Statistiche browser web di agosto: in crescita Chrome, Firefox e Safari

Statistiche browser web di agosto: in crescita Chrome, Firefox e Safari

Nel corso del mese di agosto il tasso d'utilizzo di Chrome, Firefox e Safari è cresciuto a discapito di Internet Explorer e Opera

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 16:30 nel canale Programmi
FirefoxMozilla
 

Si è da poco concluso il mese di agosto e puntualmente Net Applications ha pubblicato il proprio resoconto sul tasso d'utilizzo dei browser web nel corso degli ultimi 31 giorni. Da un punto di vista generale il quadro complessivo della situazione è rimasto pressoché invariato, tuttavia si sono verificate alcune inversioni di tendenza.


Fonte: Net Applications

Dopo la piccola battuta d'arresto registrata nel corso del mese di luglio Google Chrome riprende la sua corsa, arrivando ad una quota di mercato del 7,52%. Bene anche Firefox e Safari che crescono rispettivamente dello 0,02% e 0,07% rispetto al mese precedente, confermando cosi il proprio lento ma continuo andamento positivo.

Dopo 2 mesi piuttosto positivi, Internet Explorer torna invece a perdere terreno, facendo registrare una riduzione delle proprie quote di mercato dello 0,34%. Opera conferma il proprio andamento altalenante chiudendo il mese di agosto al 2,37% con un calo dello 0,08% rispetto a luglio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DeAndreon02 Settembre 2010, 16:44 #1
In quel piccolo 2,37% ci siamo sempre
Però non mi spiego una cosa... 2,37%... Leggendo questo però:
http://my.opera.com/chooseopera/blo...loads-in-7-days
mi sembra un pò strano... Comunque al momento è il browser più veloce al mondo. Valida alternativa agli altri browser.
ghiltanas02 Settembre 2010, 16:44 #2
dopo anni di ff, sono passato a chrome 2 mesi fa, e sinceramente credo di aver trovato il mio nuovo browser predefinito. Mi ci trovo molto bene, personalizzabile, essenziale e probabilmente il + sicuro (almeno su windows)
TheDariodario02 Settembre 2010, 16:53 #3
vedo con molto piacere che chrome e ff aumentano e ie (lo schifo ambulante che inquina il web) diminuisce"!!!
io ero per ff oi ho scoperto chrome con cui mi trovo molto bene, anche se devo dire che su mac safari regna!
opera lo trovo molto veloce e stabile, ma non so perchè mi ci trovo male, meglio chrome!!
TheDariodario02 Settembre 2010, 16:53 #4
vedo con molto piacere che chrome e ff aumentano e ie (lo schifo ambulante che inquina il web) diminuisce"!!!
io ero per ff oi ho scoperto chrome con cui mi trovo molto bene, anche se devo dire che su mac safari regna!
opera lo trovo molto veloce e stabile, ma non so perchè mi ci trovo male, meglio chrome!!
riporto02 Settembre 2010, 16:57 #5
Appena IE tornerà a ricordarsi i percorsi dei salvataggi dei file lo rimetto e gli altri browser, per me, possono anche fallire, perchè per tutto il resto mi va anche bene, ma se ogni volta che devo salvare qualcosa da web devo rifare tutto il percorso fino a trovare la cartella infognata no, eh...
cracker_pazzo02 Settembre 2010, 17:06 #6
Originariamente inviato da: DeAndreon
In quel piccolo 2,37% ci siamo sempre
Però non mi spiego una cosa... 2,37%... Leggendo questo però:
http://my.opera.com/chooseopera/blo...loads-in-7-days
mi sembra un pò strano... Comunque al momento è il browser più veloce al mondo. Valida alternativa agli altri browser.


io uso opera dalla versione 7 e qualcosa credo, quindi parecchi anni
Ho notato però che ultimamente vi sono dei bug ancora irrisolti (video da me girato : http://www.youtube.com/watch?v=ORUALLB-vzE ) e segnalati da me agli sviluppatori, un bug nella finestra di chat di opera (ovvero se qualcuno vi manda un file e lo salvate non appare nella finestra dei trasferimenti mentre si sta scaricando nella cartella dove voi avete deciso di salvare il file), e da un po' di tempo vi sono troppi crash del broswer. Capita anche a voi?
djbill02 Settembre 2010, 17:29 #7
Originariamente inviato da: cracker_pazzo
io uso opera dalla versione 7 e qualcosa credo, quindi parecchi anni
Ho notato però che ultimamente vi sono dei bug ancora irrisolti (video da me girato : http://www.youtube.com/watch?v=ORUALLB-vzE ) e segnalati da me agli sviluppatori, un bug nella finestra di chat di opera (ovvero se qualcuno vi manda un file e lo salvate non appare nella finestra dei trasferimenti mentre si sta scaricando nella cartella dove voi avete deciso di salvare il file), e da un po' di tempo vi sono troppi crash del broswer. Capita anche a voi?


non sei l'unico. Anch'io uso opera da quella versione anche se nel frattempo son passato a firefox (da 0.8 a 1.5) poi quando è diventato un mattone son tornato a opera.
La release 10.50 è stata una delle migliori, mentre la 10.60 hanno spinto ancora di più sulla velocità ma con qualche effetto collaterale di troppo. Spero che nella 10.70 sia ancora meglio, ma prima ci sarà la 10.62.
lordphoenix02 Settembre 2010, 17:55 #8
non potete postare ogni tanto anche le statistiche dei browser web che navigano su hwupgrade? giusto per vedere la differenza tra la "massa" e gli "appassionati"!
jestermask02 Settembre 2010, 18:04 #9
Che impennata chrome, bene cosi'!
MaxArt02 Settembre 2010, 18:31 #10
Per riferimento, queste sono le statistiche di StatCounter:
http://gs.statcounter.com/