Sono passati 5 anni: stop al Ballot Screen per Internet Explorer

Sono passati 5 anni: stop al Ballot Screen per Internet Explorer

Microsoft potrà smettere di diffondere il Ballot Screen per la selezione del browser durante l'installazione di Windows. Sono infatti trascorsi i 5 anni previsti dalle sanzioni comminate dall'autorità europea

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 

Sono già trascorsi 5 anni da quando Microsoft è stata obbligata a mostrare il cosiddetto Ballot Screen per la scelta del browser web, e proprio di tale durata era l'accordo siglato dalla società americana con le autorità europee. Per questo motivo ora Microsoft non ha più alcun obbligo in tal senso.

Ricordiamo che la visualizzazione del Ballot Screen ha rappresentato per Microsoft la chiusura di un'importante controversia: alcune aziende concorrenti avevano infatti richiesto l'intervento degli organi comunitari europei per il comportamento di Microsoft, accusata di non lasciare spazio alle soluzioni alternative a Internet Explorer.

Vennero quindi concordate precisa informazioni da mostrare all'utente con lo scopo di mettere quest'ultimo nella condizione di poter scegliere il proprio browser in modo libero. A fianco dell'opzione Internet Explorer venivano mostrati Firefox, Chrome, Opera, Safari e altre alternative; anche l'ordine e le modalità di visualizzazione dovevano rispettare un preciso schema.

Va anche ricordato che Microsoft per un periodo di qualche mese non erogò a un elevato numero di utenti il Ballot Screen e proprio per questo motivo venne sanzionata economicamente. La tesi del semplice errore non venne ritenuta infatti sufficiente a giustificare un simile errore.

Sono però trascorsi cinque anni e ora gli obblighi di Microsoft sono decaduti come descritto in questa nota ufficiale. Sarebbe interessante analizzare i risultati e la portata dell'iniziativa per capire se l'utente abbia realmente scelto in modo alternativo, oppure se abbia preferito accettare comunque Internet Explorer. Purtroppo non è facile trovare un modo per mettere in correlazione l'andamento della diffusione dei singoli browser con il Ballot Screen. È però evidente che le statistiche più recenti fotografano sempre più una classifica in cui le prime opzioni figurano ampiamente distanziate dagli inseguitori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bivvoz18 Dicembre 2014, 10:04 #1
Una scemenza in meno.
mik9118 Dicembre 2014, 10:23 #2
canale Apple?
dej61118 Dicembre 2014, 10:24 #3
La nota ufficiale è sull'account di qualcuno in redazione? Il link punta alla webmail di hwupgrade...
Fabio Boneschi18 Dicembre 2014, 10:40 #4
ops colpa mia .. sia per canale che per link. sistemato. scusate tnx
iorfader18 Dicembre 2014, 10:41 #5
era ora, oltre ad essere fastidioso, era anche inutile
cignox118 Dicembre 2014, 10:53 #6
Scemenza proprio. Speriamo che L'UE trovi modi meno ridicoli per garantire lo spazio a tutti.
emiliano8418 Dicembre 2014, 10:54 #7
ora lo dovranno mettere su android !?
Thalon18 Dicembre 2014, 10:59 #8
Come se fosse servito a qualcosa e non fosse stato il mercato (o meglio l'azione di promozione virale di google) a rendere chrome il browser più installato...
benderchetioffender18 Dicembre 2014, 11:06 #9
Originariamente inviato da: emiliano84
ora lo dovranno mettere su android !?


non che io concordi su un ballot screen (preferirei che avessero falciato a M$ le licenze OEM, vendendo solo terminali con OS da installare, così avremmo visto veramante se le percentuali bulgare son veritiere o no)

...però la questione che sollevi è di un certo interesse... diciamo che se fosse stata una sentenza dettata dal raziocinio e logica, oggi sarebbe giusto fare il ballot su android e/o iOS
calabar18 Dicembre 2014, 11:09 #10
Ma come, il recupero per il periodo di tempo in cui si sono "dimenticati" ( ) di inserirlo glielo abbuonano?

Ah, giusto per la cronaca, la dimenticanza ha fatto mancare il ballot screen per 14 (quattordici!) mesi, il "qualche mese" riportato dall'articolo non rende bene l'idea.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^