Svelata la roadmap e le novità di Firefox 4.0

Svelata la roadmap e le novità di Firefox 4.0

Mozilla Foundation prevede di rilasciare ufficialmente Firefox 4.0 nel corso di novembre 2010, ma la prima beta dovrebbe già arrivare nel mese di giugno

di pubblicata il , alle 16:56 nel canale Programmi
FirefoxMozilla
 

Mozilla Foundation ha da poco confermato che la prossima major release di Firefox sarà la versione 4.0 e che verrà rilasciata indicativamente nel corso del mese di novembre 2010. La prima versione beta di Firefox 4.0 tuttavia è attesa già per giugno.

Mike Beltzner, direttore capo degli sviluppatori di Firefox, ha spiegato che la nuova versione del browser di Mozilla sarà basata sul ramo di sviluppo della release 3.6.4 di Firefox, attualmente in fase di beta testing, a cui verrà abbinato il sistema per l'esecuzione dei plug-in in processi separati visto nella versione 3.7 di Firefox.

Tra le novità che saranno presenti in Firefox 4.0 troviamo innanzi tutto una nuova interfaccia utente più semplice e più immediata, risultato della rimozione di diversi controlli utente al fine di offrire uno strumento più snello e pratico da utilizzare.

Al fine di migliorare l'esperienza dell'utente durante la navigazione, in Firefox 4.0 ogni finestra di messaggio sarà sostituita da una "bolla" che verrà visualizzata solo nella specifica tab da cui è stata originata, consentendo di continuare a lavorare tranquillamente nelle altre tab aperte.

Una piccola novità riguarda inoltre gli aggiornamenti, che in futuro saranno installati in background senza disturbare le attività dell'utente. Mozilla sta inoltre lavorando ad un nuovo manager per gli add-on che consentirà di installare nuove estensioni senza dover riavviare il browser.

Sotto il cofano invece la principale novità riguarda la presenza del nuovo motore Javascript JägerMonkey, che opererà insieme a TraceMonkey per velocizzare l'interpretazione del codice. Secondo Mozilla il nuovo motore consentirà un aumento prestazionale del 30% rispetto al vecchio interprete su sistemi con architettura x86.

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
slartibartfast11 Maggio 2010, 17:02 #1
Ma perché devono copiare a tutti i costi l'interfaccia di chrome
ibm1711 Maggio 2010, 17:02 #2
Interessanti le numerose novità, sarò contento di continuare ad utilizzare Firefox
Ciny211 Maggio 2010, 17:20 #3

ERA ORA!

Era ora che gli sviluppatori, pensasserò un pò alla gestione delle estensioni, poter cambiare quest'ultime senza ravviare ogni volta il browser non è una cattiva idea
Ricca8611 Maggio 2010, 17:25 #4
Ma il punto di forza della versione 4 non doveva essere la separazione dei processi per ogni Tab???
Speriamo che almeno il motore per il JavaScript sia all'altezza di quelli di Opera e di Chrome...
Ciao
stuz8711 Maggio 2010, 17:32 #5
a me l'interfaccia grafica ricorda molto quella di Opera, piuttosto che quella di Chrome...
in ogni caso mi importa poco visto che sono entrambi ottimi browser, se sono state scelte vincenti sono contento di ritrovarle anche in firefox!
II ARROWS11 Maggio 2010, 17:34 #6
Non è l'interfaccia di Chrome, è l'interfaccia Aero.

Piuttosto, è da quando è uscito Vista che dicevano "Bella la sandbox, la implementeremo" e ad oggi ancora non mi risulta... Google ha fatto in tempo a creare il proprio browser ed implementarlo, Mozilla invece? Sono solo chiacchere?
slartibartfast11 Maggio 2010, 17:42 #7
Intendevo l'interfaccia ultraminimalista che, a me, fa schifo.
Ricky7811 Maggio 2010, 17:53 #8
Quoto,
l'interfaccia minimalista fa schifo...
Poi avere la barra degli indirizzi sotto quella delle schede è assurdo... rende + lenta la navigazione tra le schede stesse.
Speriamo si possano invertire... altrimenti ritorno ad Explorer...
Per renderlo perfetto sarebbe solo bastato rendere + veloce l'avvio del browser che è decisamente + lento di Explorer all'avvio del sistema operativo (Windows 7 32bit)...
Tasslehoff11 Maggio 2010, 18:00 #9
Originariamente inviato da: Ricca86
Ma il punto di forza della versione 4 non doveva essere la separazione dei processi per ogni Tab???
Speriamo che almeno il motore per il JavaScript sia all'altezza di quelli di Opera e di Chrome...
Ciao
Esatto, francamente chissenefrega dell'interfaccia se il browser si riduce ad un mattone che non rilascia mai le risorse che occupa nemmeno dopo aver chiuso finestre e tab, tanto pesante da essere ormai diventato un carrozzone difficilmente usabile.

Non mi sorprende il grande successo di chrome, Firefox con le ultime release è diventato una sorta di goffo polpettone, altro che volpe...
Z80Fan11 Maggio 2010, 18:12 #10
Spero non la facciano "troppo" minimale, alla Chrome, perchè sinceramente certe volte quando uso Chrome mi da fastidio non trovare subito tutti i bottoncini a portata di mano come faccio in Firefox...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^