Nuovo Thunderbird 2 in versione beta

Nuovo Thunderbird 2 in versione beta

Mozilla Foundation distribuisce una beta pubblica di Thunderbird 2

di pubblicata il , alle 15:10 nel canale Programmi
Mozilla
 
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wizpig18 Dicembre 2006, 18:10 #11
Non so, anni fa da completo ignorante usavo quel che offriva la casa, ovvero Outlook, ma ne ero totalmente deluso.
Passato felicemente a Mac sono definitivamente passato ai client mail da browser, anche perchè uso pochissimo le mail, Gmail per me è perfetto, semplice e molto veloce.
WarDuck18 Dicembre 2006, 18:35 #12
Originariamente inviato da: guerret
WarDuck, i rating dei filtri bayesiani non possono essere valutati se non vai a vedere il corpo del messaggio.


Già infatti è quello che mi è venuto in mente... diciamo che le cose sono 2 a questo punto:

1) sopportare lo spam avendo però la protezione in più che consente di scaricare su pc solo le email che effettivamente servono grazie cmq al fatto che scarichi i titoli;

2) scaricarsi tutte le email, con conseguenti rischi in termini di sicurezza e di velocità per grandi quantità di email, avendo però la possibilità di usare meglio i filtri anti-spam...

Ma i programmi anti-spam esterni (ai suoi tempi con Outlook usavo Spamhilator) si comporterebbero allo stesso modo?
guerret18 Dicembre 2006, 19:37 #13
Beh, in realtà una terza via ci sarebbe: comportarsi come farebbe uno spam killer server-side. Cioè ti scarichi tutti i messaggi (e su questo non si scappa), li esamini, poi se figurano come spam non li passi direttamente alla visualizzazione come messaggio, ma li bufferizzi. Alla fine del download, prendi tutti i messaggi risultati come spam e ne fai una specie di archivio, mostrando solo mittente ed intestazione, con la possibilità per l'utente di cliccarci sopra e ricevere il messaggio completo.

Non cambia molto rispetto al mettere tutto in una cartella chiamata "spam", ma almeno è un po' più immediato che scorrersi tutti i messaggi uno a uno alla ricerca di falsi positivi.

I killer server-side si comportano esattamente allo stesso modo, con la differenza che in questo caso i computer client nemmeno la ricevono, la posta considerata spam, ma vedono solo il rapporto; da cui possono on demand scaricare il messaggio intero. Ovviamente su uno standalone un bel po' di questa efficienza si perde.
mjordan18 Dicembre 2006, 19:51 #14
Thinderbird è un ottimo programma, se non fosse per l'idiota politica che a volte sembra avere la Mozilla foundation, piu' orientata ai "security holes" piuttosto che ai "functionality fixes" (e questo vale anche per Firefox).
Io per esempio che uso pesantemente gli RSS Feeds con Thunderbird, a volte accuso dei problemi fastidiosi. A volte non scarica i feed dicendo che gli URL sono irraggiungibili, a volte scarica feeds doppi...

Thinderbird è il programma di posta e feed che uso di default. Spero non tanto in nuove features quanto a dei fix a quei problemi noti che vanno avanti ormai da molto tempo (come ha già detto qualcuno, c'è piu' da migliorare che da aggiungere).

Per il resto, il voler a tutti i costi parificare il versioning con quello di Firefox lo trovo una cosa stupida e insensata.
mjordan18 Dicembre 2006, 19:52 #15
Originariamente inviato da: Firedraw
bene, mi sa che appena esce la versione stabile mando in pensione anche outlook, che per quanto buggato era difeso da antivirs e buon senso.

Ma adesso sta diventando troppo vecchio.


Bhè, non è che ci vuole Thunderbird 2.0 per abbandonare Outlook.
Wizpig18 Dicembre 2006, 20:25 #16
Comunque un motivo per il quale preferite client software a client da browser?
guerret18 Dicembre 2006, 21:06 #17
Il motivo sono trentamila account di posta elettronica, tra POP e IMAP. Gestirli tutti singolarmente sarebbe una paranoia.

Poi mandale te le email criptate con chiave asimmetrica con un client web, sai che rottura...
fedalmor19 Dicembre 2006, 01:37 #18

A quando un fork come IceWeasel?

Per il momento utilizzo sia TB che FF su Win/Linux... però se e quando ci saranno versioni più stabili di IceWeasel (e, perché no, di un fork di TB @ Debian) su Ubuntu passerò a quello. Dovrebbe essere già in sviluppo, ma non ne vedo traccia sulle repo di APT, né sul sito del progetto...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^