Skype Translator offre traduzioni delle conversazioni in real time

Skype Translator offre traduzioni delle conversazioni in real time

Per il momento il servizio funziona solo per inglese e spagnolo ma è previsto a breve un incremento delle possibilità. Già attivo invece in 40 lingue il servizio di traduzione testuale dei messaggi

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 12:03 nel canale Programmi
Skype
 

Qualche tempo fa Microsoft aveva preannunciato la funzionalità Translator in Skype e nelle scorse ore si è passati dalle parole ai fatti. È ora disponibile infatti il pieno supporto alla lingua inglese e spagnola, le prime di un lungo elenco previste nei prossimi mesi. Ma come funziona Skype Translator?

In modo molto semplice: al momento attuale avviando una conversazione in lingua inglese, questa verrà tradotta in realtime in spagnolo in modo tale che il nostro interlocutore la possa ascoltare. È anche attivo il procedimento inverso, quindi, quando l'interlocutore pronuncerà un discorso in spagnolo le parole verranno automaticamente tradotte e riprodotte da Skype in inglese.

Per supportare al meglio anche eventuali errori di pronuncia o traduzione è anche prevista la transcodifica delle parole in sottotitoli che verranno visualizzati in una sorta di chat e di stream di messaggi testuali. Al momento attuale l'opzione Skype Translator può essere sfruttata su sistemi Windows 8.1 o Windows 10.

Microsoft ha attivato un programma di preview del servizio raggiungibile a questo indirizzo che permette di provare eventuali altre lingue - previsto anche l'italiano - non appena saranno implementate. Limitandosi invece a una traduzione dei messaggi testuali Skype è già in grado di supportare fino a 40 lingue e i risultati anche in termini qualitativi iniziano ad essere interessanti.

Alla base di Skype Translator vi sono alcune tecnologie portate avanti da Microsoft Research e altre funzionalità già disponibili in Bing. La soluzione di Skype si caratterizza per l'utilizzo di un vero e proprio sistema autoapprendente che analizzando l'utilizzo del servizio da parte degli utenti è in grado di creare correlazioni e informazioni utili in futuro per offrire un servizio sempre migliore.

Di fatto la traduzione non viene eseguita fine a se stessa: il sistema ne analizza il contesto, mette in correlazione dati precedentemente processati relativi al medesimo argomento e riutilizza tali informazioni per offrire un risultato più preciso. È quindi chiaro che più saranno gli utenti ad utilizzare il servizio, maggiore sarà la capacità di Skype Translator di autoapprendere informazioni.

Si tratta di una novità non di poco conto che permette a due persone di lingua differente di comunicare, anche se con buona probabilità il risultato offerto ancora per qualche tempo da Skype sarà lontano da quanto possa garantire una traduzione compiuta da una persona madrelingua. Per sfruttare in anteprima il servizio è necessario registrarsi a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
themac16 Dicembre 2014, 12:29 #1

Furbi

Con inglese e spagnolo, hanno beccato quanti ? 2 miliardi di persone circa ?


TheMac
Eress16 Dicembre 2014, 15:05 #2
Già immagino fraintesi, topiche e gaffe da paura procurate da queste traduzioni live
tipo: ti piace il pecorino? traduzione ➡︎ do you like doggy style?
qboy16 Dicembre 2014, 16:04 #3
ti piace tim cook ? -> do you like tim's cock ?
qiplayer16 Dicembre 2014, 22:32 #4

Ecco la mia risposta tradotta in tedesco e poi in italiano

sarebbe davvero gentile e disponibile, se funziona, ma non credo che sarà così, che conosce la gaffe

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^