Stone Giant: benchmark DirectX 11 con tessellation

Stone Giant: benchmark DirectX 11 con tessellation

Disponibile in download il benchmark Stone Giant, capace di mettere sotto stress con tessellation le nuove GPU compatibili con le API DirectX 11

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:55 nel canale Programmi
 

Stone Giant è un demo DirectX 11, prodotto da Fatshark in collaborazione con BitSquid, che utilizza l'engine BitSquid Tech. La finalità del benchmark integrato nel demo è quella di mostrare come le tecniche di tessellation implementate nelle API DirectX 11 possano venir utilizzate per incrementare il realismo dei giochi.

La demo è utilizzabile anche con schede video dotate di solo supporto alle API DirectX 10; questo implica ovviamente la disabilitazione delle tecniche di tessellation in quanto non supportate. Il download della versione PC è disponibile a questo indirizzo.

Queste le note fornite a corredo dallo sviluppatore:

Key features of the BitSquid Tech (PC version) include:

  • Highly parallel, data oriented design
  • Support for all new DX11 GPUs, including the NVIDIA GeForce GTX 400 Series and AMD Radeon 5000 series
  • Compute Shader 5 based depth of field effects
  • Dynamic level of detail through displacement map tessellation
  • Stereoscopic 3D support for NVIDIA 3dVision

PS3 and Xbox 360 support will be available in the fall of 2010.

“With advanced tessellation scenes, and high levels of geometry, Stone Giant will allow consumers to test the DX11-credentials of their new graphics cards”, said Tobias Persson, Founder and Senior Graphics Architect at BitSquid. “We believe that the great image fidelity seen in Stone Giant, made possible by the advanced features of DirectX 11, is something that we will come to expect in future games.”

“At Fatshark, we have been creating the art content seen in Stone Giant”, said Martin Wahlund, CEO of Fatshark. “It has been amazing to work with a bleeding edge engine, without the usual geometric limitations seen in current games”.

A seguire una gallery con alcune schermate del demo.

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34 Commenti
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Nio0423 Aprile 2010, 09:15 #1

Un altro divertimento per i ...'benckers'

Ciao a < tti >,

Ma mi pare ke cmq le API DX11 vengano sfruttate pienamente dalle SKede Vid DX11 hwdare ovviamente, ma qelle DX10 sfruttino tale codice solo in minima pearte, nn niente affatto totale ...

Ciao e alla prossima
[I][COLOR="Red"]Nio04[/COLOR][/I]
Seraph8423 Aprile 2010, 09:27 #2
ma va?
ciccio er meglio23 Aprile 2010, 09:42 #3
PS3 and Xbox 360 support will be available in the fall of 2010.


ma se sono dx9
Alzatan23 Aprile 2010, 09:42 #4
In fullhd, con una 5850 leggermente occata, l'attivazione della tassellation a medium e` praticamente "gratuita" (-5fps da 63 a 58), quella high e` un po` piu` pesantuccia, ma sempre "accettabile"...

L`attivazione del DOF invece porta ad un calo di circa 30 fps!!! Per 2 effetti di sfocatura, mi sembra davvero un effetto con un rapporto qualita`/costo bassissimo!!!
IlNiubbo23 Aprile 2010, 10:00 #5
Originariamente inviato da: Nio04
Ciao a < tti >,

Ma mi pare ke cmq le API DX11 vengano sfruttate pienamente dalle SKede Vid DX11 hwdare ovviamente, ma qelle DX10 sfruttino tale codice solo in minima pearte, nn niente affatto totale ...

Ciao e alla prossima
[I][COLOR="Red"]Nio04[/COLOR][/I]

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La demo è utilizzabile anche con schede video dotate di solo supporto alle API DirectX 10; questo implica ovviamente la disabilitazione delle tecniche di tessellation in quanto non supportate.
towless23 Aprile 2010, 11:33 #6
...voglio provarlo sulla mia HD 4770 !!!!
Vi farò sapere....!!!
sertopica23 Aprile 2010, 11:47 #7
L'ho provata sulla mia GTX260: non male, anche se chiaramente il pieno potenziale lo si raggiunge con la tassellazione ed il Depth Of Field avanzato, soprattutto con la prima delle due features, visto che molte cose, senza tassellazione, sono deliberatamente texture piatte con l'illusione della profondità, fatte apposta per mostrare le caratteristiche della tassellazione, un po' come con Unigine Heaven.

Comunque non è niente di impressionante...
II ARROWS23 Aprile 2010, 11:52 #8
Ciccio er Meglio, la PS3 sarà solo DX 9 ma l'Xbox 360 è molto più simile alle DX 10/11 e supporta la tassellazione...
ciccio er meglio23 Aprile 2010, 12:02 #9
Originariamente inviato da: II ARROWS
Ciccio er Meglio, la PS3 sarà solo DX 9 ma l'Xbox 360 è molto più simile alle DX 10/11 e supporta la tassellazione...


ma ci sono giochi per 360 che sfruttano la tesselation?
Devil40223 Aprile 2010, 12:10 #10
@II ARROWS: Si, nei tuoi sogni =D La 360 ha un superset DX9 e supporta ALCUNE istruzioni DX10...fin'ora, nessuna di queste è stata utilizzata nei giochi, almeno a quanto si sa. La tesselation, non la supporta in quanto DX11 e non presente nelle 10 nè tanto meno nel superset dx9 utilizzato dalla console. La ps3, utilizza DX9 ma alcune istruzioni, come HDR e HDRL sono emulate dal cell in quanto RSX non è in grado di restituire effetti soddisfacenti...

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