Risposta automatica di Skype per controllo ambienti da remoto

Risposta automatica di Skype per controllo ambienti da remoto

Con l'opzione di risposta automatica in audio e video di Skype è possibile controllare da remoto locali o situazioni particolari. Ma c'è anche chi controlla e parla con i propri animali domestici mentre è in vacanza

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Programmi
Skype
 

Dal blog di Skype viene indicato un utilizzo dell'opzione di risposta automatica quanto meno bizzarra: riprendendo un contenuto pubblicato nel forum di Skype viene suggerito di utilizzare questa opzione per controllare e interagire da remoto con i propri animali domestici mentre si è in vacanza.

L'idea di per sé piuttosto particolare può invece trovare possibili e interessanti applicazioni pratiche anche in altri contesti. Skype ad esempio indica la possibilità di controllare da remoto- anche semplicemente da un locale differente della casa - cosa accade nella camera di un bambino, parlando con lui via Skype al fine di rassicurarlo.

Ma con un minimo sforzo di fantasia è facile immaginare anche altre e interessanti situazioni in cui questa opzione può rivelarsi utile. Le impostazioni da prevedere sul sistema da tenere sotto controllo sono fondamentalmente due: Skype deve essere impostato per rispondere automaticamente a una chiamata, e deve farlo attivando contemporaneamente la connessione video.

L'opzione è disponibile anche nella versione Modern UI di Skype

Questa semplice modalità di utilizzo di Skype richiede però che il terminale al quale è connessa la webcam utilizzata per il controllo sia sempre connesso alla rete e attivabile da remoto. Sarà quindi opportuno verificare le impostazioni di risparmio energetico e modificarle in modo adeguato.

Il controllo da remoto di un ambiente potrebbe essere effettuato anche attraverso IP Camera - e alcune di esse offrono anche un collegamento audio bidirezionale - ma in questo caso l'utente dovrebbe essere in grado di configurare le necessarie impostazioni di sicurezza per evitare a terzi di poter accedere alle immagini. Con Skype tutto questo non accade perché è possibile forzare la risposta automatica solo per i contatti presenti nella propria lista contatti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
uc8424 Aprile 2014, 13:53 #1
e per controllare che, anche a casa sua, la bionda dell'ufficio accanto stia bene
qboy24 Aprile 2014, 14:38 #2
Rubberick24 Aprile 2014, 19:22 #3
carino in modo da scavalcare la classica accoppiata vnc + skype

(con vnc ti colleghi e accetti la call)
Verdammt8925 Aprile 2014, 08:32 #4
Ma c'è anche chi controlla e parla con i propri animali domestici mentre è in vacanza

Ma sul serio?
Oltre al senso di questa cosa, esiste gente che lascia gli animali domestici a casa mentre è in vacanza? E usa skype per PARLARCI?
sbaffo25 Aprile 2014, 10:40 #5
ma invece di dover lasciare un computer sempre acceso, perchè Skype non vende più il Freetalk Connect-Me (un piccolo apparecchio da presa a muro con skype integrato). Certo no ha il video, ma chissene... Io l'avevo preso dall'estero (UK) perchè in Italia non è mai arrivato, ma da un po' è scomparso. Qualcuno sa se esistono delle alternative/sostituti?
ufo125 Aprile 2014, 22:26 #6

Ip Skype

http://shop.skype.com/intl/it/phone...rice_range=~100|100~200|200~300|300~&page=1&mac=0

Originariamente inviato da: sbaffo
ma invece di dover lasciare un computer sempre acceso, perchè Skype non vende più il Freetalk Connect-Me (un piccolo apparecchio da presa a muro con skype integrato). Certo no ha il video, ma chissene... Io l'avevo preso dall'estero (UK) perchè in Italia non è mai arrivato, ma da un po' è scomparso. Qualcuno sa se esistono delle alternative/sostituti?
sbaffo26 Aprile 2014, 11:18 #7
Originariamente inviato da: ufo1
http://shop.skype.com/intl/it/phones/#/categoryid=2&sortby=3&subcategoryid=&filter=&manufacture=&price_range=~100|100~200|200~300|300~&page=1&mac=0
Grazie ma l'ho già visto lo shop di skype, e ho già detto che non c'è più una cosa del genere, anzi su quello italiano che tu linki non c'è mai stata. Quello che dico io è questo: http://freetalk.me/productsupport/ata/#frame2. E' uno scatolotto che si attacca a qualunque telefono e usa skype senza bisogno di pc, costava 30$ e non 130€ come i cordless-skype + 60 per quelli aggiuntivi. Con uno di quelli ci colleghi una base cordless che hai già e con gli aggiuntivi da supermercato ci copri tutta la casa spendendo una frazione, oppure lo ributti dentro l'impianto fisso (o centralino) e ce l'hai anche su tutti i fissi.
Si trova ancora qualcosa su amazon ma negli Usa: http://www.amazon.com/FreeTalk-FREETALK-1200-Connect-Skype-Adapter/dp/B005H3WCFG

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^