Arabia Saudita, operativo il suo primo parco eolico, il più grande del Medio Oriente

Arabia Saudita, operativo il suo primo parco eolico, il più grande del Medio Oriente

"Questa wind farm fa parte del progetto Vision 2030 del regno, un piano di riforma volto a diversificare l'economia e ad allontanare l'Arabia Saudita dalla sua dipendenza dal petrolio"

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Scienza e tecnologia
 

In Arabia Saudita, 896 km a nord di Riyadh, nella regione di Al Jouf, è stato reso operativo il primo parco eolico del regno, attualmente il più grande impianto del Medio Oriente.

Il sito, denominato Dumat al-Jandal, vanta una potenza installata pari a 400 MW su 99 turbine eoliche ed è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la società francese EDF Renewables e la Abu Dhabi Future Energy Company.

"Questa wind farm fa parte del progetto Vision 2030 del regno, un piano di riforma volto a diversificare l'economia e ad allontanare l'Arabia Saudita dalla sua dipendenza dal petrolio"

Lo scopo ultimo però è anche quello di riservarsi un'approvvigionamento di energia da fonte rinnovabile svincolando allo stesso tempo più petrolio da destinare all'esportazione.

Un piccolo passo verso la riduzione delle emissioni da combustibili fossili però non sufficiente a chiarire come l'Arabia Saudita voglia raggiungere lo zero netto di emissioni di CO2 entro il 2050, come concordato con gli accordi di Parigi.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
megthebest11 Agosto 2021, 13:18 #1
Sto soffrendo guardando tutti quegli operai con tuta, mascherina e casco a 50°C nel deserto a montare pale eoliche...
Mi chiedo se avranno problemi con le tempeste di sabbia. .e come si sa la sabbia danneggia tutti i meccanismi e si insinua dappertutto.. la sabbia è fina come e più dell'acqua
joe4th11 Agosto 2021, 14:57 #2
Originariamente inviato da: megthebest
Sto soffrendo guardando tutti quegli operai con tuta, mascherina e casco a 50 ^C nel deserto a montare pale eoliche...
Mi chiedo se avranno problemi con le tempeste di sabbia. .e come si sa la sabbia danneggia tutti i meccanismi e si insinua dappertutto.. la sabbia e' fina come e piu' dell'acqua


Vedremo, al massimo le sostituiscono. In realta' il generatore eolico e' un mulino, collegato a una macina a pietra, che serve appunto a creare altra sabbia frantumando la roccia...
joe4th11 Agosto 2021, 15:02 #3
Parco solare di Benban, ora parco eolico. Si stanno dando da fare per sfruttare il deserto del Sahara per produrre energia. Solo da noi sono rimasti fermi al progetto Archimede di Priolo Gargallo. Quando poi decidono di muoversi fanno disastri.



wobbly11 Agosto 2021, 17:43 #4
"allontanare l'Arabia Saudita dalla sua dipendenza dal petrolio"...cosa altro esportano questi stati se non petrolio e derivati? Terminato il petrolio e la loro economia sarà ridimensionata di molto. Probabilmente nel 2050 sarà stata estratta l'ultima goccia.
L'importante è che ci provino, almeno questo va considerato come positivo.
Notturnia11 Agosto 2021, 18:31 #5
https://www.ansa.it/webimages/ch_70...9a36fafdaeb.jpg

sai curioso di capire come pensa l'uomo di risolvere il problema dell'inquinamento con l'energia elettrica se il grosso dell'inquinamento è prodotto da incendi che di naturale non hanno niente..
mezzo pianeta è in fiamme in questi giorni fra incendi boschivi e incendi agricoli, liberando calore e co2 nell'atmosfera in quantità disarmanti..

ma tutto bene.. l'elettricità ci salverà..
tallines11 Agosto 2021, 19:29 #6
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scien...ente_99804.html

"Questa wind farm fa parte del progetto Vision 2030 del regno, un piano di riforma volto a diversificare l'economia e ad allontanare l'Arabia Saudita dalla sua dipendenza dal petrolio"

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cos' è ?

Hanno capito che tra un pò di anni il petrolio non gli farà fare cosi tanti soldi, come hanno già fatto ?

O sono diventati Green ?

Questo mi farebbe piacere
the_joe11 Agosto 2021, 19:33 #7
Originariamente inviato da: Notturnia
https://www.ansa.it/webimages/ch_700/2021/8/9/c93b445ea70d63cefac929a36fafdaeb.jpg

sai curioso di capire come pensa l'uomo di risolvere il problema dell'inquinamento con l'energia elettrica se il grosso dell'inquinamento è prodotto da incendi che di naturale non hanno niente..
mezzo pianeta è in fiamme in questi giorni fra incendi boschivi e incendi agricoli, liberando calore e co2 nell'atmosfera in quantità disarmanti..

ma tutto bene.. l'elettricità ci salverà..


La soluzione chiaramente è inquinare, consumare più risorse possibile e rendere il pianeta un'immondezzaio, tanto ci sono già gli incendi e le alluvioni.
the_joe11 Agosto 2021, 19:34 #8
Originariamente inviato da: tallines
Cos' è ?

Hanno capito che tra un pò di anni il petrolio non gli farà fare cosi tanti soldi, come hanno già fatto ?

O sono diventati Green ?

Questo mi farebbe piacere


La prima sicuramente e se continuiamo così, noi dovremo comprare elettricità da loro.
tallines11 Agosto 2021, 19:51 #9
Originariamente inviato da: the_joe
La prima sicuramente e se continuiamo così, noi dovremo comprare elettricità da loro.

Se è a buon prezzo si, senza tutte le accise che ci sono sulla benzina.......