Nuova app per Facebook su iOS

Nuova app per Facebook su iOS

La nuova app Facebook dedicata a sistemi iOS si basa sull' SDK ufficiale accantonando HTML5 e pare essere molto più veloce e reattiva

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 11:02 nel canale Programmi
iOSApple
 

Ci sono voluti sei mesi di lavoro per realizzare la nuova app di Facebook destinata a iOS. L'annuncio è stato dato alcune ore fa e la nuova versione con le relative possibilità di update saranno disponibili a breve attraverso il market place ufficiale di Apple.

Da un punto di vista funzionale la nuova versione introduce ben poche novità, e anche a livello di design la aa per Facebook rimane pressochè identica alla precedente. Le novità sono quasi unicamente a livello di codice, infatti ora gli sviluppatori hanno scelto di basarsi sull'SDK ufficiale di Apple abbandonando quindi HTML5.

Questa scelta pare abbia portato interessanti novità in termini di velocità e fluidità di utilizzo dello stream delle notizie, come anche nella gestione delle immagini. Per l'edizione dedicata iPad è stato introdotto il supporto alla Timeline, opzione già disponibile in passato su iPhone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emanuele8324 Agosto 2012, 11:38 #1
A parte le comunque mancanti funzionalità: sul mio 3gs la rotazione in orizzontale non funziona più... Bella roba...
mestesso24 Agosto 2012, 12:50 #2
Anche sul mio ipod touch di 4a generazione confermo la mancanza della rotazione orizzontale...ma quello che continuo a chiedermi è perché continui a mancare il tasto "condividi", a questo punto immagino che ci sia una scelta politica dietro questa mancanza!
pierodj24 Agosto 2012, 15:25 #3
confermo la mancanza della rotazione (che cmq non usavo mai nella versione precedente), lo scroll sembra decisamente migliorato, devono aver fatto qualcosa anche sul fronte del caricamento delle immagini che adesso vengono caricate in maniera asincrona man mano che si scrolla verso il basso... era ora

sul tasto condividi ho perso le speranze ormai
frankie24 Agosto 2012, 17:34 #4
Io (su un android base) l'ho disisnstallata. Orrenda e pesante. Poi ho provato la pagina mobile da browser. Nettamente più veloce.

Quindi a cose serve l'app? solo a condividere le foto scattate!
Saverio9226 Agosto 2012, 14:28 #5
App nettamente migliorata. Forse in prospettiva della futura integrazione con iOS Apple ha pressato un po' Secondo me con iOS6 avremo anche l'integrazione con il tasto condividi.
emanuele8327 Agosto 2012, 08:36 #6
Invece io la rotazione orizzontale la usvo sempre. Sono praticamente handicappato a scrivere con l'iphone verticale e il touchscreen tasti troppo piccoli e le mie dita che non schiacciano dove dovrebbero, saranno troppo tozze, che ne so.. fatto sta che ogni volta che dovevo scrivere mi era comodo in orizzontale. adesso ci impiego il doppio...
polkaris27 Agosto 2012, 10:25 #7
Decisamente meglio abbandonare HTML5, che evidentemente per questo tipo di applicazione mostra tutti i sui limiti...provata su iPad 1, l'applicazione è ora molto più fluida e reattiva.
recoil27 Agosto 2012, 11:54 #8
l'applicazione e' migliorata nettamente, ora lo scrolling e' fluido e la possibilita' di fare lo scrolling orizzontale per le foto e' comodissima
quella sorta di wrapper della webview che c'era prima era inutile... fatto giusto per dire che c'era l'app