Mozilla sta pensando di fornire servizi online?

Mozilla sta pensando di fornire servizi online?

Il vicepresidente di Mozilla Labs ha esposto, attraverso il suo blog, l'idea di sviluppare un'infrastruttura aperta ed integrata con il browser per la fruizione di servizi online

di pubblicata il , alle 17:25 nel canale Programmi
Mozilla
 

Attraverso le pagine del suo blog, il vice presidente di Mozilla Labs Chris Beard ha mostrato un certo interesse riguardo la possibilità di sviluppare un'infrastruttura aperta ed espandibile per lo sviluppo di servizi online simile a Windows Live.

Secondo Beard, la vita delle persone si sta col tempo spostando anche sul web, grazie alle novità introdotte dalla continua evoluzione della rete. L'esperienza dell'utente è però legata alla separazione esistente tra il desktop e il web: senza la progettazione di un punto di integrazione tra le due strutture, l'utente non può godere di un'esperienza coinvolgente e completa. Grazie ai servizi online, l'utente può aggiornare le informazioni sul proprio profilo, decidere a chi mostrarle, condividere files, ed avere accesso a svariati strumenti per interagire con i social networks esistenti.

Sebbene gli attuali servizi web consentano già molte di queste attività, Beard trova che gli strumenti siano stati progettati senza considerare una profonda integrazione con il browser. Beard crede che Mozilla potrebbe aiutare a risolvere questo problema sviluppando un'architettura espandibile. L'idea sarebbe di fornire uno strumento che consenta un semplice utilizzo da parte degli utenti, che rispetti la privacy, che promuova l'uso degli standard aperti e che fornisca un set di servizi web basilari ed espandibili.

Al momento i commenti di Beard restano solamente un'idea, ma il concetto e le intenzioni che ci sono dietro sembrano molto promettenti. Beard invita chiunque sia interessato a lasciare un feedback per discuterne. Ci aspettiamo in futuro degli aggiornamenti a riguardo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
EthanTheBest05 Dicembre 2007, 17:33 #1
l'idea nn sembra male ... basta che nn fanno la stessa identica cosa di window live
Defragg05 Dicembre 2007, 18:40 #2
Ma che pensino a far uscire Firefox 3.
paulus6905 Dicembre 2007, 19:08 #3
sperem ben...
Wee-Max05 Dicembre 2007, 19:40 #4
mah...se lavorano bene come al solito penso sarà un successo...speriamo in bene!
Pr|ckly05 Dicembre 2007, 21:03 #5
Sbaglio la foto nel blog arriva da quel parco di Barcellona?
salvog8705 Dicembre 2007, 21:11 #6
Un Mozilla live Messenger?
Rand06 Dicembre 2007, 00:42 #7
Il team che si occupa dello sviluppo "web" di Mozilla mi sembra che abbia lavorato bene, quindi personalmente un progetto del genere non mi dispiace, anzi.
Crux_MM06 Dicembre 2007, 07:37 #8
Se fanno come tutto il resto..OTTIMO!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^