Presto la pubblicità all'interno dei video games

Presto la pubblicità all'interno dei video games

Alcune agenzie pubblicitarie stanno contrattando con gli sviluppatori di videogames per inserire messaggi e loghi all'interno delle scene di gioco

di pubblicata il , alle 17:25 nel canale Programmi
 

Alcune agenzie pubblicitarie stanno contrattando con gli sviluppatori di videogames per inserire messaggi e loghi all'interno delle scene di gioco.

Tale scelta è da ricondurre alla crescente richiesta di nuovi spazi e nuove forme di advertising. Gli sviluppatori di videogiochi accettano la nuova forma di adv e dichiarano che gli introiti derivanti da tale attività sono comunque assai ridotti ed ovviamente non coprono tutti i costi.

Attualmente parecchi titoli di gioco riprendono nomi provenienti dal real-word, ma tra poco tempo potremmo vedere insegne pubblicitarie e loghi direttamente sulle texture!

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thegiox11 Febbraio 2004, 17:38 #1
beh mi sembra che già succeda ampiamente...
nulla di nuovo!
Italian Stallio11 Febbraio 2004, 17:40 #2
Beh, in un gioco "attuale" tipo GTA III or GP IV, le pubblicitá aiuterebbero a rendere il gioco piú realistico. Se poi la casa produttrice diminuisce i prezzi grazie agli introiti pubblicitari, ancora meglio!!!

Giochi piú realistici e meno costosi.... Spettacolo!
Wonder11 Febbraio 2004, 17:43 #3
Bah, io non ci facico molto caso ai marchi che vedo nei giochi. Insomma...non è che ora tarocco la mia macchina con la roba della Apexi solo perchè lo faccio in NFS Underground
sdt11 Febbraio 2004, 17:49 #4
beh, la questione non è quella delle simulazioni... lì in un certo senso la pubblicità fa parte della simulazione stessa. Per quanto riguarda NFS, poi, i marchi sono come i nomi dei calciatori nei giochi di calcio, danno un po' di sapore di realtà alla simulazione (chi cavolo li monterebbe i freni Brambo, Brimbo o Brumbrum? Con Brembo c'è più gusto).

La questione vera è: avete voglia di vedere Max Payne che, invece delle pillole, per stare meglio si beve una Pepsi?

Se la pubblicità non è invasiva potrebbe anche essere la benvenuta, ma ho paura che il mercato dei vg non sia abbastanza forte da reggerne l'impatto senza produrre porcherie...
Carpix11 Febbraio 2004, 17:49 #5
infatti anche a me non sembra nulla di nuovo anzi.. per esempio nel gioco millenium dove il personaggio del mondo dei morti portava una marca di jeans di nota fama e venivano publicizzati anche nella presentaione.
zetec11 Febbraio 2004, 17:50 #6
effettivamete nei giochi di simulazione darebbero quel tocco di realismo in più (dalle simulazione di corse auto moto fino ai giochi come the sims) ma in questo caso mi pare che già accade da diverso tempo almeno in quelli più famosi...ma voglio vedere che pubblicità mettono in un gioco tipo quake o unreal
falcon.eddie11 Febbraio 2004, 17:51 #7
Non vedo la news...Tutti i titoli EA SPorts sono strapieni di pubblicità da alcuni anni a questa parte,i principali titoli automobilistici stesso discorso,Enter the matrix era zeppo di loghi nvidia e intel,Dove era possibile la pubblicità la mettevano già da parecchio...Spero che questo annuncio non significhi che fra poco ci ritroveremo uno sparatutto con le pubblicità sui muri o sulle texture dei nemici(maglie,scarpe,jeans pubblicizzati... ) sennò è finita...
::::Dani83::::11 Febbraio 2004, 17:51 #8
Se può servire ad abbassare i prezzi di vendita nulla in contrario...anzi!
Lord Archimonde11 Febbraio 2004, 17:53 #9

@zetec

Pompe funebri
sdt11 Febbraio 2004, 17:54 #10
chiarisco cosa intendo per porcheria: immaginatevi Max Payne che si beve la sua Pepsi ricostituente; fin qui, siamo a un livello accettabile.

Ecco, ora immaginate come sarebbe se ogni volta che la beve il giocatore si beccasse un bullet time con tanto di zoomata sul marchio della lattina e musichetta pubblicitaria.

Forse le produzioni migliori resteranno a buoni livelli (non si devasta l'atmosfera di un gioco su cui si sono investiti tanti soldi) ma quelle medie... brrrrrr.