Amazon consegna i suoi primi pacchi tramite droni volanti, in meno di un'ora. Ecco Prime Air
La consegna via droni diventa realtà per Amazon, che pochi giorni fa ha iniziato in alcune località del Texas e della California. Nasce una nuova era per il gigante americano.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 28 Dicembre 2022, alle 14:10 nel canale Scienza e tecnologiaAmazonPrime
Lo scorso novembre Amazon ha fissato un obiettivo piuttosto ambizioso: 500 milioni di pacchi consegnati tramite droni entro il 2030. Come dichiarato, il colosso americano avrebbe avviato le prime sperimentazioni in California e Texas, nelle località di Lockeford e College Station, per le consegne tramite droni aerei. Tutto ciò è ora ufficiale. La notizia è arrivata direttamente dal Vice Presidente di Prime Air, David Carbon, che con un post su LinkedIn ha finalmente confermato il servizio commerciale con consegne in Texas e California.
" Non potrei essere più orgoglioso delle persone straordinarie che compongono Prime Air. Questi sono i primi piccoli passi che trasformeremo in passi da gigante per i nostri clienti nei prossimi anni. I clienti sono la nostra ossessione, la sicurezza è il nostro imperativo, il futuro della consegna è il nostro mandato, la tecnologia sta sbloccando quel futuro e le nostre persone sono le fondamenta su cui tutto si basa!", si legge sul post di Carbon.
Amazon: comincia l'era della consegna aerea
Attualmente Amazon sta utilizzando droni MK27, ovvero un esacottero con payload di circa 2,5 chilogrammi che può arrivare in volo alla casa del cliente, entro un raggio di 3/5 miglia, e scaricare un singolo pacchetto, lasciandolo cadere da 3/4 metri. Amazon ha però mostrato i rendering di quello che sarà il nuovo modello, MK30, un drone sempre basato su un design a sei rotori, ma che - a parità di carico - sarà il 10% più leggero e che potrà librarsi in volo anche in condizioni di pioggia leggera e con un più ampio intervallo di temperature di funzionamento, ampliando così il tipo di missioni eseguibili. Inoltre i tecnici hanno lavorato sull'avionica per rendere il drone il 25% meno rumoroso in termini di rumore percepito.
Amazon ha affermato che il suo nuovo servizio di consegna tramite droni funzionerà per pacchi di peso inferiore a 5 libbre (2,26 Kg) e impiegherà meno di un'ora. Finora Amazon ha lavorato direttamente con gli utenti di account Prime e i funzionari della città di Lockeford e College Station per valutare l'interesse per il servizio e ascoltare le opinioni delle parti interessate su come dovrebbe essere gestito.
"Il nostro obiettivo è introdurre in sicurezza i nostri droni nei cieli. Stiamo iniziando in queste comunità e nel tempo espanderemo gradualmente le consegne a più clienti ", ha detto ai media Natalie Banke, portavoce di Amazon Prime Air.Non meno importante, Amazon ha ricevuto la certificazione di vettore aereo Part 135 dalla Federal Aviation Administration, raggiungendo la soglia di sicurezza richiesta. Amazon negli anni è riuscita a consegnare prodotti ai propri utenti in tempi davvero brevi: due giorni, un giorno e perfino il giorno stesso in alcuni casi. Ora però è in atto un'altra rivoluzione, con i droni Prime Air in procinto di consegnare ai clienti Amazon in meno di un'ora, in modo sicuro.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoProbabilmente non hai idea dei lanci e schiacciamenti che subisce il tuo pacco prima di essere consegnato
poi la prima volta che molla il pacco in testa a qualcuno parte la causa milionaria.
mi sa molto di strategia di marketing...
Funziona nelle aree tipiche dei telefilm americani, dove possono essere realizzate solo case monofamiliari con giardino, senza negozi e attività di qualunque genere. Incidentalmente, queste grandi aree prive di risorse sono la causa del legame degli americani con l'auto: senza auto non si può fare nulla in quanto per qualunque attività si devono percorrere molti chilometri. Un disastro dal punto di vista sociale.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
In una situazione residenziale di quel tipo i droni hanno un senso: migliaia di case di legno a basso costo con giardino dove poter consegnare la merce, senza nessuna attività che possa essere di disturbo. I droni possono partire da un centro autorizzato appena esterno alla zona abitativa.
Da noi (parlo di tutta l'Europa) un sistema di quel tipo avrebbe troppo pochi clienti per essere efficace ed economico. Per fortuna la pratica dello zoning non esiste (anche perché è possibile solo con grandi estensioni di terreno vergine).
Interessante, ma di limitata potenzialità.
#OsservatorioECCO
By(t)e
Non più di quanto possa essere danneggiato rispetto a quando affidato a certi corrieri maldestri.
Col drone subisce solo quella di botta, con i corrieri tradizionali prima di finire a casa tua subisce più colpi che i botti di capodanno che riesci a udire nell'era nottata.
in Texas?
Vedo già i droni buttati giù a fucilate
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".