Nuova gestione delle schede in Firefox 4 Beta 4

Nuova gestione delle schede in Firefox 4 Beta 4

Mozilla Foundation rilascia la quarta beta release di Firefox 4. Due le novità principali: Firefox Sync e Panorama

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Programmi
FirefoxMozilla
 

Nel corso della giornata di ieri, Mozilla Foundation ha rilasciato Firefox 4 Beta 4, versione che rispetto alle precedenti beta release introduce due funzionalità particolarmente utili ed interessanti: Firefox Panorama e Firefox Sync.

Firefox Panorama, conosciuto precedentemente come Tab Candy, è il nuovo sistema per la gestione delle schede studiato da Mozilla Foundation; Panorama consente all'utente di organizzare le tab in gruppi, cosi da permettere all'utente di fare ordine e di non perdersi tra le schede aperte.

L'altra importante funzionalità introdotta in Firefox da questa nuova beta è Firefox Sync: tale funzionalità è disponibile come plug-in aggiuntivo già da Firefox 3.5, ma con Firefox 4 verrà integrata direttamente nel browser.

Nel dettaglio si tratta di una funzionalità che permette agli utenti di sincronizzare la cronologia, i segnalibri, le schede aperte e le password memorizzate per poi accedervi da più computer o da qualsiasi altro dispositivo su cui sia installato Firefox.

Oltre alle due novità appena citate, gli sviluppatori di Mozilla Foundation hanno inoltre provveduto a risolvere diversi bug individuati nelle precedenti versioni beta. Anche in questa release è presente l'accelerazione hardware attraverso Direct2D per gli utenti Windows, ma di default questa funzionalità è disabilitata.

Per chi volesse provare di persona Firefox 4 beta 4 è possibile scaricare il file di installazione direttamente dal nostro sito; il software è disponibile in lingua inglese per sistemi operativi Windows, Linux e Mac OS X.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Matt8625 Agosto 2010, 14:50 #1
E la maledetta barra dei titoli sta ancora lì vuota ad occupare pixel inutilmente?
ulk25 Agosto 2010, 14:58 #2
Ma non assomiglia a Safari?
Hwupgr25 Agosto 2010, 15:05 #3
E' disponibile la versione in italiano.

https://www.mozilla.com/it/firefox/all-beta.html
DeAndreon25 Agosto 2010, 15:07 #4
Ormai Firefox è sull'orlo del fallimento... Non sanno che inventarsi... Invece di pensare a queste cavolate, pensassero a migliorare l'accerelazione hardware che è penosa quando abilitata, addirittura Firefox diventa più lento di quando è disabilitata(ho una HD4670)...
Kermet25 Agosto 2010, 15:28 #5
Panorama? Ma quanto è inutile?
Ho una funzione simile in windows 7, numero di utilizzi = zero.
Non vedo come portare il mouse in alto e dstra, cliccare sulla finestra (dopo averla riconosciuta) possa essere più veloce di portare il mouse sul tab opportuno ed aprirlo.
Capisco che è dura inventarsi nuove UTILI funzionalità, ma non ce n'è bisogno: firefox va bene così com'è.
Rendetelo più snello, rapido e sicuro, non chiedo altro.
MaxArt25 Agosto 2010, 15:42 #6
Originariamente inviato da: DeAndreon
Ormai Firefox è sull'orlo del fallimento...
Eh, come no... oltre il 30% di share ed è sul fallimento...

Non sanno che inventarsi... Invece di pensare a queste cavolate, pensassero a migliorare l'accerelazione hardware che è penosa quando abilitata, addirittura Firefox diventa più lento di quando è disabilitata(ho una HD4670)...
Ricorda che questa è una beta.

Originariamente inviato da: Kermet
Rendetelo più snello, rapido e sicuro, non chiedo altro.
Si chiama Chrome, così!
Progmatrix25 Agosto 2010, 15:51 #7
...inutile
ulk25 Agosto 2010, 16:13 #8
Originariamente inviato da: MaxArt

Si chiama Chrome, così!


Se ci togli "sicuro" sicuramente.
Master_T25 Agosto 2010, 16:25 #9
MMmmmm, hanno messo le tab sopra la barra dell'url invece che sotto, ma cmq la barra del titolo resta inutilizzata! Il bello di avere le tab come in chrome, nella barra del titolo, non è solo l'ovvio risparmio di spazio, ma anche una questione di usabilità: non dovendo "frenare" il mouse (dato che il puntatore si ferma da solo quando "sbatte" sul bordo superiore dello schermo) il cambio tab è + rapido e meno faticoso.

Per quanto riguarda il sistema di raggruppamento delle tab, la vedo un'inutilità assurda.... le tab sono entità temporanee, che apriamo e chiudiamo continuamente, non sono persistenti come i segnalibri.... chi è che perde tutto quel tempo ad organizzarsi le tab aperte per poi avere un risparmio di tempo quasi nullo e che sparisce quando finiamo di usare il browser? A meno che qualcuno per lavoro debba girare continuamente tra le stesse pagine per il resto è inutile.

Bene per la sincronizzazione, se sincronizza anche le pass è avanti a chrome, che se non sbaglio synca sono i segnalibri...
jeremy.8325 Agosto 2010, 16:40 #10
Voce fuori dal coro: a me panorama sarebbe utilissimo....

essendo sviluppatore php mi trovo spesso su molti siti standard e organizzarli in questa maniera mi è molto molto utile.

Notare che poi ibernando il pc non mi toccherebbe fare questa operazione sempre o meglio ancora spero che si possa anche salvare la disposizione quando si chiude il browser.

Io la trovo utile