considerazione per i [U]potenziali[/U] vantaggio e sperando che gli svantaggi già noti si possano almeno mitigare a sufficienza.

Quindi tante idee "interessanti" da cui partire, ma poi anche tanti vicoli ciechi o investimenti che finiscono prima chesi riesca a mettere a punto qualcosa di sufficientemente promettente da attirare ulteriori finanziamenti.


Non hai considerato una cosa importante "l'ormai collaudato sistema di riciclo delle moderne batterie"
calabar01 Novembre 2015, 12:40 #15
Originariamente inviato da: TheQ.
Aggiungo: e che efficienza di ricarica ha? e quanto costa?


Secondo l'articolo "...ed è il 90% più efficiente rispetto alle tecnologie studiate in precedenza."

Sui costi non ha senso neppure specularci in una fase così embrionale della ricerca.
TheQ.01 Novembre 2015, 16:02 #16
Originariamente inviato da: calabar
Secondo l'articolo "...ed è il 90% più efficiente rispetto alle tecnologie studiate in precedenza."

Sui costi non ha senso neppure specularci in una fase così embrionale della ricerca.


più che altro l'efficienza ha senso se rapportata ad energia fornita, energia resa utile, non a % rispetto altre efficienze di altre batterie.

Per esempio se il termine di paragone ha efficienza al 10% e questa fa il 90% in più, comunque è un risultato un po' scarso.
calabar01 Novembre 2015, 17:04 #17
Originariamente inviato da: TheQ.
Per esempio se il termine di paragone ha efficienza al 10% e questa fa il 90% in più, comunque è un risultato un po' scarso.


Significa un'efficienza quasi doppia rispetto alle tecnologie attuali, non mi sembra male, di per se.
Da vedere se sarà ancora buona per quando questi dispositivi saranno utilizzati realmente, sempre che questo accada.
zappy01 Novembre 2015, 18:11 #18
ma il litio non va a fuoco con spettacolari fiammate a contatto con l'aria?!?
tuttodigitale02 Novembre 2015, 09:46 #19
Non vorrei smontare i vostri sogni, ma si parla di densità energetica per kg. Ma questo non è un problema reale, per i dispositivi mobile, ma è la capacità per unità di volume ad essere fondamentale.
La batteria litio-aria permetterà di abbattere il peso delle attuali batterie, importante per le automobili.
Le fuel CELL, sono batterie note per la loro elevatissima densità energetica per unità di peso, ma anche di capacità ridicole, a fronte di volumi assai esagerati.
Varrà lo stesso per questo tipo di pile?
StefanoA02 Novembre 2015, 10:16 #20
Bene,
ora aspetto con ansia l'articolo corrispondente su un nuovo pannello solare rivoluzionario che costa un terzo e ha il doppio di efficenza di quelli attuali (o meglio avrà quando uscirà sul mercato tra una decina di anni anche lui )

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^