Zeta ridona vita a BeOS

Zeta ridona vita a BeOS

BeOS è famoso per essere un sistema operativo veloce e stabile, purtroppo il suo sviluppo è stato interrotto tempo fa, ma ora Zeta vuole invertire la rotta

di pubblicata il , alle 16:46 nel canale Programmi
 

BeOS è famoso per essere un sistema operativo veloce e stabile, in gran parte ottimizzato per le applicazioni multimediali.

Purtroppo lo sviluppo di tale sistema operativo è stato sospeso nel momento in cui Be è stata assorbita da Palm; un vero peccato poichè le potenzialità di BeOS quale sistema operativo alternativo a Windows sono elevate (ovviamente con il necessario sviluppo).

La software house tedesca YellowTab ha deciso di continuare il progeto BeOS, riprendendone lo sviluppo dalla versione 5.1 e chiamando il nuovo prodotto Zeta.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
asterix308 Ottobre 2003, 16:57 #1
speriamo che diventi un alternativa a windows e linux
cosi ci sarà un'altra alternativa
gohan08 Ottobre 2003, 17:14 #2
speriamo anche che comncino lo sviluppo dei driver.. se no come lo installi?
the_joe08 Ottobre 2003, 17:16 #3
BeOs mi ha fatto sempre sognare dai tempi del mitico AMIGA, ai tempi del 4000 aveva prestazioni semplicemente stratosferiche, ora per un rilancio in grande stile ci vorrebbe una bella politica open-source, credo che gli sviluppatori non tarderebbero a mettere le mani su questo gioiello.
Pandemonio7008 Ottobre 2003, 17:36 #4
speriamo anche che comncino lo sviluppo dei driver.. se no come lo installi?



http://217.160.164.133/support/hardware/

Beh, pensavo peggio....la lista è abbastanza lunga....
Spyto08 Ottobre 2003, 18:41 #5
Se lo sviluppassero, sarebbe come ritornare sul mio vecchio amiga, altro che Winzozz
ciocia08 Ottobre 2003, 18:59 #6
Sarebbe un sogno una possibile alternativa a windows.
Pero' ci vuole anche il software compatibile oltre ai driver.
Ad esempio, tutti i giochi?
cionci08 Ottobre 2003, 19:39 #7
C'è anche questo !!! http://www.openbeos.org/
thegiox08 Ottobre 2003, 20:56 #8
su beos ho visto girare, su una macchina abbastanza vecchia (tipo Pentium 200) doom e unreal senza problemi, ovviamente a risoluzione bassissima ma con la possibilità di giocarci a finestra e non per forza a schermo intero, potendo interagire con il desktop senza alcun problema.
l'ho scaricato per installarlo sulla divx station che sto preparando, e forse anche per un mini pc da mettere in macchina... si avvia in 15 secondi!
joe4th08 Ottobre 2003, 21:14 #9

x The_Joe

Ai tempi del 4000, il BeOS girava sul BeBox
che era un sistema biprocessore basato su PPC 601
a 60Mhz...nessuno aveva mai visto un sistema
biprocessore su un desktop a quei tempi...