SCO: la telenovela continua

SCO: la telenovela continua

SCO chiede agli utenti Linux di pagare per utilizzare il copyright di Unix. SuSE e Red Hat rispondono a tono

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 08:56 nel canale Programmi
 

Sco da qualche tempo è al centro di una profonda contestazione, infatti sostiene di aver subito gravi danni a causa della violazione di alcuni copyright.

Secindo SCO parte del codice del kernel linux sarebbe stato copiato da Unix, i cui copyright sono in suo possesso.

Ovviamente SuSE e Red Hat respingono al mittente ogni accusa ed affermano che si tratta di minacce prive di ogni fondamento. Secondo i due Brand, la "richiesta riparatrice" di SCO (che chiede agli utenti linux di acquistare una licenza di UnixWare per regolarizzare la propria posizione) sembra altrettanto assurda.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JoJo25 Luglio 2003, 09:25 #1
Si scoprono gli altarini?! Solo Microsoft copia? Linux di qua, linux di la... e alla fine hanno copiato come tutti gli altri?!

Restate sintonizzati su SCO CHANNEL!
Maxtone25 Luglio 2003, 09:41 #2

...

Vedi che anche MIcrozoz alla fine ha copiato da UNIX...e secondo me dietro a tutto ce anche Microzoz...visto che potrebbe essere anche lei accusata di aver COPIATO..
the_joe25 Luglio 2003, 09:45 #3
Non capisco la mania di lanciare FLAME, JoJo cosa intendi dire?
LINUX è free, se sei felice perchè qualcuno vuol farlo pagare beh contento tu.....
E poi copiato cosa? IBM ha semplicemente ignorato le minacce di SCO che ritiene prive di fondamento, è stata accusata anche IBM di aver diffuso e copiato codice Unix e avrebbe addirittura dovuto ritirare il proprio SO AIX, ora SCO o tira fuori le porzioni di codice incriminato o la fa finita di rompere a destra e a manca con il suo UNIX che evidentemente sta un po' alle strette della morsa LINUX.
il conte25 Luglio 2003, 09:52 #4

Micro$oft copia?

Magari: sai quanti vantaggi . Il problema è che M$ tende a fare di testa sua, imponendo (o cercando di imporre) le sue trovate. Riflettevo su una cosa e vorrei le vostre opinioni: per risolvere un problema esistono teoricamente infinite soluzioni, algoritmi ed, in generale, approcci. Peccato che poi quando due soluzioni risultano troppo simili, scattano le beghe legali. Di fatto questo rende improponibili "troppe" soluzioni alternative a micro problemi che poi, nell'insieme, non permettono quella varietà ed indipendenza tra software simili. In parole povere: ci saranno sempre punti comuni per avanzare presunte violazioni di copyright, o no?
JoJo25 Luglio 2003, 09:53 #5
Originariamente inviato da the_joe
Non capisco la mania di lanciare FLAME, JoJo cosa intendi dire?
LINUX è free, se sei felice perchè qualcuno vuol farlo pagare beh contento tu.....
E poi copiato cosa? IBM ha semplicemente ignorato le minacce di SCO che ritiene prive di fondamento, è stata accusata anche IBM di aver diffuso e copiato codice Unix e avrebbe addirittura dovuto ritirare il proprio SO AIX, ora SCO o tira fuori le porzioni di codice incriminato o la fa finita di rompere a destra e a manca con il suo UNIX che evidentemente sta un po' alle strette della morsa LINUX.


Macchè FLAME e FLAME!!

La mia era una semplice battuta! E che cazzo... ma su questo forum la gente ha la coda di paglia o non riesce a leggere bene i post altrui?!

A me di Windows e Linux, francamente, non frega un fico secco!
ilsensine25 Luglio 2003, 10:01 #6
Originariamente inviato da JoJo
A me di Windows e Linux, francamente, non frega un fico secco!

...e allora non intervenire!
Se hai qualcosa da dire che non sappiamo, siamo MOLTO interessati a conoscerla.
frankie25 Luglio 2003, 10:02 #7
ma sco non era stata comprata da microsoft.

ecco dove sta la lotta: finestra contro pinguino
the_joe25 Luglio 2003, 10:06 #8

X JoJo

Scusa.......
tatatos25 Luglio 2003, 10:18 #9

Che vergogna...

Voi comprereste qualcosa da una impresa come SCO che pretende di far cassa citando in giudizio i propri clienti (senza peraltro mostrare uno straccio di prova a supporto delle proprie accuse) e richieste di "regolarizzazione" sul lavoro di altri invece che migliorare i propri servizi ed i propri prodotti?
Ginopilot25 Luglio 2003, 10:18 #10
Linux per sua natura e' stato "copiato" da unix. Il problema e' se sia stato copiato realmente il codice di sco in qualche sua parte. E se anche fosse non ci vorrebbe poi tanto a rimuoverlo.