Nuovi driver Catalyst 13.11 beta 9.2: migliore gestione con schede R9 290

Nuovi driver Catalyst 13.11 beta 9.2: migliore gestione con schede R9 290

AMD aggiorna i propri driver beta per schede video della famiglia Radeon, introducendo nuove modalità di gestione della ventola di raffreddamento implementata nelle schede della famiglia Radeon R9 290

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Programmi
AMDRadeon
 

AMD ha reso disponibile una nuova versione dei propri driver beta Catalyst 13.11, giunti alla release beta 9.2. Questi driver migliorano le prestazioni con il nuovo Call of Duty: Ghost in termini di anti-aliasing, grazie anche ad un aggiornamento del profilo CrossFire.

La principale novità riguarda però le schede della serie Radeon R9 290: questi driver introducono un aggiornamento alla tecnologia PowerTune con la quale è stato migliorato il comportamento della ventola di raffreddamento e come questa interviene durante il raffreddamento della scheda.

Uno dei limiti delle nuove schede Radeon R9 290X e Radeon R9 290 riguarda l'elevato quantitativo di calore generato durante il funzionamento, al cui smaltimento provvede il sistema di raffreddamento sviluppato da AMD. La ventola raggiunge una velocità massima predefinita in funzione del modello (40% per Radeon R9 290X, 47% per Radeon R9 290 e 55% per Radeon R9 290X con impostazione del bios Uber).

AMD ha identificato una variabilità nella velocità di rotazione della ventola di queste schede, causata dai driver precedenti, fenomeno che generava conseguenze dirette in termini di capacità di dissipazione termica del calore generato dalla GPU durante l'uso. I nuovi driver correggono questa variabilità, normalizzando la velocità di rotazione delle ventole al valore corretto e quindi permettendo di ottenere un funzionamento più stabile della GPU in termini di frequenza di clock istantanea.

radeon_r9_290.jpg (58705 bytes)

Stiamo provando questi nuovi driver in redazione per verificare dati alla mano in che misura migliorino il comportamento di queste schede quando poste sotto stress termico. I driver possono essere scaricati a questo indirizzo.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dobermann7708 Novembre 2013, 11:55 #1
"Stiamo provando questi nuovi driver in redazione per verificare dati alla mano in che misura migliorino il comportamento di queste schede quando poste sotto stress termico."

Sono curioso, e non tanto ottimista. Vedremo
riuzasan08 Novembre 2013, 14:45 #2
Purtroppo funzionano.
Dico purtroppo perchè un bug così palese si doveva individuare prima di metterle in commercio.
dobermann7708 Novembre 2013, 15:14 #3
Uh? Hai gia' i risultati dei test?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^