Nuove versioni per Firefox e Thunderbird. Novità anche per il mobile

Nuove versioni per Firefox e Thunderbird. Novità anche per il mobile

Con Firefox 17 novità per l'integrazione di funzioni social e l'aggiornamento dei plug-in. Nelle versioni mobile supporto per ARMv6

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Programmi
FirefoxMozilla
 

Mozilla ha reso disponibile una nuova versione di Firefox giunto ormai alla release 17. Il nuovo browser web è già stato rilasciato nelle versioni per Linux, Mac e Windows. Da questa release in poi con l'implementazione della Social API sarà possibile per gli sviluppatori offrire una miglior integrazione tra Firefox e i servizi messi a disposizione dal social network; il primo passo in questa direzione riguarda il supporto a Facebook Messenger.

Uno dei problemi che da sempre riguarda la sicurezza dei browser è l'aggiornamento dei plug-in. Il problema interessa molteplici aspetti: gli sviluppatori devono rendere disponibili componenti aggiornati in tempi brevi per far fronte alle vulnerabilità, le versioni aggiornate devono essere distribuite e gli utenti debitamente informati, e infine l'utente deve essere consapevole dell'importanza di mantenere aggiornati alcuni plug-in.

Microsoft e Google nei rispettivi browser hanno scelto di integrare alcuni plug-in, occupandosi in modo autonomo dell'aggiornamento e della distribuzione degli stessi. Mozilla con Firefox 17 sceglie una soluzione differente: con Click-to-play viene effettuato un controllo sui plug-in prima del loro avvio e qualora fosse necessario viene notificata la necessità di effettuare l'aggiornamento. Sarà quindi l'utente in modo consapevole a scegliere di avviare il plug-in.

Si tratta di una soluzione interessante anche se per gli utenti meno esperti potrebbe rivelarsi inefficace: una soluzione simile è valida se l'utente ha ben chiara l'importanza dell'aggiornamento. Con la nuova release di Firefox anche la Awesome Bar viene aggiornata introducendo novità grafiche. Nelle note di rilascio viene anche indicata l'introduzione di oltre 20 miglioramenti sul piano prestazionale e la sospensione del supporto per Mac OS X 10.5.

Inoltre, Mozilla rende disponibile anche il nuovo Firefox per Android per il quale viene indicato il supporto anche a telefoni che utilizzano ARMv6, il processore presente in cellulari come HTC Status, Samsung Galaxy Ace, e altri. L’obiettivo è quello di portare Firefox anche su dispositivi non nuovissimi ma comunque molto diffusi.

Ci sono novità anche per Thunderbird rilasciato in versione 17 solo poche ore fa. Il client email di Mozilla offre alcune novità nell'interfaccia grafica e nella gestione delle tab; a parte queste indicazioni le note di rilascio indicano il fix di un problema nel controllo ortografico e nelle gestione dei feed RSS. Con Thunderbird 17 viene sospeso il supporto a Mac OS X 10.5.

Qui di seguito i link per il download dei file di installazione:

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
shura21 Novembre 2012, 14:04 #1
vorrei firefox con schermata full screen per metro
JackZR21 Novembre 2012, 14:33 #2
C'è, devi impostare firefox come browser principale.
shura21 Novembre 2012, 14:42 #3
Originariamente inviato da: JackZR
C'è, devi impostare firefox come browser principale.



in questo aggiornamento quindi?
arrivo a casa e provo
KiBuB21 Novembre 2012, 15:53 #4
dovrebbero fare in modo che ti avvisi prima di aggiornare se qualche estensione non è compatibile, così si puo rimandare l'aggiornamento.
Slater9121 Novembre 2012, 16:34 #5
Installato l'aggiornamento e subito rimosso. Mi manda in palla la gestione delle schede, per cui non posso più trascinarle per riordinarle. Non so se sia dovuto a Tab Mix Plus o ad altro, sta di fatto che continuerò con Firefox 16 finchè non elimineranno questo problema.
mak7721 Novembre 2012, 17:06 #6
Sicuramente è tab mix plus.
Slater9121 Novembre 2012, 17:41 #7
Originariamente inviato da: mak77
Sicuramente è tab mix plus.


Purtroppo è un componente per me irrinunciabile, quindi mi tocca rinunciare alla nuova versione di Firefox...
frankie21 Novembre 2012, 17:49 #8
Firefox come W8UI app a quanto avevo visto ci sarà dalla versione 18. E se era un novità l'avrebbero annunciata invece così non è stato.
Salvo smentite ovvio
Nightingale21 Novembre 2012, 18:05 #9
Semplici ma graditi i cambiamenti all'interfaccia di Thunderbird.
djfix1321 Novembre 2012, 18:24 #10
Originariamente inviato da: Slater91
Purtroppo è un componente per me irrinunciabile, quindi mi tocca rinunciare alla nuova versione di Firefox...


per chiunque volesse disattivare e quindi usare Estensione non riconosciute per la versione corrente di Firefox esiste un hack facile da realizzare aggiungendo una voce nel about:config

in un punto qualunque fate tasto DX -> Nuovo -> Boleano

inserite quindi questo testo

extensions.checkCompatibility.17.0

in questo caso la versione è appunto la 17.0 (se avrete prossimamente la versione 17.1 basterà aggiungere la voce correggendo la parte finale della stringa)

quindi dargli il valore False

riavviate firefox e tutte le estensioni saranno abilitate compreso Tab Mix

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^