Anche in Iran arriva la connettività con SpaceX Starlink per superare la censura

Anche in Iran arriva la connettività con SpaceX Starlink per superare la censura

Dopo quanto accaduto in Ucraina, la connettività satellitare fornita dalla costellazione di SpaceX Starlink è sbarcata anche in Iran (non ufficialmente) per fornire supporto alla popolazione e agli attivisti impegnati nelle proteste.

di pubblicata il , alle 15:50 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceXStarlink
 

Recentemente abbiamo scritto della vicenda che vede al centro SpaceX Starlink e la guerra in Ucraina, dove la connettività satellitare è stata fondamentale per l'esercito ucraino per organizzarsi e cercare di controbattere a quello russo. La società di Elon Musk avrebbe chiesto al Pentagono di pagare il supporto fornito ma il Dipartimento della Difesa statunitense non sembrerebbe intenzionato a finanziare completamente l'operazione cercando alternative, anche se lo stesso Musk ha già dichiarato di voler continuare a fornire la connettività, anche rimettendoci.

Ma la connettività satellitare grazie alle megacostellazioni potrebbe essere importante anche in un altro scenario, in Iran. A parlarne è stato l'analista iraniano-statunitense Karim Sadjadpour che avrebbe ricevuto alcuni messaggi e video da parte di un gruppo di attivisti. Questo permetterebbe di superare la censura di regime e consentirebbe di proseguire le proteste che si sono scatenate nelle ultime settimane a seguito di alcune uccisioni (in particolare di donne).

SpaceX Starlink e l'aiuto alle proteste in Iran

In una discussione su Twitter Karim Sadjadpour ha scritto come un gruppo di attivisti che ha voluto rimanere anonimo ha dichiarato di aver inviato una serie di terminali per la connettività satellitare alla costellazione di SpaceX. Attualmente non è chiaro quante siano le unità inviate ma nel tweet si parla di "alcune dozzine" che però dovrebbero aumentare nel corso delle settimane. L'obiettivo sarebbe quello di arrivare a migliaia di terminali entro i prossimi sei mesi.

spacex starlink

Sadjadpour ha poi aggiunto che "questi sforzi sono ancora in fase iniziale, ma hanno prove che i terminali stanno funzionando e affermano [ndr. gli attivisti] che stanno prendendo precauzioni aggiuntive per ridurre i rischi per gli utenti. Sono stati anche rilasciati video dei terminali Starlink utilizzati all'interno del paese". Lo stesso analista ha anche sottolineato che non si tratterebbe di operazioni volute dagli Stati Uniti o da altre nazioni. Elon Musk invece avrebbe scritto che "Starlink è ora attivato in Iran. Richiede l'uso di terminali all'interno del Paese, che sospetto che il governo non sosterrà, ma se qualcuno riesce a portare terminali in Iran, funzioneranno". C'è quindi una differenza sostanziale con quanto avvenuto in Ucraina anche per via di una situazione politica molto diversa.

spacex starlink

Portare SpaceX Starlink in Iran per sostenere le proteste è solo uno degli strumenti tecnologici che verranno impiegati e non saranno in sostituzione di altre soluzioni come le VPN ma una possibilità ulteriore. Sadjadpour ha anche scritto che "portare i terminali Starlink in Iran non è privo di rischi, ma la richiesta popolare iraniana di un accesso illimitato a Internet è enorme. iPhone, antenne paraboliche e alcol sono tutti vietati - gli ultimi due sono reati penali - ma sono tutti onnipresenti all'interno dell'Iran. Dove c'è volontà...".

Un tablet Android da 10", Full HD, 6GB di RAM, 128GB di memoria e anche LTE a 159€?!? Oggi, su Amazon, sì!

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8825 Ottobre 2022, 16:31 #1
Ennesimo tentativo di regim change da parte USA
rigelpd25 Ottobre 2022, 16:58 #2
Originariamente inviato da: nickname88
Ennesimo tentativo di regim change da parte USA


Tu lo chiami "regim change" io lo chiamo aiuto per offrire un'accesso all'informazione libera alla popolazione iraniana che non è affatto una cosa negativa.

Che poi gli USA lo facciano con per soddisfare i propri interessi è un'altra questione.
Dark_Lord25 Ottobre 2022, 17:02 #3
Originariamente inviato da: nickname88
Ennesimo tentativo di regim change da parte USA


Sbagli, in realtà gli USA sono solo dei burattini; quelli che comandano davvero sono i marziani, ma non dirlo a nessuno mi raccomando.

Tornando seri (e con un Q.I. basilare) direi benvenga se da quelle parti ritorni un minimo di libertà dopo i fatti del 1979.
blobb25 Ottobre 2022, 17:05 #4
Originariamente inviato da: Dark_Lord
Sbagli, in realtà gli USA sono solo dei burattini; quelli che comandano davvero sono i marziani, ma non dirlo a nessuno mi raccomando.

Tornando seri (e con un Q.I. basilare) direi benvenga se da quelle parti ritorni un minimo di libertà dopo i fatti del 1979.


la famosa libertà occidentale... ok
comunque nel 79 c'è stata una rivoluzione ed hanno messo al potere quello che il popolo voleva
Dark_Lord25 Ottobre 2022, 17:16 #5
Originariamente inviato da: blobb
la famosa libertà occidentale... ok
comunque nel 79 c'è stata una rivoluzione ed hanno messo al potere quello che il popolo voleva


Vai lì a ricordarglielo allora; non sembrano particolarmente entusiasti ora.

Ma c'è una scuola o un titolo di studio apposito per diventare negazionisti no-vax trumpisti filo-putiniani?

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Comunque tranquillo, che ogni epoca ha avuto i suoi:

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Pasquale_196525 Ottobre 2022, 17:29 #6
Elon un vero eroe e paladino della libertà planetaria, un grande "visionario" lunga vita a Musk grazie di mettere gratuitamente a disposizione la tua tecnologia avanzata a favore delle minoranze sottomesse dai regimi totalitari che impongono la loro autorità con la forza e la paura, grazie.
R@nda25 Ottobre 2022, 17:53 #7
Ma possibile che il mondo si sia riempito di rincoglioniti a questo livello?
Tozzo7225 Ottobre 2022, 23:14 #8
Che Musk sia un po' filantropo e un po' paraculo siamo d'accordo. Che all'Occidente faccia comodo un Iran meno incazzoso siamo d'accordo. Che il popolo stia meglio così che con l'Occidente ci vuole davvero un bel coraggio ad affermarlo. Ci sono persone che lottano, prendono le botte, vanno in carcere e muoiono per cambiare le cose e voi dite che l'hanno deciso loro nel 1979? E a ribellarsi non ci sono solo filo yankees annoiati ma anche religiosi osservanti e persone di ogni classe ed età che non ammettono più ciò che viene loro imposto.
frankie07 Novembre 2022, 09:34 #9
Elon lo fa per soldi. Serve connettività libera da ban, la vende.
Che poi sia un mezzo visionario e mezzo idiota lo sappiamo tutti.

Bello parlare di libertà quando puoi farlo e nessuno ti citofona (quasi).

Saturn07 Novembre 2022, 09:48 #10
Ci sono stato in Iran. Già nel 2014 viaggiavano tutti tramite servizi vpn per aggirare i blocchi verso i social occidentali. Tutti praticamente. Nei bazar esponevano (visto con i miei occhi) addirittura i riferimenti ai loro social con buona pace dei guardiani della rivoluzione. Allora però la situazione era relativamente tranquilla. Anche il wifi negli alberghi era disponibile. Qualche sito "random" italiano mi faceva apparire la pagina di blocco della censura di stato, ma niente a che vedere con quello che fanno ad esempio in Cina. Ora non so dopo 8 anni se abbiano inasprito così tanto controlli/blocchi al punto che la gente necessiti addirittura degli Starlink.

Ad ogni modo il rischio lo corrono sempre questo è sicuro. Se ti trovano a casa devices o oggetti considerati da loro illegali...eh...possono essere guai seri...!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^