Netscape vince un altro mese di vita

Netscape vince un altro mese di vita

AOL ha deciso di prolungare di un altro mese la vita di Netscape Navigator, un glorioso browser che ha contribuito alla diffusione del web

di pubblicata il , alle 14:58 nel canale Programmi
 

America On Line ha deciso di concedere un altro mese di vita all'ormai defunto browser Netscape Navigator, prorogando la data del termine del supporto all'1 marzo. Lo scorso 28 dicembre, la compagnia americana aveva annunciato la volontà di interrompere lo sviluppo ed il supporto di Netscape a partire dall'1 febbraio, poiché gli investimenti necessari per mantenere lo standard qualitativo atteso dagli utenti non rientravano più nei piani di business della società.

In aggiunta all'estensione del periodo di supporto, AOL sta pianificando di rilasciare un ultimo update per Netscape Navigator 9, installabile attraverso la funzionalità di aggiornamento del browser. L'aggiornamento servirà, nelle intenzioni di AOL, a rendere più dolce la migrazione da Netscape all'alternativa suggerita: Firefox.

E per un browser che scompare dalle scene, ne compaiono di nuovi: Flock è uno degli ultimi browser nati di recente ed integra tutti i servizi tipici dei social network con il web. In realtà si tratta di un progetto basato sempre sul codice sorgente di Firefox, ma presenta alcuni spunti davvero interessanti.

Per i più nostalgici, a questa pagina della Wikipedia è disponibile una time-line dettagliata di tutti i principali browser nati dal 1991 ad oggi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor31 Gennaio 2008, 15:07 #1
si chiama "accanimento terapeutico"...
ToroXp31 Gennaio 2008, 15:09 #2
Pace all anima sua.Francamente nessuno ne sentirà la mancanza.A contrastare IE ci pensa ottimamente Firefox che uso con gran soddisfazione da oramai 2 anni credo,forse qualcosa di più,di tornare indietro non se ne parla, ho provato opera che era un passo avanti IE ma la volpe da la polvere a tutti.

Abbasso IE che da quando è stato pesantemente integrato in Winzozz per puri motivi di brand,ha reso il medesimo solo + pesante e instabile.

Vai in pensione Bill,che di danni ne hai fatti a vonde.
plagio31 Gennaio 2008, 15:09 #3
Figa la timeline. Quanti ricordi.
MaxArt31 Gennaio 2008, 15:09 #4
Preferisco AvantBrowser con qualche utilizzo di Firefox per la compatibilità.
Quel Flock sembra fatto bene ma dev'essere pesantissimo con tutto quello che deve visualizzare! Flikr, Youtube, Myspace... Quelli che io reputo niente più che orpelli.
BlackRider31 Gennaio 2008, 15:21 #5
Originariamente inviato da: MaxArt
Quel Flock sembra fatto bene ma dev'essere pesantissimo con tutto quello che deve visualizzare! Flikr, Youtube, Myspace... Quelli che io reputo niente più che orpelli.


Appena installato, non sembra male, lo testo un pochino
x.vegeth.x31 Gennaio 2008, 15:25 #6
Originariamente inviato da: Paganetor
si chiama "accanimento terapeutico"...


come non quotare
King8331 Gennaio 2008, 15:49 #7
ma a che scopo? chi ce l'ha installato?
Octane31 Gennaio 2008, 16:12 #8
qualcosa non mi torna nella timeline..
nel 1994 usavo Mosaic 2 e Netscape 2.02 e 3.0gold e scrivevo le pagine con hotdog.



axel61931 Gennaio 2008, 16:35 #9
Il 3.0 Gold me lo ricordo, l'avevo scaricato appena rilasciato ed era sicuramente il 1996. Abbandonai definitivamente le Bbs per dedicarmi ad Internet poco dopo l'uccisione di Fidonet, quindi doveva essere fine 1994. Però il mio primo browser fu Netscape 2, ne sono certo. Qui la timeline non mi torna più, dice 1995...
Tuttavia...ha importanza? Fino ad adesso credevo Netscape 9 fosse Firefox con quattro estensioni installate di default e una grafica diversa, ovvero una totale inutilità.
L'unica cosa davvero furba che ha fatto AOL è stata finanziare attivamente Firefox nei primi anni, quando la gente rideva al pensiero di un browser in grado di superare Internet Explorer. Beh, pure io ridevo in verità, ma cosa c'è di meglio di ricredersi con i fatti!
djbill31 Gennaio 2008, 16:57 #10
Nella lista manca il "mitico" MSN Explorer...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^