Windows XP senza Messenger, ma con firewall

Windows XP senza Messenger, ma con firewall

Microsoft rivela che il prossimo service pack per Windows XP abiliterà di default il firewall e vieterà l'uso di Messenger

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 17:37 nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 

Microsoft ha rivelato alcune indiscrezioni circa il contenuto e le impostazioni del futuro service pack 2 per Windows XP, atteso per la metà del prossimo anno.

Per garantire una maggior sicurezza, verrà di default attivato il firewall interno di XP, mentre verrà disabilitato il servizio Windows Messenger; quest'ultimo è spesso utilizzato da spammer e "rompiscatole vari" per inondare i pc di messaggi.

Le nuove impostazioni innalzeranno indubbiamente il livello di sicurezza e privacy, se poi l'utente vorrà rinunciare a tali oportunità, potrà personalizzare le proprie impostazioni di sistema.

Va detto però che il firewall interno di Microsoft non gode di una gran fama ed il mondo del freeware offre anche soluzioni migliori...

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NoX8331 Ottobre 2003, 17:42 #1

Tzè

Questa è bella. Va bene disabilitare quella palla di messenger, ma abilitare il fire è proprio una ca**ata!
spetro31 Ottobre 2003, 17:46 #2
Tenendo conto dell'utente medio (azienda o famiglia) che non ha alcuna dimestichezza con i Firewall mi sembra invece un'ottima mossa. Se poi uno se ne intende lo disabilita e ci mette su quello che vuole.
WhiteBase31 Ottobre 2003, 17:47 #3
non vedo perchè dovrebbe essere una cavolata.. indubbiamente, pur se con funzioni base è meglio di nulla... se poi l'utente vuole si scarica un firewall free o a pagamento e usa quello, ma non vedo perchè si dovrebbe per forza lasciare aperto tutto
Ciaba31 Ottobre 2003, 17:54 #4
...Il firewall di XP é penoso, e le altre cose(vedi disabilitazioni di messenger), trovi come fartele da solo con mezzora di tempo(per i new), su tanti di quei siti... Spero che sia un SP che porti veramente migliorie consistenti....altro che queste...
irondog31 Ottobre 2003, 17:54 #5
Avete mai provato ad usare il firewall di Windows XP?? è una cosa orribile, blocca un sacco di porte e non ti avvisa neanche... l'utente medio che magari non sa neanche cosa sia un firewall si trova qualcosa che gli blocca le applicazioni che escono su internet con certe porte, vede che non vanno e pensa che ci siano problemi con la connessione... e invece è quella baracca di firewall...
the_joe31 Ottobre 2003, 17:59 #6
Originariamente inviato da irondog
l'utente medio che magari non sa neanche cosa sia un firewall si trova qualcosa che gli blocca le applicazioni che escono su internet con certe porte, vede che non vanno e pensa che ci siano problemi con la connessione... e invece è quella baracca di firewall...

L'utente medio (a parte che vorrei capire questa definizione) non ha particolari applicazioni che escono su internet perchè non ha internet in flat!!!!! E se ha internet in flat non è un utente medio altrimenti che se ne fa?
Duncan31 Ottobre 2003, 18:00 #7
Originariamente inviato da Ciaba
...Il firewall di XP é penoso, e le altre cose(vedi disabilitazioni di messenger), trovi come fartele da solo con mezzora di tempo(per i new), su tanti di quei siti... Spero che sia un SP che porti veramente migliorie consistenti....altro che queste...



Per quanto riguarda il firewall rimando alla news...

per il servizio invece trovo positivo che sia disabilitato di default, quello che non è strettamente necessario deve essere disabilitato e finalmente all MS lo stanno capendo (vedi anche win2003 server).
suppostino31 Ottobre 2003, 18:53 #8
Ho sentido dire, dato che non possiedo XP, che il firewall integrato non è un gran che, se questo fosse vero l'attivazione potrebbe generare, sempre nell'utente medio un falso senso di sicurezza.
Mi sembra che esistano vari firewall, anche gratuiti, niente male.
peroni31 Ottobre 2003, 18:55 #9
Non capisco perche' tutti ce l'hanno con il firewall di xp.
certo ce ne sono di migliori ma intanto il suo lavoro lo fa e probabilmente l'attivazione di default fara' diminuire notevolmente la diffusione di virus e trojan. Benvenuto!
kikkobna31 Ottobre 2003, 19:05 #10
[quote]
L'utente medio (a parte che vorrei capire questa definizione) non ha particolari applicazioni che escono su internet perchè non ha internet in flat!!!!! E se ha internet in flat non è un utente medio altrimenti che se ne fa?

conosco tantissime persone che nn sanno cos'e' un firewall ed hanno la flatspero che aggiungano qualche wizard semplice "tipo ZA" qualora uno voglia utilizzare programmi "particolari" che nn riconosciuti da windozz non passino il firewall di xp