Accensione imprevista dei motori di manovra per il modulo Nauka attraccato alla ISS

Accensione imprevista dei motori di manovra per il modulo Nauka attraccato alla ISS

Dopo l'attracco si è verificata un'accensione imprevista dei motori di manovra del modulo russo Nauka. Questo ha modificato l'assetto della Stazione Spaziale Internazionale fino a 45°. Momenti di tensione ma nessun reale pericolo.

di pubblicata il , alle 22:44 nel canale Scienza e tecnologia
NASARoscosmos
 

Nella giornata di ieri abbiamo scritto dell'avvenuto attracco del modulo Nauka alla Stazione Spaziale Internazionale. Tutto sembrava aver funzionato correttamente nonostante alcuni imprevisti tra il lancio del 21 Luglio e l'attracco del 29 Luglio. Successivamente c'è stato però un imprevisto che avrebbe potuto avere conseguenze serie.

iss nauka

Secondo quanto riportato, dopo l'hard docking con la ISS, c'è stata l'accensione imprevista dei motori di manovra del modulo russo MLM o Multipurpose Laboratory Module, avvenuta circa alle 18:45 (ora italiana) quando ormai i due cosmonauti stavano per entrare all'interno per iniziare le procedure di preparazione e controllo. Il centro di controllo della ISS ha rilevato subito la problematica e ha iniziato le procedure per garantire la sicurezza degli astronauti a bordo.

La problematica ai motori del modulo russo Nauka attraccato alla ISS

Tornando a quando ISS e modulo russo non erano ancora collegati, inizialmente sembrava che Oleg Novitskiy avesse dovuto utilizzare il sistema manuale di attracco chiamato TORU. In realtà c'è stato un errore di comunicazione. Novitskiy non è dovuto intervenire (pur essendo pronto) e tutto è stato svolto automaticamente da Kurs.

iss

Una volta eseguito l'hard docking e le verifiche del caso su guarnizioni, possibili perdite e gestione dell'elettronica era quasi giunto il momento di entrare all'interno del modulo Nauka per la prima volta nello Spazio. Pyotr Dubrov e Oleg Novitskiy non hanno fatto in tempo ad aprire i portelli che l'accensione imprevista dei motori di manovra ha fatto perdere l'assetto alla Stazione Spaziale Internazionale. La rotazione è stata pari a circa 45° con una velocità di 0,5°/s. Un esempio della modifica dell'assetto è nel video qui sotto. Solitamente questa videocamera punta direttamente verso la Terra (direzione Nadir), durante l'accensione imprevista dei motori invece ha inquadrato una zona completamente differente.

La correzione dell'assetto della Stazione Spaziale Internazionale

L'equipaggio è stato avvertito della problematica. Sono iniziate le procedure per evacuare gli astronauti sulla Crew Dragon e sulla Soyuz (le navicelle possono partire in pochi minuti). Per correggere l'assetto modificato da MLM sono stati impiegati i motori di manovra di Zvezda e Progress. Fortunatamente il carburante rimanente di Nauka non era molto e la Stazione Spaziale è decisamente più grande per modificare l'assetto in maniera catastrofica. Alle 19:29 la rotazione è stata bloccata.

nauka

I pericoli derivavano sia dai residui di carburante (per questo motivo gli oblò della cupola panoramica sono stati chiusi) sia da possibili compromissioni alla struttura. Le verifiche hanno scongiurato i problemi principali. Secondo le dichiarazioni ufficiali della NASA "l'equipaggio non è mai stato e non è mai in pericolo, e i controllori di volo del Controllo Missione di Houston stanno monitorando lo stato della stazione spaziale".

Gli ingegneri di Roscosmos hanno fatto in modo che i motori di manovra di Nauka non si possano più accendere inavvertitamente. Una prima possibilità sulle cause è che il modulo russo fosse ancora in modalità "attracco" anche quando quest'ultimo era già avvenuto. Alle 19:53 di questa sera i cosmonauti hanno aperto i portelli di collegamento tra Nauka e il segmento russo e, secondo Dmitry Rogozin non si segnalano problemi.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium30 Luglio 2021, 23:03 #1
Questo modulo nauka è nato con la luna storta, ha collezionato più problemi e imprevisti dell'apollo 13, fra un po'..
Yokoshima31 Luglio 2021, 08:33 #2
Il settore spazio della Russia sembra davvero allo sbando; non è il primo problema/errore che si viene a verificare su moduli/razzi russi. Sicuramente anche questa volta sarà un problema di montaggio/manutenzione e mancate verifiche.

Si dice tanto dei vettori cinesi ma i russi sembrano non voler perdere la.. sfida.
Sandro kensan31 Luglio 2021, 14:49 #3
A parte le illazioni che sono comparse sui giornali e che poi non hanno trovato riscontro nella realtà mi pare che questo sia l'unico problema che si è verificato (lasciando perdere le chiacchiere).

Ho poi sentito che c'è stato una interruzione nell'alimentazione e questo potrebbe avere dato problemi al computer del modulo russo.
raxas31 Luglio 2021, 18:35 #4
edit

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^