Opera: l'arrivo di Google Chrome ha fatto bene al nostro browser

Opera: l'arrivo di Google Chrome ha fatto bene al nostro browser

Secondo Jon von Tetzchner, CEO di Opera Software, l'arrivo di Google Chrome sul mercato è servito a ricordare agli utenti che esistono delle alternative a Internet Explorer

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Programmi
Google
 

Il debutto del nuovo browser Web Chrome, presentato un po' a sorpresa da Google all'inizio del mese di settembre, ha avuto una forte risonanza, soprattutto grazie all'impegno profuso dal colosso di Mountain View per pubblicizzare l'evento.

L'arrivo di Google nel mercato dei browser Web ha tuttavia suscitato anche alcuni timori tra gli altri browser concorrenti, in particolar modo tra quelli minori, impensieriti dal rischio di venire oscurati dalla potenza mediatica di Google. Chrome sembra infatti rivolgersi principalmente allo stesso pubblico di Firefox, Opera e degli altri rivali di Internet Explorer.

A distanza di un paio di mesi, Opera Software pare tuttavia essersi lasciata alle spalle questi timori. Jon von Tetzchner, CEO della compagnia scandinava, ha infatti dichiarato che la comparsa di Chrome ha portato giovamento a tutto il mercato. Secondo Tetzchner, Chrome avrebbe infatti avuto il merito di ricordare alle persone che esistono valide alternative per la navigazione sul Web.

Tutto ciò pare aver in qualche modo influito sulla diffusione di altri browser meno blasonati di Internet Explorer, ma altrettanto validi, tra cui Opera; Tetzchner non ha rilasciato alcun dato preciso, ma ha fatto sapere che dal lancio di Chrome il numero di donwload della versione desktop di Opera sono aumentati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Anake29 Ottobre 2008, 16:23 #1
Effettivamente nelle notizie che parlano di google chrome ci sono inevitabilmente richiami a firefox e opera, ma dubito che questo abbia avuto effetti positivi.
Il target di utenti potenzialmente interessati a opera non ha certo scoperto questo browser grazie a chrome, mentre chi credeva che esistesse solo explorer e ha sentito della novità al tg probabilmente ha scaricato chrome dalla homepage di google.
Mi sembra più verosimile che l'incremento dei download sia motivato dall'ottimo livello raggiunto dalle versioni dalla 9.5 in poi.
za8729 Ottobre 2008, 16:36 #2
mi piacerebbe avere i numeri per verificare di quanto siano effettivamente aumentati...
Arnalde29 Ottobre 2008, 17:05 #3
Tutto ciò pare aver in qualche modo influito sulla diffusione di altri browser meno blasonati di Internet Explorer, ma altrettanto validi, tra cui Opera


Ma lol,ogni volta che devo usare ie,abituato come sono a Opera mi viene una crisi di nervi...
Scezzy29 Ottobre 2008, 17:36 #4
Sto usando con molta soddisfazione Opera 9.61 a casa. Veloce e bello graficamente. Per un uso tranquillo di internet lo sostituisco tranquillamente ad internet exploder !
zephyr8329 Ottobre 2008, 18:38 #5
a me non sembra così strano! Uno prova Chrome e già che c'è ne prova anche altri fra cui Opera che viene sempre citato e consigliato da altri utenti in discussioni di questo genere! Basta cercare un po' di notizie sul web riguardo a Chrome dove c'è la possibilità di inserire commenti e vedrete in quanti parlano e consigliano opera e firefox ovviamente). Poi nn è detto che uno continui ad utilizzarlo!
Sig. Stroboscopico29 Ottobre 2008, 18:54 #6
Mi sa che come notizia sia facilmente verificabile.
Chi dopo aver provato Opera e Firefox non è contento dell nuova esperienza se paragonata a quella di explorer?
Chi, con una connesione lenta, non sarebbe disposto a baciare le mani a Jon von Tetzchner, CEO di Opera?!

Ciao!
beppe9029 Ottobre 2008, 19:08 #7
posso confermarlo...io stesso all'uscita di chrome ho scaricato tutti e 4 i browser(explorer. firefox, opera e chrome) per poterli testare, alla fine sono passato a firefox ma ho scoperto altri browser validi come opera che nn avevo neanche mai visto prima....
SuperSandro29 Ottobre 2008, 19:14 #8
Io ho un'esperienza lievemente diversa:
A causa dell'enorme lentezza di IE, a settembre ero passato a Firefox. Le eccessive domande sulle protezioni - che comunque apprezzavo come principio -mi hanno spinto a installare Chrome.

Chrome è una vera e propria scheggia rispetto agli altri due.

Ma non è che questa velocità è dovuta al (IMHO nullo) scarso controllo su antiphishing, anti-script e altri "anti"?
gianni187929 Ottobre 2008, 19:15 #9
io uso opera da tantissimi anni, ed adesso è veramente eccezzionale, davvero molto soddisfatto
Basta Commenti29 Ottobre 2008, 19:20 #10

Suggerimento al Webmaster

Vorrei suggerire al Webmaster del portale di fare in modo che sia possible nascondere i commenti alle notizie pubblicate. Per quanto mi riguarda trovare automaticamente i commenti in bella vista è molto fastidioso, vorrei poter scegliere se visualizzarli o meno quando leggo i vostri articoli.
Spero davvero sia possibile accogliere il mio suggerimento.
Grazie.