Nuovi Windows Ultimate Extra per Windows Vista

Nuovi Windows Ultimate Extra per Windows Vista

Microsoft ha distribuito DreamScene un nuovo elemento delle Windows Ultimate Extra che permette di riprodurre contenuti video come sfondo del desktop

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 10:19 nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 

Nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato alcuni aggiornamenti importanti sia per Windows XP sia per l'ultimo arrivato Windows Vista ma per quest'ultimo era disponibile anche un elemento Windows Ultimate Extra. Ricordiamo infatti che Microsoft ha deciso di fornire ai propri clienti di Windows Vista versione Ultimate alcuni elementi Extra distribuiti attraverso il network Windows Update.

In passato i rilasci di questo tipo avevano riguardato elementi secondari come ad esempio alcuni giochi o Windows BitLocker Drive Preparation Tool ma in quest'occasione Microsoft ditribuisce un elemento che aggiunge funzionalità nuove, la cui utilità però deve essere valutata dal singolo utente.

I possessori di Windows Vista che hanno effettuto la classica procedura di update, o meglio ancora che hanno abilitato l'aggiornamento automatico del pc, saranno stati informati della presenza oltre che di alcuni update di sistema anche di Windows Dreamscene. Questa opzione, parafrasando l'annuncio Microsoft, consente di "dar vita al desktop" visualizzando un contenuto video. Selezionando l'opzione specifica il sistema procede con il download, la successiva installazione e chiede un riavvio del pc.

Al nuovo start up del computer non verrà visualizzato nessun avviso e non comparirà alcuna nuova icona ma andando a scegliere un nuovo sfondo per il proprio desktop sarà possibile scegliere un video. In tal modo il desktop del pc risulta animato anche se per non distrarre troppo nel lavoro è consigliabile scegliere oculatamente una clip adatta.

Nella prova da noi effettuata abbiamo trovato una sola clip aggiunta in automatico dal sistema. Per personalizzare il desktop è comunque possibile scegliere qualsiasi clip presente sul sistema purchè il formato sia .mpeg o .wmv. Per beneficiare di Dreamscene è richiesto pieno supporto all'interfaccia AeroGlass.

Microsoft dichiara che il software è stato sviluppato ben considerando le problematiche di risparmio energetico anche se è immaginabile un maggior carico della cpu con tutte le conseguenze che tale circostanza comporta. DreamScene pare ancora in fase di testing anche se il rilascio così su larga scala fa supporre una certa stabilità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

94 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gimenez7515 Febbraio 2007, 10:22 #1

Bello...

... ma davvero inutile
Sp4rr0W15 Febbraio 2007, 10:22 #2
magari usare windows vista in italiano? no eh? :-)
Dox15 Febbraio 2007, 10:24 #3
Carina come cosa, fa quello che fa già vlc da un po con l'pposita funzione a patto di tenerlo aperto e minimizzato
mauriziofa15 Febbraio 2007, 10:27 #4
Dreamscene non usa cicli di cpu, ma si basa sulle librerie dell'interfaccia di Aero, quindi usa solo la gpu. E' stato sviluppato in collaborazione con Stardock la nota software house che sviluppa da anni librerie proprietarie per cambiare il look a Windows.
iltoffa15 Febbraio 2007, 10:30 #5

che novità...

si può fare già con VLC e con XP, non c'è bisogno di andare a comprare Vista!
Special15 Febbraio 2007, 10:31 #6
Vabè, si poteva praticamente già fare la stessa cosa semplicemente con bsplayer (un semplice player video) su xp...
Kintaro7015 Febbraio 2007, 10:33 #7
Questa mi mancava, VLC e XP? come dovrei fare?
AnacondA_snk15 Febbraio 2007, 10:35 #8
c'è qualcosa che vi va mai bene?
Fiuz15 Febbraio 2007, 10:36 #9
bho, non è che mi squadra sta roba ... mi piacerebbe vederlo come gestisce un film su HD DVD a mezza finestra, un filmato di sfondo e magari pure 3d Studio Max in fase di rendering ...

ah, già, compro un'altra GPU e la metto in SLI attaccandola alle altre quattro che mi servono per vedere AERO ...
TaTaC15 Febbraio 2007, 10:37 #10

WOW?

Forse si erano accorti che Vista girava troppo veloce....e quindi hanno aggiunto un carico da 11

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^