Seamonkey si ferma a 1.7

Seamonkey si ferma a 1.7

Mozilla Foundation ha annunciato nel Mozilla Application Suite Transition Plan l'intenzione di terminare lo sviluppo della propria application suite dal nome in codice seamonkey.

di Davide Buzzi pubblicata il , alle 09:06 nel canale Programmi
Mozilla
 

Mozilla Foundation ha annunciato nel Mozilla Application Suite Transition Plan l'intenzione di terminare lo sviluppo della propria application suite dal nome in codice seamonkey.

The 1.7.x line will be the last set of Seamonkey products released and maintained by the Mozilla Foundation. The Mozilla Foundation will provide infrastructure for those interested in working on the 1.7.x releases, which we expect will include a number of vendors who provide these products to their customers. We've committed to support the 1.7 branch some time ago. If we ship 1.8 we'll need to support that as well, and we just can't manage supporting that many versions as well as Firefox and Thunderbird releases.

Gli sviluppatori si concentreranno quindi sugli altri prodotti primari della Mozilla foundation, in primis Thunderbird (client di posta) e Firefox (browser web) senza però terminare il supporto alla versione attuale 1.7 della suite.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Silvius12 Marzo 2005, 09:23 #1
Scusate la mia ignoranza. Ma cos'è Seamonkey? A cosa serve.

Della Mozilla foundation conosco solamente Firefox che uso come browser.

Grazie.

FAM12 Marzo 2005, 09:29 #2
Originariamente inviato da Silvius
Scusate la mia ignoranza. Ma cos'è Seamonkey? A cosa serve.


Da quello che ho capito, è il vero nome del browser Mozilla

Il discepolo ha superato il maestro.
Hal200112 Marzo 2005, 10:15 #3
Originariamente inviato da Silvius
Scusate la mia ignoranza. Ma cos'è Seamonkey? A cosa serve.


E' la suite. Mozilla suite.

Ho letto la notizia con stupore, sono corso sul sito per leggerla da me, sicuramente pensavo si era frainteso il senso. Purtroppo mi sbagliavo.
Non capisco sinceramente questa scelta, se non quella di spostare tutti gli sviluppatori verso le applicazioni stand alone.
Hanno paura di farsi concorrenza in casa? Dal canto mio non utilizzo più la suite da parecchio tempo ormai, ma ormai che erano in ballo potevano risparmiarsi i dubbi riguardo l'uscita della 1.8, il lavoro che è già stato alle spalle è notevole.
Kuarl12 Marzo 2005, 10:54 #4
beh il lavoro fatto con la 1.8 non va mica buttato... anzi

in fondo la suite e firefox condividono molti componenti, a cominciare dal motore di rendering gecko, che nella 1.8 è stato ulteriormente affinato. Poi nella 8 sono molte le aggiunte nel comparto tecnico che sono già previste in firefox, quello che si sta ora testando con la 1.8 verrà implementato anche in firefox
share_it12 Marzo 2005, 11:12 #5
il broser mozilla è molto meglio di firefox, molto + maturo e ricco di opzioni, sono dispiaciuto di questa notizia. Cmq una comunità di sviluppatori ne porterà avanti lo sviluppo e la 1.8 final dovrebbe uscire... magari con un altro nome
Hal200112 Marzo 2005, 12:22 #7
Credo che per il momento non sappiano neanche loro stessi cosa fare, se guardate la roadmap ve ne accorgete: http://www.mozilla.org/roadmap.html

Poi il fatto che abbiano tirato su questo sito: http://www.spreadseamonkey.com/ è indice che cerchino altre strade. Magari aiuto.
biffuz12 Marzo 2005, 12:23 #8
prima l'ideatore di firefox non lo degnavano nemmeno di uno sguardo, e guardate adesso...
a me firefox non piace, è troppo giocattoloso e microsoftiano. e non sto parlando solo delle skin. io continuerò ad usare la suite.
Hal200112 Marzo 2005, 12:55 #9
Originariamente inviato da biffuz
prima l'ideatore di firefox non lo degnavano nemmeno di uno sguardo, e guardate adesso...


Ma che stai dicendo? Mica è opera di una sola persona, il progetto è vecchissimo, io l'ho scoperto grazie a Punto Informatico che aveva relegato proprio un articolo a questo nuovo nato: http://punto-informatico.it/p.asp?i=41553
Che adesso ne abbiano fatto il carroccio trainante di tutta la fondazione è un altro paio di maniche, certo di contrasti ve ne sono stati all'interno della comunità, ma con questo non puoi dire che non lo hanno supportato nel tempo.

a me firefox non piace, è troppo giocattoloso e microsoftiano. e non sto parlando solo delle skin. io continuerò ad usare la suite.


Tu non sai neanche cosa dici
Leron12 Marzo 2005, 13:27 #10
Originariamente inviato da share_it
il broser mozilla è molto meglio di firefox, molto + maturo e ricco di opzioni, sono dispiaciuto di questa notizia. Cmq una comunità di sviluppatori ne porterà avanti lo sviluppo e la 1.8 final dovrebbe uscire... magari con un altro nome

che sia più maturo non c'è il minumo dubbio

dire che sia meglio invece direi che è una affermazione quantomeno assurda

che sia più ricco di opzioni... mi sa che non hai capito bene la filosofia dei due browser


Originariamente inviato da Hal2001
Ma che stai dicendo? Mica è opera di una sola persona, il progetto è vecchissimo, io l'ho scoperto grazie a Punto Informatico che aveva relegato proprio un articolo a questo nuovo nato: http://punto-informatico.it/p.asp?i=41553
Che adesso ne abbiano fatto il carroccio trainante di tutta la fondazione è un altro paio di maniche, certo di contrasti ve ne sono stati all'interno della comunità, ma con questo non puoi dire che non lo hanno supportato nel tempo.



Tu non sai neanche cosa dici


in effetti... cmq senza parlare tanto per dare aria alla bocca, bisognerebbe innanzi tutto conoscere come funzionano i due programmi, e soprattutto capirne la filosofia

la superficialità è una cosa pessima nella scelta di un programma



comunque per commentare la news, mi spiace che mozilla suite venga fermato come progetto (sicuramente verrà portato avanti da altri): è un browser maturo e stabile e l'ottimizzazione è arrivata a alti livelli

forse una nuova suite nascerà dall'unione di firefox e thunderbird, ma non ci conterei per il futuro prossimo

forse si sono accorti di limitazioni non da poco date dalla struttura di mozilla stesso (gli ultimi mesi hanno lavorato integrando in mozilla del codice di firefox) d'altro canto il concentrarsi su un unico browser può portare ottimi risultati, forse può centrare anche qualche licenza con netscape con la scelta che hanno fatto