OneNote si arricchisce con i nuovi tool di apprendimento

OneNote si arricchisce con i nuovi tool di apprendimento

Microsoft presenta i nuovi strumenti di apprendimento di OneNote, un componente aggiuntivo del software di note-taking, utile per semplificare la lettura e la scrittura. Tool indicati anche per gli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento.

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Programmi
Microsoft
 

Microsoft ha dimostrato una particolare attenzione nei confronti del settore dell'istruzione e dell'apprendimento. Un tema affrontato dalla casa di Redmond con metodi differenti che spaziano da quelli più strettamente legati all'approccio ludico - si veda il recente annuncio di Minecraft: Education Edition - fino ad arrivare all'impiego di utili software come OneNote, arricchito con funzionalità che semplificano attività di apprendimento basilari quali la scrittura e la lettura. Per raggiungere tale ultimo scopo Microsoft annuncia oggi i nuovi Learning Tool di OneNote.

Si tratta di un add-in che arricchisce la toolbar di OneNote 2013 e 2016 con due strumenti, Immersive Reader e Dictate, e due ulteriori pulsanti per gestire le impostazioni e inviare utili feedback a Microsoft, trattandosi, al momento, di un componente rilasciato in versione beta. Joel Reese, insegnante della Sammamish High School, presenta nei seguenti termini i nuovi tool:

"Gli studenti dedicano una notevole quantità di energia a cercare di capire, non riuscendo poi a concentrarsi sul contenuto. Questo strumento li aiuterà ad apprendere in modo più efficiente"

Entrando più nel dettaglio, la modalità "Immersive Reading" semplifica la lettura dei testi inseriti nelle pagine di OneNote riformattando il testo in un layout che riduce al minimo le distrazioni e supporta una modalità a contrasto elevato; è prevista, inoltre, una specifica funzione per la lettura vocale del testo e la possibillità di evidenziare automaticamente singole componenti del testo, come verbi ed avverbi. L'utente può intervenire, inoltre, sulla spaziatura e la dimensione dei caratteri

Stando alle informazioni fornite da Microsoft, gli strumenti di lettura e scrittura avanzata migliorano i risultati dell'apprendimento in maniera mirata: la dettatura avanzata consente di potenziare l'attività di creazione del testo, la modalità immersiva migliora la comprensione e tiene sempre viva l'attenzione, mentre la possibilità di evidenziare parti del discorso semplifica l'istruzione e migliora la qualità della scrittura. Come anticipato in apertura, a trarre beneficio dai nuovi tool sono sia gli studenti più dotati, sia quellio che presentano disturbi specifici dell'apprendimento come la dislessia.

I nuovi strumenti di apprendimento di OneNote sono disponibili, al momento, sotto forma di componente aggiuntivo rilasciato in versione beta. Sono quindi da mettere in conto instabilità e bug che verranno corrette con successive release. Per procedere all'installazione dei nuovi strumenti di apprendimento di OneNote è sufficiente collegarsi al seguente indirizzo. Ulteriori informazioni utili per approfondire il funzionamento dei nuovi tool sono reperibili presso il blog Office.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fankilo19 Gennaio 2016, 22:05 #1
Nell' articolo non ben chiaro cosa facciano ne a cosa servano. Almeno citare i casi di utilizzo sarebbe stato utile...leggendo sembra e dico sembra che persino lo scrittore non abbia capito a cosa servono questi strumenti.
E comunque sarebbe gia' buono se MS migliorasse il riconoscimento della scrittura con pennino perché allo stato attuale e' inusabile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^