Addio zanzare: PhotonMatrix le abbatte una a una come in Star Wars

Addio zanzare: PhotonMatrix le abbatte una a una come in Star Wars

PhotonMatrix è un dispositivo portatile per il controllo delle zanzare che sfrutta la combinazione di laser e tecnologia LiDAR per neutralizzare insetti volanti in tempo reale. Proposto via crowdfunding, ha già raccolto centinaia di migliaia di euro. Resta da capire se saprà dimostrare affidabilità in ambienti reali.

di pubblicata il , alle 06:37 nel canale Scienza e tecnologia
 

Una difesa aerea domestica, ma questa volta il nemico non è nei cieli, bensì ronzante e fastidioso: le zanzare.

PhotonMatrix è un curioso dispositivo anti-insetti nato da una campagna di crowdfunding su Indiegogo che sta ottenendo risultati sorprendenti, sia in termini economici che di interesse mediatico. Progettato in Cina da un team guidato da Jim Wong, questo prototipo si presenta come la prima "torretta laser" anti-zanzare portatile al mondo.


Alla base del funzionamento c'è un sistema di rilevamento a doppio sensore: un LiDAR per identificare in tempo reale gli insetti in volo e un laser galvanometrico in grado di colpirli con precisione. Il tutto avviene in modo completamente automatico e senza ricorrere a sostanze chimiche. PhotonMatrix può abbattere fino a 30 zanzare al secondo, con un raggio d'azione che varia da 3 a 6 metri a seconda della versione acquistata (Basic o Pro). Alimentabile tramite powerbank USB-C, il dispositivo garantisce fino a 16 ore di operatività continua.

Il sistema si basa su criteri fisici per distinguere le zanzare da altri esseri viventi: dimensioni, velocità e frequenza del battito d'ali permettono al sensore di riconoscere non solo diverse specie di insetti, ma anche di evitare bersagli non desiderati come esseri umani, animali domestici e uccelli. In alcuni casi, il sistema sarebbe perfino in grado di distinguere maschi da femmine nella stessa specie.

Nonostante la tecnologia avanzata e le promesse, PhotonMatrix è ancora in fase prototipale. Nessuna certificazione di sicurezza è stata ancora ottenuta, e il funzionamento in ambienti aperti non è stato validato da test indipendenti. L'azienda dichiara però di puntare alla certificazione e di voler migliorare l'efficienza produttiva per ridurre i costi, che al momento risultano piuttosto elevati: si parte da oltre 400 dollari per la versione base, fino a oltre 600 dollari per quella Pro.

La campagna su Indiegogo, comunque, ha superato ogni aspettativa: con oltre 800 sostenitori, il progetto ha raccolto più di 400.000€, superando di oltre venti volte il target iniziale di circa 17.000€. Una popolarità che ha convinto il team ad anticipare le prime spedizioni da marzo 2026 a ottobre 2025, per intercettare l'estate nell'emisfero australe, dove la domanda si preannuncia elevata.

Tra entusiasmo e scetticismo, PhotonMatrix si pone come un'alternativa radicale ai tradizionali sistemi anti-zanzare. Ma resta da vedere se la promessa fantascientifica riuscirà a tradursi in una soluzione efficace e sostenibile nel mondo reale. Inoltre, i prezzi, beh, sono quelli che sono: ha senso investire così tanto per un anti-zanzare?

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie07 Luglio 2025, 08:49 #1
Indirettaemnte ho appreso che il CEO afferma cose del tipo "....può abbattere fino a 30 zanzare al secondo, con un raggio d'azione che varia da 3 a 6 metri"
poi gli ingegneri devono fare di tutto per far capire che quelle affermazioni sono impossibili da realizzare.
najmarte07 Luglio 2025, 08:50 #2
ne ho bisogno per motivi.
Cfranco07 Luglio 2025, 08:54 #3
Mi piacerebbe proprio che fosse vero
Ma per svariati motivi mi sa di annuncio stile Elon Musk
StylezZz`07 Luglio 2025, 09:07 #4
La racchetta elettrica mi dà più soddisfazioni.
redeagle07 Luglio 2025, 09:16 #5
Originariamente inviato da: StylezZz`
La racchetta elettrica mi dà più soddisfazioni.


AHAHAAH indubbiamente! Ogni zanzara fritta è accompagnata da un'imprecazione stile vecchietto che cala l'asso di briscola sbattendolo sul tavolo.
Piedone111307 Luglio 2025, 09:17 #6
Originariamente inviato da: Cfranco
Mi piacerebbe proprio che fosse vero
Ma per svariati motivi mi sa di annuncio stile Elon Musk


Io ho pensato subito alla malaria.
Cfranco07 Luglio 2025, 09:22 #7
Originariamente inviato da: Piedone1113
Io ho pensato subito alla malaria.

Io ho pensato subito a Serius Sam

"Yeah, it's all fun and games until somebody loses an eye."
djmatrix61907 Luglio 2025, 09:27 #8
Caspita nel reel su Instagram, sto coso sparava laser.. ci sono rimasto male. Volevo comprarne almeno un centinaio e piazzarli tutti in un parco di notte.... sai che soddisfazione....!

Pew pew pew pew!
Piedone111307 Luglio 2025, 09:33 #9
Originariamente inviato da: djmatrix619
Caspita nel reel su Instagram, sto coso sparava laser.. ci sono rimasto male. Volevo comprarne almeno un centinaio e piazzarli tutti in un parco di notte.... sai che soddisfazione....!

Pew pew pew pew!


Zanzare, non lucciole
xatrius07 Luglio 2025, 09:56 #10
La cosa sembra interessante, oltreche fantascientifica. Quello che mi lascia perplesso e' cosa succede se una laserata colpisce una persona (tendenzialmente le zanzare non se ne stanno ferme, ed hanno la spiacevole abitudine di attaccarsi alla pelle umana...). A meno che i laser non curvano come le punizioni del miglior messi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^