Batterie litio-aria, 10 volte l'autonomia rispetto al litio nello stesso spazio
L'Università di Cambridge ha mostrato l'evoluzione della tecnologia per le batterie del prossimo futuro. Aiuterà il settore degli smartphone, dei tablet e dei notebook, ma i vantaggi più evidenti saranno naturalmente nell'automotive
di Nino Grasso pubblicata il 30 Ottobre 2015, alle 14:01 nel canale Scienza e tecnologia
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe batterie sono l'elemento limitante di tutti dispositivi "mobili" attuali e delle auto elettriche.
Una nuova tecnologia con caratteristiche migliori di quelle attuali vale un sacco di soldi.
Il problema è che le tecnologie su cui si basano le batterie attualmente sul mercato hanno da anni affinato e raggiunto un equilibrio ottimale tra vantaggi e svantaggi, ogni nuova tecnologia invece viene presa in considerazione per i [U]potenziali[/U] vantaggio e sperando che gli svantaggi già noti si possano almeno mitigare a sufficienza.
Quindi tante idee "interessanti" da cui partire, ma poi anche tanti vicoli ciechi o investimenti che finiscono prima chesi riesca a mettere a punto qualcosa di sufficientemente promettente da attirare ulteriori finanziamenti.
Esattamente quello che dicevo!
Un sacco di gente che agita al vento idee più o meno realizzabili con il sottotesto: "datemi tanta grana del resto non mi frega niente".
E su un'argomento che tocca la gente da vicino.
Non dico che si sia al livello di quelli che "inventano" la cura miracolosa per il cancro, perché non sarebbe eticamente sostenibile come paragone, ma il senso è quello.
E' rivoltante.
"NO!" dissero le grandi multinazionali del petrolio
Le batterie sono l'elemento limitante di tutti dispositivi "mobili" attuali e delle auto elettriche.
Una nuova tecnologia con caratteristiche migliori di quelle attuali vale un sacco di soldi.
Il problema è che le tecnologie su cui si basano le batterie attualmente sul mercato hanno da anni affinato e raggiunto un equilibrio ottimale tra vantaggi e svantaggi, ogni nuova tecnologia invece viene presa in considerazione per i [U]potenziali[/U] vantaggio e sperando che gli svantaggi già noti si possano almeno mitigare a sufficienza.
Quindi tante idee "interessanti" da cui partire, ma poi anche tanti vicoli ciechi o investimenti che finiscono prima chesi riesca a mettere a punto qualcosa di sufficientemente promettente da attirare ulteriori finanziamenti.
Non hai considerato una cosa importante "l'ormai collaudato sistema di riciclo delle moderne batterie"
Secondo l'articolo "...ed è il 90% più efficiente rispetto alle tecnologie studiate in precedenza."
Sui costi non ha senso neppure specularci in una fase così embrionale della ricerca.
Sui costi non ha senso neppure specularci in una fase così embrionale della ricerca.
più che altro l'efficienza ha senso se rapportata ad energia fornita, energia resa utile, non a % rispetto altre efficienze di altre batterie.
Per esempio se il termine di paragone ha efficienza al 10% e questa fa il 90% in più, comunque è un risultato un po' scarso.
Significa un'efficienza quasi doppia rispetto alle tecnologie attuali, non mi sembra male, di per se.
Da vedere se sarà ancora buona per quando questi dispositivi saranno utilizzati realmente, sempre che questo accada.
La batteria litio-aria permetterà di abbattere il peso delle attuali batterie, importante per le automobili.
Le fuel CELL, sono batterie note per la loro elevatissima densità energetica per unità di peso, ma anche di capacità ridicole, a fronte di volumi assai esagerati.
Varrà lo stesso per questo tipo di pile?
ora aspetto con ansia l'articolo corrispondente su un nuovo pannello solare rivoluzionario che costa un terzo e ha il doppio di efficenza di quelli attuali (o meglio avrà quando uscirà sul mercato tra una decina di anni anche lui )
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".