Un gruppo di lavoro per uno standard cad

Un gruppo di lavoro per uno standard cad

Durante il recente IDF (Intel Developer Forum) è stata annunciata la costituzione del 3D Industry Forum (3DIF) che avrà il compito di elaborare uno standard per la condivisione di dati CAD con le comuni applicazioni business.

di pubblicata il , alle 15:44 nel canale Programmi
Intel
 

Durante il recente IDF è stata annunciata la costituzione del 3D Industry Forum (3DIF) che avrà il compito di elaborare uno standard per l'importazione e l'esportazione di dati CAD con le comuni applicazioni business.

Intel ha contattato Ecma International, un'associazione che riunisce i principali gruppi levati allo sviluppo delle nuove tecnologie, chiedendo lo sviluppo di uno standard che ovviamente dovrà essere proposto all' International Standards Organisation (ISO).

I tempi per la realizzazione di questo studio, stando a quanto affermato da Intel, non saranno lunghissimi ed lo standard potrebbe vedere la luce entro la fine del 2004.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
OSMIUM_modified23 Aprile 2004, 16:47 #1
Cosa significa CAD? Io sapevo che erano programmi di progettazione 3D ma qui CAD indica qualcosa di diverso. Cosa?
ilsensine23 Aprile 2004, 17:23 #2
cad = computer-aided design (dove "design" ha un significato molto ampio)
arklash23 Aprile 2004, 18:18 #3
standard ? tipo il DXF o il WMF ?
uno standard comune a tutti i prog. CAD sarebbe proprio il benvenuto
nicgalla23 Aprile 2004, 21:28 #4
mah a me sembra che lo standard nel CAD ci sia già ed è il DWG di AutoCAD. Poi se è un formato valido o meno è tutto un altro discorso..
^v3rsus23 Aprile 2004, 22:34 #5
certo, è presente da un bel pò di anni il .dwg, nelle sue varie versioni(r14-lt2000-adesso 2004)ma come file di interscambio x evitar guai di compatibilità a volte si usa ancora l' R14...
FASTNET24 Aprile 2004, 12:09 #6
Se fossi in Dell continuerei nella fedeltà ad Intel, se non altro per un motivo strategico. Dell potrebbe essere l'unico top server producer ad usare esclusivamente processori Intel, con tutti i vantaggi che ne conseguirebbero.
FASTNET24 Aprile 2004, 12:11 #7
Scusate ma ho sbagliato notizia, il commento era ovviamente riferito alla notizia della probabile scelta di opteron anche da parte di Dell.
kuru26 Aprile 2004, 15:12 #8
Non credo che si possa arrivare a costruire uno standard CAD uguale per tutti i programmi, visto che ogniuno di questi utilizzano algoritmi di calcolo e modellazzione differenti, ad es. parametrica, organica, nurbs. Salvando un file vettoriale in un formato standard, si perdono molte informazioni proprie del programma generatore. Non ho capito a cosa si riferisce l'IDF per comuni applicazioni business.
damxxx26 Aprile 2004, 19:46 #9
potrebbe essere ke vogliano realizzare un standard con il quale si possano condividere i dati dei file CAD con altri software che potrebbe permettere, fra le altre cose, d per poter estrapolare le dimensioni delle varie part del progetto x poterne tenere la contabilità in tempo reale, o qualcosa di simile,

questo potrebbe essere una delle tante applicazioni
dragunov27 Aprile 2004, 20:15 #10
un xml per cad?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^