Skype per Windows 10 (UWP), novità in arrivo compresa la versione Xbox One

Skype per Windows 10 (UWP), novità in arrivo compresa la versione Xbox One

Una recente sessione Q&A con il team di Skype rappresenta una buona occasione per fare il punto sull'evoluzione della versione UWP del client. Skype per Windows 10 ha ancora molta strada da percorrere per colmare il gap con la versione desktop, ma gli sviluppatori dimostrano di avere ben chiari i provvedimenti da adottare.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 15:01 nel canale Programmi
SkypeWindows
 

La versione UWP (Universal Windows App) di Skype, disponibile per tutti gli utenti Windows 10 con l'Anniversary Update, ha ancora molti margini di miglioramento per eguagliare la versione Win32, da tempo disponibile sul mercato. Microsoft, non a caso, la definisce 'Anteprima Skype' trattandosi di una versione che offre, al momento, solo una parte delle funzioni previste. Nelle ore scorse il team che si occupa dello sviluppo dell'app ha tenuto un'interessante sessione Q&A che ha offerto utili spunti per tracciare il percorso evolutivo della nuova release di Skype

anteprima skype

Le principali novità che, in base ad una tempistica ancora da stabilire nel dettaglio, verranno incluse (o sono al vaglio per essere incluse) nell'app di messaggistica possono essere così schematizzata: 

  • Microsoft è impegnata per sviluppare la versione Anteprima Skype per Xbox One, ma non fornisce indicazioni più dettagliate sulla data di rilascio, sottolineando che, nel frattempo, sarà possibile continuare ad utilizzare la preesistente app di Skype ottimizzata per la console. 
  • Il team sta testando le nuove funzionalità per l'integrazione e l'invio degli SMS tramite l'app di Skype. Tale funzione, nota come SMS Relay, sarà resa inizialmente disponibile per gli utenti del programma Windows Insider.
  • Le feature di Anteprima Skype saranno ampliate e comprenderanno la funzione copia/incolla
  • Sarà rilasciato a breve un aggiornamento che introdurrà il supporto ai video messaggi e la possibilità di citare i messaggi
  • Il team sta inoltre valutando di integrare in Anteprima Skype le funzionalità di Windows Ink - il set di feature introdotte in Windows 10 AU per valorizzare l'input tramite stilo. 
  • La possibilità di personalizzare l'interfaccia dell'app con sfondi personalizzati è in fase di valutazione, ma il team di sviluppo non ha ancora preso una decisione in tal senso. 
  • A breve verrà aggiornata l'interfaccia di connessione e l'utente potrà modificare le impostazioni di microfono e fotocamera tramite le impostazioni

Per il momento, e sino a quando la nuova UWP di Skype non offrirà le stesse funzionalità della versione Win32, l'app continuerà ad essere contraddistinta dalla dicitura 'Anteprima'.

Il team ha inoltre ricordato che la convivenza tra le due versioni (UWP e Win32) sullo stesso PC viene gestito da un meccanismo che determina la disconnessione automatica di una delle due app: se si usa Skype UWP l'utente viene disconnesso da Skype Win32 e viceversa. Un accorgimento introdotto per evitare la duplicazione delle notifiche. 

Da ultimo, il team di sviluppo mira ad impostare su base mensile il ritmo di rilascio degli aggiornamenti, comprendenti sia semplici bugfix, sia l'introduzione di nuove funzionalità. La volontà di potenziare la UWP di Skype non manca, si spera che il potenziamento avvenga effettivamente entro un ragionevole intervallo di tempo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Uncle Scrooge15 Settembre 2016, 09:23 #1
In compenso la versione Win32 è inzeppata marcia di ads...
ugo7315 Settembre 2016, 13:12 #2
Originariamente inviato da: Uncle Scrooge
In compenso la versione Win32 è inzeppata marcia di ads...


basta cercare in internet e trovi il modo di levarle. Se vuoi ti mando PM

Ugo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^