Mobilinux 4.0 disponibile nei prossimi mesi

Mobilinux 4.0 disponibile nei prossimi mesi

MontaVista ha comunicato che Mobilinux 4.0, una versione embedded di linux pensata per il mercato della telefonia mobile, sarà disponibile nei prossimi mesi

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 17:34 nel canale Programmi
 
MontaVista ha comunicato che Mobilinux 4.0, una versione embedded di linux sviluppata sul recente kernel 2.6 e pensata per il mercato della telefonia mobile, sarà disponibile nei prossimi mesi.

Il progetto Mobilinux si inquadra all'interno di un programma che vede la collaborazione dei principali produttori di hardware, uniti nell'obiettivo comune di realizzare una piattaforma Linux di riferimento per il settore della telefonia mobile.

Il punto di forza di Mobilinux rispetto ad altre soluzioni Linux Embedded è la possibilità di utilizzare dispositivi hardware dotate di singolo processore, infatti le alternative opensource ad oggi disponibile delegano la gestione software ad una cpu mentre l'elaborazione legata alla voce è delegata ad una seconda cpu.

Il risparmio in termini di componentistica hardware è elevato e, secondo MontaVista, le soluzioni Mobilelinux potrebbero costare anche un quinto rispetto alle attuali alternative Symbian, Microsoft o PalmOs.

Fonte: mvista.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mazzulatore27 Aprile 2005, 17:36 #1
sarà un commento banale... penso che il mio siemens m35 durerà ancora un po' e quando arrivaranno i cellulari linux lo cambierò!!!
AndreaG.27 Aprile 2005, 17:51 #2
Bello! si potrà sostituire l'os sul mio 6600 con un mobilinux!? sarebbe veramente figo... ma credo irrealizzabile
ATTORI ANZO27 Aprile 2005, 18:15 #3
Era proprio quello che mi stavo domandando. E' possibile mettere questo sistema operativo su nokia 6600? Se si che vantaggio se ne avrebbe?
Worp27 Aprile 2005, 18:37 #4
Penso principalmente ad un guadagno in termini di memoria occupata e velocità degli applicativi.
Io ho uno smartphone Siemens Sx1 con Symbian e spero che qualche smanettone abbia la pazienza/capacità di creare un firmware ad hoc per trasformare il mio cellulare in una stupenda macchina linux...

Purtroppo penso che questo mio sogno sia destinato a non realizzarsi mai (sob)
-=DennyX=-27 Aprile 2005, 18:48 #5
Il symbian è un ottimo sistema operativo. Forse non è l'incarnazione della leggerezza, ma per l'utente medio è un buon compromesso tra facilità d'uso, possibilità di "smanettamento" e prestazioni.

Linux sarebbe il paradiso degli smanettoni avanzati (nerd?) tra i quali mi inserisco pure io ^_^. Con linux hai il controllo totale completo ed assoluto del sistema. Puoi mettere le mani dovunque (sapendolo fare ovviamente). La personalizzazione potrebbe arrivare a livelli estremi, che l'attuale symbian non permette nemmeno lontanamente.

Il discorso mi tocca da vicino, dato che ho un 6630

Dubito che verrà mai trovato il modo di hackare così pesantemente un 66xx, a meno che non sia la stessa nokia a "concederlo".
Braccop27 Aprile 2005, 18:51 #6
un os come questo benche' basato su linux a livello di kernel dubito fortemente che manterra' visibile all'utente anche solo una minima parte di se stesso...

in pratica quando vedremo smartphone con linux embedded non differiranno molto dagli attuali basati su altri os
magilvia27 Aprile 2005, 19:02 #7
in pratica quando vedremo smartphone con linux embedded non differiranno molto dagli attuali basati su altri os

Infatti sono daccordo anch'io.
Anche se mi piacerebbe molto poter mettere linux sul mio 6600.
A proposito c'è una cosa che odio profondamente di sto telefono: ogni volta che suona se faccio l'errore di sfiorare un qualunque tasto della tastiera che non sia quello per rispondere, quello rifiuta la chiamata senza possibilità di appello. Maledetto! Così tocca a me richiamare e spendere. Qualcuno sa se c'è un rimedio ?
AndreaG.27 Aprile 2005, 19:29 #8

cmq è strano che ti dia sto problema, al limite nelle impostazioni dovresti avere l'ozpione "rispondi con ogni tasto" e non "rifiuta con ogni tasto"!!!
magilvia27 Aprile 2005, 19:58 #9
LOL infatti.! In realtà c'è l'opzione e l'ho provata ma credo che sia un tasto in particolare che rifiuta le chiamate, quello verde direi (il che è pure illogico) e la situazione non cambia.
Siccome tengo il telefono nel marsupio, quando suona e lo tiro fuori dal suo stretto alloggiamento, 1 volta su 3 lo sfregamento fra tela e tastiera fa si che il tasto venga premuto e la chiamata rifiutata. Ci sono delle volte che mi verrebbe da tiralo giù dalla finestra...
zephyr8327 Aprile 2005, 20:10 #10
Esitono già smartphone con linux! primo fra tutti il motorola A780, il mio sogno. è uscito solo in asia e mi sembra in america ma funziona anche da noi perché è quad band. Su ebay si trova anche a prezzi molto invitanti. Motorola ha realizzato un altro cellulare cn linux che commercializzerà a breve in asia e forse più avanti anche da noi. So che questi linux usano un kernel 2.6 ma nn so se si tratta di questo mobilinux (penso di si però