Windows XP SP2, a distanza di mesi ancora non piace

Windows XP SP2, a distanza di mesi ancora non piace

Solo un quarto delle aziende ha aggiornato i propri sistemi Windows XP con l'ultimo service pack di casa Microsoft

di pubblicata il , alle 14:38 nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 
Secondo un'indagine di AssetMetrix, società di ricerche canadese, solo un quarto delle aziende ha aggiornato i propri sistemi Windows XP con l'ultimo Service Pack rilasciato da Microsoft.

Il comportamento degli utenti è abbastanza vario e tra i due estremi di chi ha aggiornato tutto il parco macchine o chi non vuole saperne di Service Pack, vi sono altri atteggiamenti più o meno recettivi nei confronti delle raccomandazioni di casa Microsoft.

Sin dal giorno del rilascio era stata imposta come data limite il 12 Aprile, questo periodo sarebbe dovuto servire alle aziende ed agli sviluppatori per verificare la compatibilità di tools ed applicazioni interne con le modifiche introdotte dal SP2.

Il battesimo del Service Pack 2 non è avvenuto con i grossi favori del pubblico, molte aziende dichiararono sin da subito che non avrebbero installato subito il SP2. Le motivazioni erano prettamente legate ad incompatibilità conclamate o puro scetticismo e conseguente desiderio di approfondire le innovazioni di Microsoft.

Microsoft, pur esortando ad una massiccia installazione dei propri aggiornamenti, non sembra colpita e stima che entro 18 mesi dal rilascio avverrà l'inversione di tendenza.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CiccoMan07 Aprile 2005, 14:42 #1

non aggiornano

e dopo si lamentano che windows ha problemi di sicurezza... bah
thegiox07 Aprile 2005, 14:47 #2
il fatto è che non è possibile aggiornare da sp1, ma bisogna installare ex-novo un sistema operativo sp2.
te lo dico per esperienza, in studio avevo lasciato l'aggiornamento automatico su tutti i pc e quando la sp2 si è installata ha fatto tanti di quei macelli che non ti immagini... non funzionava più NULLA.
tolta la sp2, tutto ok

anche nel mio pc di casa ho fatto così, 5 giorni fa ho formattato e messo winxp con sp2 integrata e tutto funziona

non è così semplice fermare uno studio dove lavorano dieci persone e formattare/reinstallare tutto, significa sabato+domenica impegnate e non so nemmeno se bastano...
Barone di Sengir07 Aprile 2005, 14:47 #3
è anche vero che, inizialmente, installare il sp2 bloccava certe macchine... ora con driver aggiornati non lo fa + ma ho visto molti problemi (specialmente con schede nvidia e driver vecchi)
Nemios07 Aprile 2005, 14:53 #4
Non sono un fan di MS ma al mio WinXP Home è stato prima applicato il SP1 quando uscì, poi anche il SP2 alla sua uscita e non ho avuto alcun problema. Mai formattato da quando ho comprato il mio attuale PC, nel 2002. Mi è bastato avere cura della configurazione.
F1R3BL4D307 Aprile 2005, 14:55 #5
In effetti installare il SP2 su una macchina già rodata non è una bella cosa; le aziende dovrebbero però pensare al lato sicurezza e a questo punto o si aggiornano i sistemi, o si lasciano così (rischiando) oppure si passa a qualcosa di più sicuro.
pikkoz07 Aprile 2005, 15:00 #6
Non sono un fanatico mac , ma sembra che la microsoft faccia di tutto per allontanare sempre di più windows da OS X...
IzzyStradlin07 Aprile 2005, 15:00 #7
Ho installato il SP2 con il SUS su 200 macchine, a colpi di 10 al giorno. L'unico problema che ho riscontrato è l'attivazione in automatico del firewall interno che non mi permetteva di raggiungerle con il PC Anywhere. Per il resto tutto ok.
kingvisc07 Aprile 2005, 15:01 #8
Originariamente inviato da thegiox
il fatto è che non è possibile aggiornare da sp1, ma bisogna installare ex-novo un sistema operativo sp2.
te lo dico per esperienza, in studio avevo lasciato l'aggiornamento automatico su tutti i pc e quando la sp2 si è installata ha fatto tanti di quei macelli che non ti immagini... non funzionava più NULLA.
tolta la sp2, tutto ok

anche nel mio pc di casa ho fatto così, 5 giorni fa ho formattato e messo winxp con sp2 integrata e tutto funziona

non è così semplice fermare uno studio dove lavorano dieci persone e formattare/reinstallare tutto, significa sabato+domenica impegnate e non so nemmeno se bastano...


io ho installato la sp2 dopo mesi che usavo win xp home sp1, e non ho avuto problemi!
Ventresca07 Aprile 2005, 15:03 #9
Mah, io dopo aver visto vari bench con cali prestazionali, seppur minimi, rispetto all'SP1 ho deciso di tenere quest'ultimo... per quanto riguarda la sicurezza poi me la cavo molto meglio con programmi ad hoc (in primis il Sygate, eppoi FireFox al posto di IE,per non parlare dell'antivirus,antispyware etc. etc.)...
Crisidelm07 Aprile 2005, 15:08 #10
Idem: Sp2 su Sp1 senza alcun problema. L'ho anche disinstallato una volta, per fare una prova, e poi reinstallato: non ho riscontrato problemi particolari nel farlo. Però un problema l'ho trovato (però non posso affermare con sicurezza che dipendesse da Sp2 o altro) e cioè una strana corruzione di un registro di windows, che non comprometteva per nulla il funzionamento del PC però impediva l'installazioen di un dato software. Ma è bastato cancellare la chiave in questione e dopo un reboot WindowsXp se l'è ricreato senza patemi, in modo corretto.