Nokia rilascia la prima Release Candidate di Qt SDK 1.0

Nokia rilascia la prima Release Candidate di Qt SDK 1.0

Rilasciata la prima Release Candidate di Qt SDK 1.0 e pubblicati alcuni dettagli sulla roadmap stabilita da Nokia

di pubblicata il , alle 14:57 nel canale Programmi
Nokia
 

Nokia ha annunciato il rilascio della prima versione Release Candidate di Qt SDK 1.0, una suite di strumenti completa per lo sviluppo di applicazioni cross-platform basate sulle librerie Qt di Trolltech.

A seguito dell'acquisizione di Trolltech, avvenuta nel gennaio del 2008, Nokia ha deciso di rilasciare le librerie Qt anche sotto licenza LGPL, cosi da consentire lo sviluppo di applicazioni proprietarie senza alcun costo dovuto a royalties.

Qt SDK 1.0 RC può essere utilizzata per sviluppare applicazioni in grado di girare su tutti e tre i principali sistemi operativi desktop e su diverse piattaforme mobile, tra cui Symbian e MeeGo.

Sfortunatamente la prossima major release del framework Qt si trova ancora in fase beta, pertanto l'SDK è stato rilasciato insieme alla versione 4.6.3 delle liberie Qt e alla prima Release Candidate di Qt Creator 2.0.

Il debutto della versione 4.7 delle librerie Qt è un evento particolarmente atteso dagli sviluppatori, dal momento che introdurrà nuove funzionalità per lo sviluppo di applicazioni mobile ed in particolare Qt Quick, un framework per la realizzazione di applicazioni per il touchscreen.

Secondo la tabella di marcia prefissata, le Qt 4.7 non saranno disponibili prima della fine dell'estate: la versione finale arriverà infatti solamente dopo il rilascio di una seconda beta e di una o più Release Candidate.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
unnilennium14 Giugno 2010, 15:09 #1
era ora di vedere qualcosa di buono, se non si sbrigano android nel frattempo li frega sul tempo, sono partiti già in ritardo, vedremo cosa ne uscirà di buono per le piattaforme meego, e magari anche x maemo
Luca450Mhz14 Giugno 2010, 16:30 #2
Qualcuno conosce l'elenco completo delle piattaforme per le quali sarà possibile creazione applicazioni con questo strumento?
Nell'articolo si parla, in modo generico, di "tutti e tre i principali sistemi operativi desktop e su diverse piattaforme mobile"

Ciao!
Gualmiro14 Giugno 2010, 16:45 #3
Già, buona notizia.

Devo ancora provare il nuovo QT Creator 2.0, ma spero che, anche se non subito, sia infarcito di tutta quella serie di cose che chiamano QT Quick in Nokia, diavolerie per ottenere interfacce grafiche in maniera semplice ma con effetti e comportamenti già previsti dalla libreria anche molto complessi.
Non solo per la grafica ma un po' per tutto, vedasi in primis supporto al drag'n'drop universale. A volte in QT si perde più tempo a pilotare i vari oggetti per ottenere un buona rappresentazione a video piuttosto che a dedicarsi alle implementazioni schiette di altro tipo di codice.
A ogni modo, non sono un guru delle QT... le mie impressioni lasciano il tempo che trovano.

Che altro viene inserito in queste v4.7? Non si trova molto in circolazione.
black-m0114 Giugno 2010, 17:03 #4
@Luca

http://en.wikipedia.org/wiki/Qt_(framework)#Varieties
Markk11714 Giugno 2010, 17:13 #5
Nokia era ora XD siamo rimasti indietro... Spero bene!!
zephyr8314 Giugno 2010, 22:24 #6
Originariamente inviato da: Luca450Mhz
Qualcuno conosce l'elenco completo delle piattaforme per le quali sarà possibile creazione applicazioni con questo strumento?
Nell'articolo si parla, in modo generico, di "tutti e tre i principali sistemi operativi desktop e su diverse piattaforme mobile"

Ciao!

basta che installi l'SDK e poi puoi programmare senza problemi su windows, linux e osx! Cn le qt scrivi una volta sola e poi ricompili per ogni piattaforma! è uno strumento cross platform! Sn semplici anche i porting dei programmi pc su smartphone
Gualmiro14 Giugno 2010, 23:17 #7
Originariamente inviato da: zephyr83
basta che installi l'SDK e poi puoi programmare senza problemi su windows, linux e osx! Cn le qt scrivi una volta sola e poi ricompili per ogni piattaforma! è uno strumento cross platform! Sn semplici anche i porting dei programmi pc su smartphone


si ok, scrivi una volta sola e via... ma bisogna che le QT siano "installabili" sulle varie piattaforme, la reimplementazione delle funzioni e dei metodi se non la fanno alla nokia non la fa il signor cicciopasticcio
se hanno posato un framework nel sistema che intendi utilizzare bene, altrimenti... niente QT.

tanto per dire, hanno rendering a video indipendente le QT. se tu chiami la funzione "creaFinestra", bisogna ora che sta funzione sia reimplementata per mac, per win, per linux, per blackberry, per maemo, per chennesòio e via discorrendo...

tu programmatore scrivendo semplicemente "creaFinestra" saprai che funzionerà sempre allo stesso modo dovunque ci siano QT disponibili. ma se le QT non ce l'hai che fai? che compili? vai a reimplementartele da solo?

in ottica di sviluppatorino comune ok (che poi vabbè... io vivo con l'assioma C++ = caos selvaggio, ma è un altro discorso questo), ma bisogna che comunque ci sia qualcuno (nokia) a monte che vada ad implementare le QT ora in quella ora in quell'altra piattaforma, sennò il giochino non funziona
zephyr8315 Giugno 2010, 00:03 #8
Originariamente inviato da: Gualmiro
si ok, scrivi una volta sola e via... ma bisogna che le QT siano "installabili" sulle varie piattaforme, la reimplementazione delle funzioni e dei metodi se non la fanno alla nokia non la fa il signor cicciopasticcio
se hanno posato un framework nel sistema che intendi utilizzare bene, altrimenti... niente QT.

tanto per dire, hanno rendering a video indipendente le QT. se tu chiami la funzione "creaFinestra", bisogna ora che sta funzione sia reimplementata per mac, per win, per linux, per blackberry, per maemo, per chennesòio e via discorrendo...

tu programmatore scrivendo semplicemente "creaFinestra" saprai che funzionerà sempre allo stesso modo dovunque ci siano QT disponibili. ma se le QT non ce l'hai che fai? che compili? vai a reimplementartele da solo?

in ottica di sviluppatorino comune ok (che poi vabbè... io vivo con l'assioma C++ = caos selvaggio, ma è un altro discorso questo), ma bisogna che comunque ci sia qualcuno (nokia) a monte che vada ad implementare le QT ora in quella ora in quell'altra piattaforma, sennò il giochino non funziona

finora nn mi pare ci siano stati problemi! ad esempio vlc esiste sia per windows, che per linux che per osx........ed è realizzato cn le qt. Nn mi pare che per installare vlc su windows hai bisogno di chissà cosa, basta l'eseguibile e hai finito, funziona!
pholcus15 Giugno 2010, 01:08 #9
C'e' una inesattezza abbastanza importante nella news.. E' stato rilasciato il Nokia Qt SDK 1.0RC.. Il Qt SDK esiste da anni, da prima che Nokia acquistasse trolltech.. La differenza tra i due kit di sviluppo ( che contengono le librerie QT ) e' che il Nokia Qt SDK e' stato studiato specificatamente x facilitare lo sviluppo e il testing di applicazioni su dispositivi mobile Symbian e Maemo.. In pratica hanno aggiunto al Qt SDK dei plugin per QT Creator ( anche questo esiste da un bel po ), il simulatore di nokia e configurato il tutto pronto per sviluppare su dispositivi mobile..
misterxxitalia15 Giugno 2010, 11:19 #10
scusate ma per programmare per il symbian con le qt l'unico modo è c++?