Nuovi servizi RIM dedicati all' utenza developer

Nuovi servizi RIM dedicati all' utenza developer

Presentati nel corso del DEVCON di San Francisco i nuovi servizi di Research In Motion dedicati agli sviluppatori di applicazioni per gli amrtphone BlackBerry

di pubblicata il , alle 15:40 nel canale Programmi
RIMBlackBerry
 

DEVCON o Developer Conference, questo il nome dell'incontro annualmente organizzato da Research In Motion dedicato al mondo degli sviluppatori che questo anno si è svolta a San Francisco. Un meeting particolarmente interessante, quello targato 2010, che ha visto la presentazione in anteprima mondiale della soluzione tablet di casa RIM, il BlackBerry PlayBook, e di una serie di servizi più o meno legati alla nuova piattaforma multimediale del colosso canadese.

Servizi e applicazioni per lo più studiati proprio per gli sviluppatori, a cominciare dal BlackBerry Enterprise Application Middleware, una piattaforma di sviluppo che dovrebbe facilitare la creazione di applicazioni "super app" e di servizi enterprise per gli smartphone BlackBerry. Servizio per cui hanno già mostrato il loro interesse IBM, ING DIRECT, Oracle e SAP volti a utilizzare la nuova piattaforma per lo sviluppo delle loro applicazioni.

BlackBerry Messenger Social Platform, attraverso cui i developer potranno inserire nelle loro app diverse funzioni dell'ormai noto servizio di messaggistica istantanea griffato RIM inclusi gli strumenti di chat e di condivisione dei contenuti.

Blackberry Analytics Service, un servizio di monitoraggio delle applicazioni offerto da Webtrends con cui sarà possibile integrare nelle applicazioni strumenti di misurazione. In questo modo gli sviluppatori potranno aggiornare e evolvere le proprie soluzioni in base al bisogno e al livello di utilizzo da parte degli utenti.

E per finire Blackberry WebWorks e Advertising Service, il primo una piattaforma di sviluppo web che permetterà di creare applicazoni interamente in HTML-5, CSS e JavaScript e il secondo un'aiuto per integrare servizi di advertising nelle applicazioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^