Nuovi driver video per i processori Intel della serie Ivy Bridge

Nuovi driver video per i processori Intel della serie Ivy Bridge

Aggiornati i driver per le GPU HD2500 e HD4000 integrate nei processori Ivy Bridge di Intel; prestazioni incrementate mediamente del 10% con alcuni dei più recenti titoli in commercio

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Programmi
Intel
 

Intel ha reso disponibile una nuova versione di driver per le proprie GPU integrate nelle CPU della famiglia Ivy Bridge, specificamente i modelli HD4000 e HD2500. Questi sottosistemi video sono adottati da molti sistemi, tanto desktop come mobile, rinunciando ad una scheda video discreta.

In questi driver sono implementate varie ottimizzazioni, che portano ad ottenere un incremento nelle prestazioni del 10% circa in alcuni titoli compresi StarCraft II, Batman: Arkham City e World of Warcraft: Mists of Pandaria.

Il download di questa nuova release, versione 15.31.3.3071, è disponibile dal sito Intel ai seguenti indirizzi:

  • 15.31.3.3071 per sistemi operativi Windows 7 e Windows 8 a 32-bit;
  • 15.31.3.64.3071 per sistemi operativi  Windows 7 e Windows 8 a 64-bit.

I driver sono compatibili con qualsiasi sistema basato su processore Intel della serie Ivy Bridge, ma non è detto che possano operare con tutti i sistemi correttamente. In particolare è possibile che sistemi OEM dotati di specifiche versioni di driver Intel per la scheda video possano non permettere di installare questi driver.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulk09 Aprile 2013, 11:47 #1
Ah si i driver ottimizzati per Crysis 3.



































ronthalas09 Aprile 2013, 12:54 #2
mmh... non credo che sc2 su un HD4000 possa girare granchè... va meno di una ATI 4670...
coschizza09 Aprile 2013, 13:16 #3
Originariamente inviato da: ronthalas
mmh... non credo che sc2 su un HD4000 possa girare granchè... va meno di una ATI 4670...



invece sembra sia l'opposto

http://www.anandtech.com/show/5771/...3770k-review/15
BulletHe@d09 Aprile 2013, 13:44 #4
Le HD delle ivy bridge sono troppo sottovalutate fortunatamente sono passati i tempi delle scadenti integrate intel di 5-6 anni fa ora sono buone per gli utilizzi normali poi ovvio che nn puoi farci girare crysys 3 in ultra ma SC2 sinceramente viaggia molto bene così come wow o D3
ronthalas09 Aprile 2013, 17:25 #5
Originariamente inviato da: coschizza


sembra...
però per completezza - e non per fare polemica - ci sono un po' di differenze tra la 5570 e la 5450 menzionate, e la 4670 che ho in casa e quindi so di cosa parlo... (onestamente non ho voglia di ri-smontare la 7870 per vedere come va sc2 su HD4000, ma alla prossima occasione potrei ricordarmi di farlo).

dunque:
la 5570 ha 400 shader a 650 MHz (400x0,65 = 260)
la 4670 ha 320 shader a 750 MHz (320x0,75 = 240)
la 5450 ha 80 shader a 650 MHz (80x0,65 = 52)

facendo 2 conti "alla brutta maniera" puramente teorici e presi così alla buona, direi che la 4670 e la 5570 sono allineate come potenza teorica.

Verificando su http://community.futuremark.com/hardware/gpu i risultati confermano che HD4000 va meno di 5570. Ora qui la 4670 non figura... ma dovrebbe essere su valori simili alla 5570.

In ogni caso... non che sia proprio una cacca l'HD 4000, ma se uno la usa per giocare a giochi recenti... mi sa tanto di rassegnazione. A sto punto invece di un i7 o i5 di punta, conveniva comprare un i5 base e una sk video discreta, almeno una 7750 o GT630.
calabar09 Aprile 2013, 17:32 #6
Originariamente inviato da: coschizza

In quella review non vedo una 4670, per cui... a cosa la stai paragonando?
La 5570, che dovrebbe essere paragonabile alla 4670, va decisamente di più della HD4000.

Non ho poi ben capito se entrambe le schede sono montate sulla stessa piattaforma, il confronto con le schede video di Llano fa pensare che ci siano diverse piattaforme in gioco.
djfix1309 Aprile 2013, 19:35 #7
notifichiamo come siano disponibili da 20 giorni anche i nuovi driver per la 2° generazione Intel ovvero HD2000/HD3000
Noric09 Aprile 2013, 20:33 #8
Originariamente inviato da: djfix13
notifichiamo come siano disponibili da 20 giorni anche i nuovi driver per la 2° generazione Intel ovvero HD2000/HD3000


Miglioramenti significativi anche per le 2000/3000?
ulk10 Aprile 2013, 05:51 #9
Originariamente inviato da: BulletHe@d
Le HD delle ivy bridge sono troppo sottovalutate fortunatamente sono passati i tempi delle scadenti integrate intel di 5-6 anni fa ora sono buone per gli utilizzi normali poi ovvio che nn puoi farci girare crysys 3 in ultra ma SC2 sinceramente viaggia molto bene così come wow o D3


Boh secondo me giocarci seriamente con gli ultimi titoli pompati ci credo poco. Tuttavia sarebbe interessante sapere come vengono riprodotti i vari mkv e video in streaming alla massima risoluzione.. sugli Atom erano indecenti.
coschizza10 Aprile 2013, 08:39 #10
Originariamente inviato da: ulk
Boh secondo me giocarci seriamente con gli ultimi titoli pompati ci credo poco. Tuttavia sarebbe interessante sapere come vengono riprodotti i vari mkv e video in streaming alla massima risoluzione.. sugli Atom erano indecenti.


se parli degli atom del 2008 ok ma non nelle serie successive, per il resto anche una misera HD 2500 come HTPC da risultati ottimi.